Juventus, coppia Chiesa-Vlahovic: assist e gol al Fantacalcio

Chiesa ha parlato del rientro in campo con la Juventus e della sua voglia di giocare con Vlahovic, quanto sarà importante il loro feeling?

Chiesa Juventus
10 Giugno 2022

Redazione - Autore

Dusan Vlahovic è l’attaccante della Juventus da ormai sei mesi, ma i tifosi bianconeri ancora non hanno avuto la fortuna di vederlo giocare insieme al 22: Federico Chiesa. Come tutti sappiamo l’esterno della Nazionale Italiana ha passato la seconda parte della stagione ai box, tra riabilitazione e convalescenza. Tuttavia né Chiesa né la punta serba hanno mai nascosto la trepidazione di voler scendere in campo insieme.

Il feeling si è visto da subito, fin da uno dei primi video della Juventus dopo l’arrivo di Vlahovic: “Questo lo conosco!“, diceva Federico ancora in stampelle, abbracciando il suo ex e nuovo compagno. La Juventus conta tantissimo su entrambi per la nuova stagione e Chiesa ha voluto ribadire anche recentemente la volontà di essere decisivi insieme: “Non vedo l’ora di giocare con lui e farlo segnare un po’ di più“.

Federico Chiesa e Dusan Vlahovic

Chiesa e Vlahovic, insieme da Firenze

Era il 26 settembre del 2018 quando Pioli, sotto di un gol con l’Inter a San Siro, decise ti togliere Benassi e di inserire un diciottenne Dusan Vlahovic. Il tridente, oltre a Simeone e Mirallas, vantava Chiesa; quella fu la prima partita dei due insieme. Il serbo collezionò qualche presenza in quell’annata, mentre il 22 della Juventus segno 6 reti in Serie A e altrettante in Coppa Italia. Il 16 febbraio 2020, quasi un anno e mezzo dopo l’esordio insieme, Vlahovic e Chiesa segnarono una doppietta ciascuno, mettendo fuori gioco la Samp ed esultando insieme. Quell’evento, ad oggi, è la massima manifestazione delle potenzialità della coppia, che alla Juventus vuole superarsi.

vlahovic fiorentina

Nelle annate condivise in maglia viola, i due collezionarono 35 partite insieme, tuttavia, l’esplosione del serbo arrivò solo quando Chiesa ormai era già accasato a Torino. Nelle due stagioni successive, Vlahovic segnò 38 gol in 58 partite, un bottino ben superiore rispetto alle 6 reti nel periodo accanto a Chiesa. D’altro canto, se è vero che Federico già a Firenze era imprescindibile, alla Juventus nella scorsa stagione ha conosciuto la consacrazione definitiva. Accanto a Cristiano Ronaldo, il numero 22 ha continuato a segnare, ma ha soprattutto incrementato gli assist. Se con la Fiorentina Chiesa ha servito 25 assist in 165 partite, alla Juventus ha raggiunto i 14 in soli 62 incontri; passando da 0.15 assist a partita a 0.26, quasi il doppio.

Come giocheranno Vlahovic e Chiesa con la Juventus?

Allegri ha fatto intendere di voler passare al 4-3-3. Se la Juventus dovesse adottare questo schema, la posizione di Chiesa sarebbe quella di esterno in un tridente. Da capire ora chi sarà il terzo uomo di questo tridente. Con l’addio di Dybala e Bernardeschi, ora Chiesa ha la possibilità sia di giocare a destra, con Morata o un nuovo acquisto a sinistra, oppure dal lato opposto, quello già occupato nelle stagioni scorse, con Cuadrado o un nuovo innesto a destra. La posizione di Vlahovic invece, sarà quella di punta centrale.

Massimiliano Allegri Juventus

Indipendentemente da quale corsia occuperà Chiesa, la Juventus ha bisogno che i due ritrovino e intensifichino il feeling. Chiesa è mancato moltissimo alla alla squadra e ad Allegri quest’anno, ma forse è mancato ancor di più a Vlahovic. E i fantallenatori non aspettano altro che rivederli assieme.

A cura di Andrea Dotto

Lascia un commento