Juventus, il centrocampo 2023/24 è un rebus: la situazione

Tante possibilità di mercato sia in entrata che in uscita: facciamo il punto sul centrocampo della Juventus in vista della Serie A 2023/24

rovella juventus
21 Giugno 2023

Angelo Frusciante - Autore

La sessione di calciomercato estivo aprirà ufficialmente il 1 luglio, ma le dirigenze delle 20 squadre di Serie A sono già al lavoro per i primi movimenti sia in entrata che in uscita. Per il mercato della Juventus è già attivissimo il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna, che, dopo aver ufficializzato la cessione di Kulusevski, punta a chiarire diversi rebus a centrocampo. Dal rinnovo di Rabiot alle offerte per Miretti e Rovella: il punto della situazione sui movimenti della Juventus per il centrocampo 2023/24.

Miretti Juventus
(Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

Il centrocampo della Juventus per la prossima stagione

Nella stagione appena conclusa, il centrocampo è stato il reparto in cui Massimiliano Allegri ha ruotato il maggior numero di calciatori, da Locatelli e Paredes fino Miretti e Fagioli, passando per Barrenechea e Mckennie. Per il 2023/24 l’obiettivo della Juventus è di sfoltire la rosa a centrocampo, andando a cedere i giocatori non ritenuti idonei al progetto, per poi fare spazio ad eventuali nuovi innesti. In vista della nuova stagione sembrano certi di una riconferma Locatelli, Pogba e Fagioli, forti di contratti ancora lunghi e della stima dell’allenatore. La priorità della dirigenza juventina, dunque, al momento, è il rinnovo di Adrien Rabiot. Al giocatore è stata recapitata un’offerta di prolungamento annuale, alla quale il francese non ha ancora dato una risposta definitiva.

In caso di addio del numero 25, la Vecchia Signora si è già mossa principalmente su due nomi: Davide Frattesi e Sergej Milinkovic-Savic. Per il primo, il ds Giovanni Manna ha già incontrato il Sassuolo, per iniziare a gettare le basi di una trattativa. Per il serbo, invece, la Juventus ha fatto semplicemente un sondaggio. La Lazio ha risposto che per acquistare il calciatore serviranno 40 milioni. Su entrambi c’è una forte concorrenza.

Davide Frattesi Sassuolo

Juventus, la situazione con i giovani e i rientri dai prestiti

Per concludere Paredes non è stato riscattato e ha quindi fatto rientro al PSG. Mckennie, Zakaria e Arthur, invece, sono tornati a Torino dopo il termine dei rispettivi prestiti e verranno valutati. Sono rientrati a Torino anche Filippo Ranocchia e Nicolò Rovella, dopo una stagione al Monza. Sul primo c’è interesse dell’Empoli e la Juventus sembra aperta ad una possibile partenza. Discorso diverso, invece, per Rovella, per il quale è arrivato un tentativo da parte della Lazio, che però la dirigenza bianconera ha rispedito al mittente. Il giovane Fabio Miretti, infine, ha avuto una richiesta di prestito dal neopromosso Genoa. Per il momento la Juventus ha però fatto sapere di non voler cedere il calciatore a queste condizioni.

Lascia un commento