Juventus-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali

Kenan Yildiz, attaccante della Juventus (imago)
Le formazioni ufficiali di Juventus-Borussia Dortmund, match valido per la prima giornata della Fase Campionato della Champions League
La Champions League è tornata e lo fa subito con un gran appuntamento da non perdere per una squadra italiana. Infatti, la prima a scendere in campo per la prima giornata della Fase Campionato, sarà la Juventus, impegnata nella sfida contro il Borussia Dortmund.
Il match di questa sera sarà il 10° tra i bianconeri di mister Tudor e la formazione giallonera in tutte le competizioni europee, con la Juventus in vantaggio negli scontri diretti: ben 6 vittorie contro 2 sconfitte e 1 solo pareggio tra le due compagini. L’ultima sfida tra i due club risale a quest’estate in amichevole, dove la Juventus ha battuto i tedeschi per 2-1, grazie alla doppietta di Cambiaso.
Bianconeri che dovranno partire subito forte nella competizione, visto le prossime sfide contro Villareal, Real Madrid, Sporting CP, Bodo Glimt, Pafos, Benfica e As Monaco. Stesso destino anche per il Borussia Dortmund che nelle prossime settimane affronterà Athletic Bilbao, Copenaghen, Manchester City, Villareal, Bodo Glimt, Tottenham e infine l’Inter di Chivu.
Di seguito, scopriamo le scelte ufficiali di Igor Tudor e Niko Kovac per la prima gara della Phase League tra Juventus e Borussia Dortmund.
Come arrivano le due squadre
L’avvio di stagione della Juventus è stato sicuramente molto positivo. Infatti i bianconeri, dopo le fatiche dello scorso campionato e del Mondiale per Club, hanno iniziato la nuova stagione ottenendo tre successi su tre in Serie A, battendo Parma, Genoa e Inter nell’ultimo turno. La vittoria allo scadere contro i nerazzurri per 4-3, ha portato ancora più entusiasmo ai bianconeri, in vista della sfida di questa sera contro il Dortmund. Avvio di campionato ampiamente oltre le aspettative per l’allenatore Igor Tudor, che può contare su una rosa lunga, piena di talento e qualità, come dimostrato all’esordio stagionale.
Per quanto riguarda il Borussia Dormtund, anche loro impegnati in estate nel Mondiale per Club, il loro avvio di stagione è stato tutt’altro che negativo, con 7 punti conquistati in 3 partite grazie alle vittorie con l’Union Berlino per 3-0, con l’Heidenheim per 2-0 e al pareggio pirotecnico per 3-3 contro il Sankt Pauli. La formazione allenata da Niko Kovac, oltre ad aver conquistato il passaggio nel primo turno di DFB Pokal dopo aver battuto 1-0 il RW Essen, si trova attualmente al 2° posto in Bundesliga alle spalle del Bayern Monaco primo a quota 9 punti.

Le formazioni ufficiali di Juventus-Borussia Dortmund
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Cambiaso, Koopmeiners, Thuram, McKennie; David, Yildiz; Openda. Allenatore: Igor Tudor.
A disposizione: in attesa
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Ryerson, Anton, Bensebaini; Yan Couto, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Guirassy, Beier. Allenatore: Niko Kovač
A disposizione: in attesa