Home » Fantacalcio News » Italia, infortunio per Gabbia: le sue condizioni

Italia, infortunio per Gabbia: le sue condizioni

Brutte notizie per Spalletti: Gabbia si è infortunato durante l’allenamento e ora rischia di saltare le prime gare delle qualificazioni

Brutta tegola per la Nazionale alla vigilia dell’esordio nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Matteo Gabbia ha riportato un infortunio muscolare durante l’ultima seduta di allenamento a Coverciano, e la sua presenza nelle sfide contro Norvegia e Moldavia è ora fortemente in dubbio.

Il difensore del Milan ha accusato un fastidio al polpaccio sinistro e sarà sottoposto a esami strumentali per chiarire l’entità del problema. In attesa del responso medico, Luciano Spalletti deve già fare i conti con una linea difensiva in piena emergenza.

L’eventuale forfait di Gabbia si aggiungerebbe infatti alle assenze di Buongiorno e Calafiori, entrambi out per guai fisici, e a quella di Francesco Acerbi, che ha deciso di rinunciare alla convocazione del c.t., innescando una serie di polemiche ancora lontane dallo spegnersi.

Con l’esordio alle porte, Spalletti dovrà valutare se convocare un altro centrale per completare il reparto. La difesa, già sotto osservazione da tempo, rischia di diventare il vero punto debole in un avvio già decisivo, considerato che la sfida con la Norvegia mette subito di fronte le due principali candidate alla qualificazione diretta per il Mondiale nordamericano.

Infortunio Gabbia: i possibili sostituti

Nel caso in cui venisse confermato il forfait del difensore rossonero, Luciano Spalletti potrebbe decidere di convocare un sostituto. Sebbene per Francesco Acerbi avesse inizialmente deciso di non chiamare nessun altro, a questo punto è molto probabile che il centrale del Milan venga sostituito almeno numericamente, considerando che anche Gatti e Di Lorenzo non sono al meglio della condizione.

Il principale indiziato per il ruolo è Gianluca Mancini, vice capitano della Roma e autore di un’altra stagione ad alti livelli, soprattutto sotto la gestione di Ranieri. Mancini era stato recentemente elogiato dallo stesso Spalletti, che aveva spiegato come la sua mancata convocazione non fosse una esclusione definitiva, ma che il giocatore rimaneva comunque sotto stretta osservazione del commissario tecnico.

Italia, infortunio per Gabbia: le sue condizioni
Luciano Spalletti, commissario tecnico Italia (IMAGO)

I prossimi impegni degli azzurri

L’infortunio di Matteo Gabbia complica ulteriormente il cammino della Nazionale verso l’attesissimo esordio nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Venerdì 6 giugno a Oslo, l’Italia affronterà la Norvegia, l’altra grande favorita del girone, guidata da stelle come Erling Haaland e Martin Ødegaard. Luciano Spalletti dovrà preparare questa sfida cruciale facendo i conti con diversi infortuni e con il morale di alcuni calciatori dell’Inter, ancora scossi dalla pesantissima sconfitta subita nella finale di Champions League contro il PSG.

Dopo la trasferta in Norvegia, gli Azzurri torneranno in campo lunedì 9 giugno al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove affronteranno la Moldavia alle 20:45. Questo match sarà fondamentale per cercare di ottenere una vittoria che possa dare slancio alla Nazionale nella corsa verso la qualificazione mondiale.