Italia, Gattuso: “Risultato pesante, chiedo scusa ai tifosi”

Gennaro Gattuso, CT Italia (Imago)
Le dichiarazioni del CT dell’Italia, Gennaro Gattuso, rilasciate nell’intervista post-partita contro la Norvegia
Italia-Norvegia cala il sipario sul Gruppo I di qualificazione ai Mondiali 2026. Dopo il 3-0 di giugno, gli azzurri non sono riusciti a prendersi la rivincita contro Haaland e compagni.
Il risultato finale è stato di 1-4: per l’Italia è arrivato il gol di Pio Esposito. Per la Norvegia sono andati a segno Nusa, Larsen e Haaland con doppietta.
Dopo il triplice fischio, Gennaro Gattuso ha commentato ai microfoni dei giornalisti l’andamento del match e la prestazione dei suoi ragazzi.
Di seguito, ecco le dichiarazioni del CT della nazionale italiana nel post-partita.
Italia, l’intervista di Gattuso
Gennaro Gattuso ha esordito così: “Innanzitutto dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi per il risultato pesante. Avevamo fatto un bel primo tempo, da squadra vera. La delusione più grande è il secondo, ma complimenti a loro e noi ci lecchiamo le ferite. Chiedo ancora scusa, ma dobbiamo ripartire dal primo tempo“
Successivamente, si è soffermato su: “Siamo mancati sulle distanze, nel primo tempo eravamo compatti. Abbiamo cominciato a perdere palla e dar campo a loro. Ce li siamo portati in area in questo modo. Da cosa ripartire? Dobbiamo ripartire dal primo tempo, eravamo compatti e sempre nelle posizioni giuste. La partita è cambiata dal loro tiro in porta nel secondo tempo, abbiamo iniziato a impaurirci”.

Le possibili avversarie dell’Italia
I playoff per i posti rimanenti nella fase finale si terranno a marzo 2026. L’Italia dovrà affrontare una tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord o Romania.
I sorteggi per scoprire l’avversaria degli azzurri saranno giovedì 20 novembre 2025.