Italia-Francia, le probabili formazioni
Le probabili formazioni scelte da Luciano Spalletti e Didier Deschamps per Italia-Francia, 6ª giornata di Nations League
Italia-Francia si giocherà domenica 17 novembre alle 20:45 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, per la sesta giornata della Nations League 2024/25. Questo incontro è uno spareggio per il primo posto nel girone tra le due squadre, entrambe già qualificate per la fase a eliminazione diretta.
L’Italia, ancora imbattuta, guida la classifica con 13 punti, tre in più della Francia, che arriva da un inaspettato 0-0 contro l’Israele.
Gli Azzurri si qualificano alle Final Eight con una vittoria, un pareggio o una sconfitta con un solo gol di scarto. In caso contrario, i Bleus sorpasserebbero l’Italia al primo posto grazie alla miglior differenza reti.
Vediamo quindi le probabili formazioni delle due squadre.
Le possibili scelte di Spalletti e Deschamps
L’Italia di Spalletti chiuderà la fase a gironi di Nations League modificando qualche pedina rispetto alla partita di Bruxelles, pur mantenendo il modulo 3-5-1-1. Tra i pali ci sarà Vicario (Donnarumma out per un virus intestinale), con il terzetto difensivo composto probabilmente da Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni. Cambiaso dovrebbe scendere ancora in campo da esterno destro: ballottaggio aperto tra Gatti e Cambiaso, così come tra Dimarco e Udogie per il ruolo di esterno sinistro. A centrocampo, Rovella dovrebbe lasciare il posto a Locatelli, mentre Barella e Tonali viaggiano verso la titolarità. Doppio cambio in attacco dove dovrebbe rivedersi dal 1′ il giovane Daniel Maldini alle spalle di Retegui. Le condizioni di Barella, uscito malconcio dal campo dello Stade Roi-Bauduin appesantito dalla pioggia, sono state valutate e il nerazzurro va verso la titolarità..
La Francia, dovrebbe invece adottare un 4-2-3-1. In porta ci sarebbe Mike Maignan, confermato come titolare. La difesa sarebbe composta da Koundé e Digne come terzini, con Saliba e Konaté centrali. A centrocampo, Konè e Adrien Rabiot si dovrebbero occupare del doppio ruolo di mediani. In attacco, il trio offensivo sulla trequarti vedrebbe Olise e Coman sulle fasce, con Christopher Nkunku al centro per supportare la punta. Quest’ultima sarebbe il bomber nerazzurro Marcus Thuram.
Le probabili formazioni di Italia-Francia
ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco; Barella, Retegui. Commissario tecnico: Luciano Spalletti
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Saliba, Konaté, Digne; Koné, Rabiot; Olise, Nkunku, Coman; Thuram. Commissario tecnico: Didier Deschamps