Home » Fantacalcio News » Italia-Francia, le formazioni ufficiali

Italia-Francia, le formazioni ufficiali

Italia-Francia, le formazioni ufficiali

Alessandro Bastoni, difensore dell'Italia (imago)

Le formazioni ufficiali di Italia e Francia per la sfida della 6ª giornata del girone 2 della Nations League

Stasera, alle 20:45, San Siro ospiterà l’ultima giornata del girone di Nations League tra Italia e Francia. Con lo stadio tutto esaurito, l’atmosfera sarà caldissima. Gli Azzurri, reduci dalla qualificazione ai quarti ottenuta a Bruxelles, scenderanno in campo per difendere il primo posto nel girone.

Per mantenere il primo posto, l’Italia deve vincere o pareggiare con la Francia oppure può permettersi di perdere con un gol di scarto o al massimo con due gol di differenza.

Il primo posto in classifica avrà un’importanza fondamentale. Garantirebbe all’Italia, già testa di serie per il sorteggio delle qualificazioni Mondiali, anche la prima fascia nel sorteggio per i quarti di finale della Nations League, in programma il 22 novembre a Nyon.

Scopriamo insieme le formazioni ufficiali di Italia e Francia per questa sfida decisiva.

Come arrivano le squadre

La vittoria contro il Belgio ha qualificato l’Italia ai quarti di Nations League e le ha garantito un buon piazzamento per le qualificazioni ai Mondiali. Ora, con tre punti di vantaggio e il 3-1 dell’andata, gli Azzurri affronteranno la Francia nell’ultimo match del 2024, decisivo per il primato nel girone. Basta un pareggio, una vittoria anche con un gol di scarto o una sconfitta di massimo due gol. Spalletti potrebbe fare qualche cambiamento, con Locatelli che insidia Rovella a centrocampo, Barella che tornerà mediano e Raspadori che affiancherà Retegui in attacco.

La Francia arriva a San Siro dopo il deludente 0-0 con Israele e deve vincere con almeno tre gol di scarto per superare l’Italia nel girone. Deschamps dovrà fare a meno di Mbappé, non convocato per questo ciclo di partite, e di Camavinga, squalificato. Thuram potrebbe partire titolare, ma Kolo Muani rimane per ora in vantaggio nelle scelte dell’allenatore francese.

Italia-Francia, le formazioni ufficiali
Marcus Thuram, attaccante dell’Inter (imago)

Le formazioni ufficiali di Italia-Francia

ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. Commissario tecnico: Luciano Spalletti

A disposizione: Donnarumma, Meret, Savona, Gatti, Maldini, Raspadori, Kean, Rovella, Okoli, Comuzzo, Udogie, Pisilli. 

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Konaté, Saliba, Digne; Koné, Rabiot, Guendouzi; Kolo Muani, Thuram, Nkunku. Commissario Tecnico: Didier Deschamps

A disposizione: Samba, Chevalier, Pavard, Upamecano, Olise, Coman, Kanté, Zaïre-Emery, Barcola, T.Hernández.