Italia-Estonia, le probabili formazioni

Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle (Imago)
Le probabili formazioni di Gennaro Gattuso e Jurgen Henn per la sfida tra Italia ed Estonia, valida per le qualificazione ai Mondiali
È tutto pronto per l’esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina dell’Italia. Dopo l’esperienza di Luciano Spalletti, chiusa nel peggiore dei modi, il nuovo commissario tecnico ha un obiettivo chiaro: conquistare la qualificazione al prossimo Mondiale.
Venerdì 5 settembre, al Gewiss Stadium di Bergamo, Gattuso guiderà per la prima volta gli azzurri, attesi dalla sfida contro l’Estonia di Henn.
La situazione nel girone, però, resta complicata: l’Italia è distante 9 punti dalla capolista Norvegia, anche se con due partite in meno. L’Estonia, invece, ha disputato due gare in più ma vanta gli stessi punti degli azzurri, rendendo la corsa alla qualificazione tutt’altro che semplice.
Di seguito le probabili formazioni dei due allenatori in vista di Italia-Estonia.
Le possibili scelte dei due allenatori
Restano ancora alcuni dubbi da sciogliere per Gattuso, ma l’ossatura dell’Italia è delineata. Il C.t. è indeciso tra 4-3-3 e 4-2-3-1, con il primo modulo che nelle ultime prove sembra in vantaggio. In porta nessuna sorpresa: ci sarà Donnarumma. La difesa a quattro dovrebbe vedere Di Lorenzo e Dimarco sulle corsie, mentre al centro è attesa una coppia tutta mancina con Bastoni e Calafiori. A centrocampo Barella e Tonali sono sicuri del posto; se si opterà per il 4-3-3, il regista sarà con ogni probabilità Locatelli. Sulle fasce Politano e Zaccagni partono favoriti, mentre al centro dell’attacco resta vivo il ballottaggio tra Kean e Retegui. I due sono stati provati anche insieme, soluzione possibile solo in caso di 4-2-3-1.
Discorso più lineare per l’Estonia, con il C.t. Henn che sembra avere le idee chiare. A Bergamo gli estoni si presenteranno con un solido 5-4-1. In porta è atteso Hein, protetto dalla linea a tre composta da Kuusk, Paskotsi e Mets, con Teniste e Kõlvart sugli esterni a completare il reparto difensivo. In mezzo al campo spazio alla coppia centrale Vassiljev-Miller, mentre sulle corsie agiranno Kait a destra e Poom a sinistra. In attacco pochi dubbi: Sappinen sarà l’unico riferimento offensivo.

Le probabili formazioni di Italia ed Estonia
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Kean/Retegui, Zaccagni. Allenatore: Gennaro Gattuso.
ESTONIA (5-4-1): Hein; Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets, Kõlvart; Kait, Vassiljev, Miller, Poom; Sappinen. Allenatore: Jürgen Henn.