Italia-Estonia, le formazioni ufficiali

Mateo Retegui, Italia (IMAGO)
Le formazioni ufficiali di Italia-Estonia, match valido per le qualificazioni al Mondiale 2026, le scelte di Gennaro Gattuso
Italia-Estonia sarà il primo banco di prova per Gennaro Gattuso, nuovo commissario tecnico della nazionale. Una gara all’apparenza in discesa, ma che nasconde delle insidie, sulle quali gli azzurri non dovranno inciampare.
Dopo la sconfitta con la Norvegia, il margine di errore è diminuito a vista d’occhio . Di conseguenza non sono ammessi ulteriori passaggi a vuoto, che potrebbero rendere ancora più tortuosa la strada che porta al prossimo Mondiale.
Diventa dunque fondamentale fare bottino pieno, a partire da questa sera, quando gli azzurri scenderanno in campo al “Gewiss Stadium” di Bergamo.
Appuntamento alle ore 20.45 per la gara, che può rappresentare una cesura nel percorso degli azzurri in queste qualificazioni.
Come arrivano le due squadre
L’Italia chiamò e Gattuso non ha esitato a rispondere presente. Ora però si passa al campo, dove vedremo quanto l’ex allenatore di Milan e Napoli sia già riuscito a forgiare la propria nazionale coi propri principi. Quello che conta maggiormente però non è lo stile di gioco, ma l’atteggiamento. Dopo la debacle di Oslo e l’esonero di Spalletti, dalle parti di Coverciano il morale ha toccato il fondo. Gattuso, grazie alla sua personalità ha provato a riaccendere il fuoco dell’entusiasmo che ora però dovrà essere alimentato dai risultati sportivi. L’obbiettivo è quello di diminuire il gap con la Norvegia, capolista indiscussa del girone a quota 12 punti. Gli azzurri invece, seppur con due partite in meno, hanno portato a casa soltanto una vittoria, quella per 2-0 contro la Moldova.
Discorso completamente diverso per l’Estonia, che arriva alla sfida del Gewiss con molte meno pressioni. Motivo per cui la squadra allenata da Jurgen Henn rappresenta una mina vagante. La nazionale baltica condivide con l’Italia alcune analogie in questo percorso di qualificazioni. Anche l’Estonia infatti ha vinto solamente una partita, proprio quella contro la Moldova. Nonostante ciò, gli uomini di Henn hanno già quattro partite all’attivo, due in più degli azzurri.

Le formazioni ufficiali di Italia-Estonia
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Tonali, Barella; Politano, Kean, Zaccagni; Retegui. CT: Gennaro Gattuso.
A disposizione: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Locatelli, Rovella, Raspadori, P. Esposito, Frattesi, Orsolini, Cambiaso, Mancini.
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjønning-Larsen, Paskotši, Kuusk, Saliste; Palumets, Shein; Kristal, Käit, Sinyavskiy; Sappinen.
A disposizione: Igonen, Vallner, Peetson, Saarma, Anier, Yakovlev, Ainsalu, Tamm, Miller, Tammik, Tur, Soomets. CT: Jürgen Henn.