Italia, Di Lorenzo: “Ho un problemino da un mese ma con la Norvegia ci sarò. E su Haaland e Donnarumma…”

Giovanni Di Lorenzo (imago)
Le parole in conferenza stampa del difensore dell’Italia Giovanni Di Lorenzo in vista del prossimo doppio incontro della Nazionale
L’Italia di Luciano Spalletti si prepara ad affrontare la doppia sfida contro Norvegia e Moldova, valide per le qualificazioni al Mondiale 2026.
La squadra azzurra sarà impegnata venerdì 7 giugno alle 20:45 ad Oslo contro Haaland e compagni, mentre la seconda gara con la Moldova in programma lunedì 9 giugno alle 20:45, a Reggio Emilia.
La Nazionale, dopo l’eliminazione subita in Nations League dalla Germania, dovrà provare a vincere per evitare che si concretizzi il pericolo play-off, che potrebbe mettere l’Italia a rischio per il terzo mondiale di fila dopo la mancata presenza nelle ultime due edizioni viste le sconfitte con la Macedonia e la Svezia.
Ecco le parole di Giovanni Di Lorenzo in vista delle due gare in programma per l’Italia
Italia, le parole di Di Lorenzo
Il terzino ha esordito parlando della differenza dei due scudetti vinti con il Napoli: “Le emozioni sono state entrambe bellissime, diverse per il metodo di vittoria, in quello di due anni fa aspettavamo solo la matematica per festeggiare, in questo beh, vincerlo all’ultima giornata ha un sapore diverso. Vincere lo scudetto due volte in 3 anni era un qualcosa di impensabile, invece è successo, è stata una grande soddisfazione vedere così tanta gente alla parata, rendere i tifosi felici è sempre un orgoglio.”
Ha continuato parlando dell’importanza sul match contro la Norvegia:“Il mister ci ha subito ricordato la grande importanza che riserva questa partita, la qualificazione è necessaria. Il focus è completamente rivolto alla prossima partita, il risultato finale potrà iniziare a dire quali saranno le nostre sorti. La strategia per uscirne vincenti è sicuramente bloccare i loro top player, Haaland, Sorloth e Odegaard. Limitare le loro caratteristiche per poi evidenziarne le nostre, tenendo il pallone con qualità, stiamo preparando al meglio la partita.”

La conferenza stampa di Di Lorenzo
Di Lorenzo ha parlato del suo problema muscolare:“Ho un problema che mi porto da circa un mese, per quanto riguarda i primi allenamenti, limiterò a fare qualcosa a parte ma da venerdì tornerò a disposizione.” Ha poi continuato con l’importanza di partecipare al prossimo Mondiale: “Potrebbe essere la mia ultima occasione per partecipare ad un Mondiale con la massima forma, è importantissimo per me e per altri miei compagni nella stessa situazione. Il mister ci ha fatto rendere conto che ci sono bambini di 10 anni che non hanno ancora visto l’Italia al mondiale e questa cosa deve toccarci parecchio. Mancare a questo appuntamento per 3 volte di fila sarebbe troppo, molto passa dal match di venerdì”.
Ha continuato con le sue dichiarazione sulla sfida Haaland-Donnarumma:“Inutile dire con quanto entusiasmo Donnarumma sia arrivato in ritiro, si è meritato la Champions League, è un grande portiere, ha dimostrato di essere uno dei migliori. Loro hanno un grande attaccante ma noi un gran portiere, sarà importante essere squadra dall’inizio alla fine”. Ha concluso la conferenza con delle parole sul suo rapporto con Spalletti e sul cosa vorrebbe in nazionale che ha al Napoli: “Spalletti ha sempre creduto in me, conosce bene il mio modo di giocare, sa anche che persona sono fuori dal campo, non mi sono mai sentito un giocatore finito e credo di averlo dimostrato in campo quest’anno. Con in Napoli una delle qualità migliori che abbiamo è quella di saper essere una squadra, una qualità che dovremmo avere anche qui in nazionale, per poter toglierci wualche soddisfazione”.