Italia, Gattuso: “Kean e Retegui, partita di altissimo livello”

Gennaro Gattuso, c.t. della nazionale italiana (IMAGO)
Le parole di Gennaro Gattuso al termine del match contro Israele terminato con il risultato di 5-4 in favore degli azzurri
Cala il sipario su Israele-Italia, scontro diretto per il secondo posto nel Gruppo I delle qualificazioni al Mondiale 2026.
Il suo secondo test di Gennaro Gattuso sulla panchina della nazionale è terminato con il risultato di 5-4 a favore dell’Italia.
Al termine dei 90 minuti il nuovo c.t. della nazionale ha parlato della prestazione messa in campo dai suoi uomini.
Ecco di seguito le parole di Gennaro Gattuso post Israele-Italia, sia ai microfoni della RAI, sia in conferenza stampa.
Italia, le dichiarazioni di Gattuso
Gennaro Gattuso ha esordito bel post partita a bordocampo dicendo: “Loro ci hanno sorpreso un po’, ma quando andavamo avanti li mettevamo molto in difficoltà con i nostri due attaccanti. La gamba non è delle migliori, questo succede quando giochi la seconda partita, la condizione fisica non è il massimo. La colpa è anche mia, ma ci portiamo a casa la vittoria, la critica dei gol facili non è per i giocatori ma per me e il mio staff che dobbiamo migliorare“.
L’ex allenatore di Milan e Napoli ha poi continuato: “La colpa è anche mia, ma ci portiamo a casa la vittoria, la critica dei gol facili non è per i giocatori ma per me e il mio staff che dobbiamo migliorare. Vittoria importante per la classifica del girone? Questa vittoria non è per la classifica ma per la mentalità, nonostante la giornata non sia delle migliori siamo riusciti a vincerla. Ora nello spogliatoio li ringrazierò, sono stati 8 giorni fantastici assieme”.

Gennaro Gattuso, c.t. della nazionale italiana (IMAGO)
La conferenza stampa di Gattuso
Il nuova c.t. della nazionale ha poi aggiunto, in conferenza stampa: “La partita dei due attaccanti è stata di grandissimo livello, sia di Kean sia di Retegui, hanno fatto meglio che contro l’Estonia. Se stanno in queste condizioni e fanno tutte queste cose qua in costruzione, pressione, ripiego… Bisogna dare a cesare quel che è di Cesare. Sta a me cercare di farli giocare bene insieme, tra loro e con tutta la squadra“.
Infine Gattuso ha concluso con: “È normale faticare, loro hanno qualità in avanti e se non scivoli bene vai in difficoltàIn vantaggio ci sono mancate comunicazione ed esperienza ad alti livelli, la partita era finita, ma abbiamo continuato a concedere l’1v1 ai loro esterni e dovevamo gestirla meglio”.