15ª giornata di Seria A 2025/2026: le interviste post partita degli allenatori

Eusebio Di Francesco, allenatore del Lecce (imago)
Le dichiarazioni rilasciate dagli allenatori nel post partita al termine dei match della 15ª giornata di Serie A 2025/2026
Archiviati gli impegni europei, la Serie A è pronta a tornare con la quindicesima giornata di campionato, che potrà riservarci emozioni e sorprese.
Il turno sarà inaugurato da Lecce-Pisa, in programma venerdì 12 dicembre alle ore 20:45. Poi seguirà il sabato, che prevede un menù interessante. Alle 15:00 il Torino andrà in cerca di riscatto contro la Cremonese, alle 18:00 la Lazio farà visita al Parma di Cuesta, mentre alle 20:45 l’Atalanta ospiterà il Cagliari.
La domenica sarà aperta dal lunch match tra Milan e Sassuolo, mentre alle 15:00 sono in programma due match: Udinese–Napoli e Fiorentina–Verona. Alle 18:00 toccherà all’Inter che farà tappa a Genova per sfidare la formazione di De Rossi. Alle 20:45 andrà in scena Bologna-Juventus, big match di giornata. Mentre lunedì alle 20:45 il Como ospiterà la Roma, reduce dalla sconfitta di Cagliari.
Di seguito le dichiarazioni post-partita degli allenatori.
Le conferenze stampa degli allenatori in vista della 15ª giornata
LECCE-PISA venerdì 12 dicembre alle ore 20:45
DI FRANCESCO: ”Mi dispiace per Berisha, era diventato un punto fermo del nostro centrocampo. Perderemo anche Coulibaly per la Coppa D’Africa ma avremo Kaba pronto a sostituirlo. Oggi ho visto un’ottima convinzione, ci siamo andati a prendere la vittoria con merito. Sono contento perché spesso chi subentra determina, non ci era capitato spesso, sono felice per Stulic perché aveva subito troppe critiche, si è meritato questa grande soddisfazione. Ogni calciatore deve avere degli obiettivi da porsi, questa è stata la partita in cui abbiamo avuto più continuità, la squadra mi è piaciuta perché ha concesso niente dietro, sicuramente qualche gol in più ci farebbe stare tranquilli ma va bene così. Tiago Gabriel sta crescendo, Falcone che è un leader è molto importante in questo, idem per Gaspar che gli gioca affianco. Un difensore come prima cosa deve saper difendere, la crescita di questo ragazzo è esponenziale. Non ci dimentichiamo di Gallo che è un terzino di grande disponibilità.”
GILARDINO: ”C’è amarezza e dispiacere, purtroppo è una squadra irriconoscibile rispetto alle ultime settimane, mi assumo la responsabilità, quando perdiamo quell’1% di cattiveria diventiamo vulnerabili contro chiunque. Non c’erano state avvisaglie in questi giorni nell’affrontare una gara così importante, così non è stato, se non mettiamo in campo quell’aggressività e quella determinazione facciamo molta fatica, toccherà a me ribaltare la situazione. Anche in queste 3 sconfitte arrivavamo da 6 risultati utili consecutivi, adesso ci dobbiamo portare sulle spalle queste sconfitte, bisogna trovare i miglioramenti per venirne fuori. Stasera eravamo troppo fragili, volevamo portare pressione ma siamo stati troppo lunghi perdendo tante palle per frenesia ed errori tecnici, credo e spero che sia un incidente di percorso. Ad oggi non dobbiamo pensare agli scontri diretti, non conta contro chi giochiamo ma la mentalità che mettiamo in campo, stasera questo non è venuto e c’è da voltare pagina parlando con la squadra.”
TORINO-CREMONESE sabato 13 dicembre alle ore 15:00
BARONI: “
NICOLA: “
PARMA-LAZIO sabato 13 dicembre alle ore 18:00
CUESTA: “
SARRI: “
ATALANTA-CAGLIARI sabato 13 dicembre alle ore 20:45
PALLADINO: “
PISACANE: “
MILAN-SASSUOLO domenica 14 dicembre alle ore 12:30
ALLEGRI: “
GROSSO: “

FIORENTINA-VERONA domenica 14 dicembre alle ore 15:00
VANOLI: “
ZANETTI: “
UDINESE-NAPOLI domenica 14 dicembre alle ore 15:00
RUNJAIC: “
CONTE: “
GENOA-INTER domenica 14 dicembre alle ore 18:00
DE ROSSI: “
CHIVU: “
BOLOGNA-JUVENTUS domenica 14 dicembre alle ore 20:45
ITALIANO: “
SPALLETTI: “
ROMA-COMO lunedì 15 dicembre alle ore 20:45
GASPERINI: “
FABREGAS: “