Home » Fantacalcio News » 15ª giornata di Seria A 2025/2026: le interviste post partita degli allenatori

15ª giornata di Seria A 2025/2026: le interviste post partita degli allenatori

15ª giornata di Seria A 2025/2026: le interviste post partita degli allenatori

Fabregas, allenatore Como (IMAGO)

Le dichiarazioni rilasciate dagli allenatori nel post partita al termine dei match della 15ª giornata di Serie A 2025/2026

Archiviati gli impegni europei, la Serie A è pronta a tornare con la quindicesima giornata di campionato, che potrà riservarci emozioni e sorprese.

Il turno sarà inaugurato da Lecce-Pisa, in programma venerdì 12 dicembre alle ore 20:45. Poi seguirà il sabato, che prevede un menù interessante. Alle 15:00 il Torino andrà in cerca di riscatto contro la Cremonese, alle 18:00 la Lazio farà visita al Parma di Cuesta, mentre alle 20:45 l’Atalanta ospiterà il Cagliari.

La domenica sarà aperta dal lunch match tra Milan e Sassuolo, mentre alle 15:00 sono in programma due match: UdineseNapoli e FiorentinaVerona. Alle 18:00 toccherà all’Inter che farà tappa a Genova per sfidare la formazione di De Rossi. Alle 20:45 andrà in scena Bologna-Juventus, big match di giornata. Mentre lunedì alle 20:45 il Como ospiterà la Roma, reduce dalla sconfitta di Cagliari.

Di seguito le dichiarazioni post-partita degli allenatori.

Le conferenze stampa degli allenatori in vista della 15ª giornata

LECCE-PISA venerdì 12 dicembre alle ore 20:45

DI FRANCESCO: ”Mi dispiace per Berisha, era diventato un punto fermo del nostro centrocampo. Perderemo anche Coulibaly per la Coppa D’Africa ma avremo Kaba pronto a sostituirlo. Oggi ho visto un’ottima convinzione, ci siamo andati a prendere la vittoria con merito. Sono contento perché spesso chi subentra determina, non ci era capitato spesso, sono felice per Stulic perché aveva subito troppe critiche, si è meritato questa grande soddisfazione. Ogni calciatore deve avere degli obiettivi da porsi, questa è stata la partita in cui abbiamo avuto più continuità, la squadra mi è piaciuta perché ha concesso niente dietro, sicuramente qualche gol in più ci farebbe stare tranquilli ma va bene così. Tiago Gabriel sta crescendo, Falcone che è un leader è molto importante in questo, idem per Gaspar che gli gioca affianco. Un difensore come prima cosa deve saper difendere, la crescita di questo ragazzo è esponenziale. Non ci dimentichiamo di Gallo che è un terzino di grande disponibilità.”

GILARDINO: ”C’è amarezza e dispiacere, purtroppo è una squadra irriconoscibile rispetto alle ultime settimane, mi assumo la responsabilità, quando perdiamo quell’1% di cattiveria diventiamo vulnerabili contro chiunque. Non c’erano state avvisaglie in questi giorni nell’affrontare una gara così importante, così non è stato, se non mettiamo in campo quell’aggressività e quella determinazione facciamo molta fatica, toccherà a me ribaltare la situazione. Anche in queste 3 sconfitte arrivavamo da 6 risultati utili consecutivi, adesso ci dobbiamo portare sulle spalle queste sconfitte, bisogna trovare i miglioramenti per venirne fuori. Stasera eravamo troppo fragili, volevamo portare pressione ma siamo stati troppo lunghi perdendo tante palle per frenesia ed errori tecnici, credo e spero che sia un incidente di percorso. Ad oggi non dobbiamo pensare agli scontri diretti, non conta contro chi giochiamo ma la mentalità che mettiamo in campo, stasera questo non è venuto e c’è da voltare pagina parlando con la squadra.”

TORINO-CREMONESE sabato 13 dicembre alle ore 15:00

BARONI: “Abbiamo recuperato Ismajli e Simeone, Zapata sta crescendo. Casadei deve stare sereno, siamo tutti con lui. Anche per Ngonge è così, ha la mia stima e deve lavorare con professionalità e serietà. Vlasic è importante, come tanti altri, e sta trovando il suo ruolo. Gineitis l’ho visto molto bene, ho grande fiducia. Ha qualità e gamba, deve migliorare. Ha messo ritmo e personalità, sono soddisfatto. Israel lavora ma deve trovare serenità. Paleari è una certezza perché è un uomo squadra e uomo spogliatoio, era giusto che oggi giocasse lui. Nkounkou deve togliere amnesie e fragilità, è stato un momento particolare e ha avuto un figlio. Mi serve la sua presenza mentale, ma sono contento di Pedersen e Lazaro, anche Biraghi è entrato bene“.

NICOLA: “Abbiamo avuto la defezione di Bianchetti, sono contento per Ceccherini: non mi lamento se manca qualcuno, c’è sempre un altro e tutti devono sentirsi importanti. Sono soddisfatto dello spirito mostrato dalla squadra, abbiamo bisogno di esperienza e dobbiamo essere consapevoli che possiamo giocarcela con ogni avversario. La prestazione è stata buona, c’è comunque insoddisfazione per non essere riusciti a strappare punti preziosi”.

PARMA-LAZIO sabato 13 dicembre alle ore 18:00

CUESTA: “Il calcio è fatto di episodi, non siamo riusciti a far male alla difesa della Lazio, in questi giorni analizzeremo ciò che non ha funzionato. Abbiamo trovato diverse difficoltà in questi mesi, tra infortuni e squalifiche. Non siamo riusciti a sfruttare le nostre qualità, dobbiamo essere più costanti se vogliamo ottenere il rendimento a cui miriamo”.

SARRI: Leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore biancoceleste

ATALANTA-CAGLIARI sabato 13 dicembre alle ore 20:45

PALLADINO: Leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore biancoceleste

PISACANE: “Sono soddisfatto perché la squadra, partita dopo partita, sta continuando a crescere. Ai ragazzi chiedo di divertirsi, ma anche di mostrare ferocia quando non hanno la palla tra i piedi. Palestra ha gestito bene Lookman. Nel primo tempo Zappa era spesso distante dalla marcatura e Lookman rimaneva libero verso la porta, creando qualche problema. Nel secondo tempo, invece, abbiamo difeso meglio grazie al grande lavoro di Palestra nel contenerlo. Palestra deve continuare a lavorare così: analizzando ciò che sbaglia durante le partite può avere un futuro davvero importante“. 

MILAN-SASSUOLO domenica 14 dicembre alle ore 12:30

ALLEGRI: Leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore rossonero

GROSSO: “Venire qua ed uscire con qualche rimpianto non è da tutti, significa che i ragazzi hanno fatto davvero una buona partita. Siamo partiti molto bene, siamo andati in vantaggio, poi ovviamente contro un avversario di questo livello siamo andati in difficoltà. Dobbiamo migliorare nell’inizio della ripresa, però abbiamo avuto grande coraggio e questo è importante per guardare al futuro con fiducia. Il gol di Laurientè è stato davvero bello, quando gli avversari si schiacciano è importante tirare fuori la qualità per riuscire a muovere il pallone nello stretto. Doig e Laurientè hanno questa qualità e sono stati bravi a sfruttarla. Li ho tenuti fuori proprio per cercare di mettere in difficoltà il Milan nella seconda parte di gara e così è stato. Pinamonti è un giocatore fortissimo per me, sul gol ha fatto una giocata di altissimo livello, è un giocatore che ha davvero un potenziale enorme”.

Vanoli, allenatore Fiorentina (Credit Rosito)

FIORENTINA-VERONA domenica 14 dicembre alle ore 15:00

VANOLI: non parlerà nel post partita

ZANETTI: Orban? Sono felice per lui, vincere in trasferta contro Atalanta e Fiorentina fa capire che il Verona c’è. Al-Musrati? Viene da piazza importanti, ci dà una mano e ha caratteristiche importanti. Bernede? Ha fatto anche lui una grande gara. Dobbiamo essere cauti, magari mangiando un po’ di cioccolata. Mosquera? Ha caratteristiche diverse, fa salire la squadra. Serdar? L’ho voluto rischiare. Giovane? Per lui è solo una contusione”.

UDINESE-NAPOLI domenica 14 dicembre alle ore 15:00

RUNJAIC: “Ho chiesto una reazione dopo la scorsa settimana, abbiamo sofferto ma credo sia arrivata una vittoria meritata. Fa parte di un processo, è normale che ci siano alti e bassi, ma mi aspettavo l’Udinese in questa zona di classifica. Abbiamo ricevuto troppe critiche. Zaniolo? Non tocca a me parlare di Nazionale ma sta meritando di andarci. Oggi ha fatto una grande gara e gli è stato annullato un gol”.

CONTE: Leggi qui le parole dell’allenatore azzurro

GENOA-INTER domenica 14 dicembre alle ore 18:00

DE ROSSI: ”Sono orgoglioso dei miei giocatori per non aver mollato nonostante lo 0-2 iniziale, in futuro magari riusciremo a mettere più in difficoltà queste grandi squadre. Abbiamo provato a essere subito aggressivi, onestamente fa ridere dirlo ma eravamo partiti bene e mi stava piacendo l’atteggiamento, il secondo gol sembrava averla chiusa ma i ragazzi sono stati bravi a rimanere in partita e riaprirla anche. Noi dobbiamo palleggiare e possiamo farlo anche quando gioca per esempio Thorsby, Ellertsson ha fatto una grande partita e può fare benissimo quel ruolo. Dobbiamo renderci conto che queste partite potremmo vincerle nel momento in cui impareremo a gestire meglio la palla.

CHIVU: “

BOLOGNA-JUVENTUS domenica 14 dicembre alle ore 20:45

ITALIANO: “

SPALLETTI: “

ROMA-COMO lunedì 15 dicembre alle ore 20:45

GASPERINI: “

FABREGAS: “Diao e Addai si sono infortunati al flessore, non so quanto sia grave ma è un peccato, sono giovani e hanno voglia di giocare. Ci sono cose da migliorare, si può sempre crescere, ma la squadra ha lottato. Con Mancini c’è stata una chiacchierata onesta, so che c’è esperienza e furbizia, sono cose che succedono nel calcio. Nessuno mi chiederà più dell’Europa e sono contento. Per il mercato si vedrà, ci confronteremo con la società. Oggi ha giocato Baturina, sarà il momento di Kuhn, Nico Paz può giocare attaccante.