Home » Fantacalcio News » Inter, la stagione di Taremi non è tutta da cancellare: ha un primato particolare

Inter, la stagione di Taremi non è tutta da cancellare: ha un primato particolare

Inter, Taremi: la stagione non è tutta da buttare, la curiosa statistica

Medhi Taremi, attaccante dell'Inter, (Imago)

Mehdi Taremi, attaccante dell’Inter, ha conquistato il primato in una statistica particolare: ecco quanto accaduto

La stagione dell‘Inter si è appena conclusa, lasciando dietro di sé un carico di delusioni. Un’annata che sembrava perfetta fino ad aprile, con i nerazzurri in corsa su tutti i fronti, si è trasformata in un finale amaro: nessun trofeo conquistato.

L’ultima gara è stata senza alcun dubbio la disfatta più grande. Il 5-0 in finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain rappresenta non solo una delle pagine più tristi della storia nerazzurra, ma anche la sconfitta con lo scarto più ampio in una finale europea.

Nella rosa nerazzurra non sono mancati alti e bassi: alcuni giocatori hanno rispettato le aspettative, altri invece le hanno ampiamente deluse. Tra le delusioni più evidenti spicca il nome di Mehdi Taremi, arrivato con l’obiettivo di alternarsi a Lautaro Martínez e Marcus Thuram, ma finito presto ai margini del progetto, superato nelle gerarchie da Arnautovic e Correa.

La stagione per l’attaccante iraniano è stata molto complicata, complice una condizione fisica non ottimale. Tuttavia, Taremi ha fatto registrare una curiosa statistica.

Il primato di Mehdi Taremi

Mehdi Taremi è l’unico giocatore dell’Inter ad aver partecipato a un gol (tra reti e assist) in ognuna delle 4 competizioni disputate dai nerazzurri in stagione. Il suo bottino complessivo è piuttosto magro, 3 gol e 9 assist, ma ben distribuito: una rete a testa in Serie A, Champions League e Supercoppa Italiana, mentre in Coppa Italia ha timbrato il cartellino servendo l’assist per il gol di Arnautovic nel 2-0 contro l’Udinese agli ottavi di finale.

Nessun altro giocatore della rosa è riuscito a partecipare a una rete in tutte le competizioni, rendendo Taremi un primatista assoluto in questa curiosa statistica. Gli unici che avrebbero potuto eguagliarlo potevano essere Lautaro Martinez e Denzel Dumfries, entrambi a segno nelle Supercoppa Italiana, oltre che in Serie A e Champions League. Tuttavia, tra il turnover nei primi turni e i problemi fisici nella fase successiva, né l’olandese né l’argentino sono riusciti a incidere in Coppa Italia. Da segnalare, inoltre, che entrambi hanno collezionato solo due presenze nelle 4 gare disputate in quella competizione: Lautaro è partito titolare in una sola occasione, mentre Dumfries non è mai sceso in campo dal primo minuto.

Inter, Taremi: la stagione non è tutta da buttare, la curiosa statistica
Mehdi Taremi, attaccante dell’Inter, (imago)

La stagione di Taremi al fantacalcio

La stagione di Mehdi Taremi è stata deludente anche al fantacalcio. Il suo arrivo aveva generato grande clamore: un attaccante dal profilo internazionale, capace di segnare 64 gol in 122 presenze con la maglia del Porto, sembrava destinato a ricalcare le orme di Dzeko come riserva di lusso nell’attacco dell’Inter. Invece, le aspettative sono state tradite, e Taremi si è rivelato una delle più grandi delusioni fantacalcistiche della stagione.

Molti fantallenatori pensavano di assicurarsi un’ottima alternativa in attacco, ma si sono ritrovati con un giocatore che ha portato a casa appena 1 gol, su rigore contro il Lecce al Via del Mare, e 2 assist in campionato. Taremi non è mai realmente entrato nei meccanismi del gioco di Simone Inzaghi: solo 7 presenze da titolare (spesso in situazioni di emergenza) ed ha collezionato 19 gare senza voto, rendendolo inutile anche come sesto slot. In vista della prossima asta, se dovesse restare all’Inter, è bene agire con cautela: una stagione negativa può capitare a chiunque, ma alla luce delle prestazioni è doveroso tutelarsi ed evitare investimenti inutili.