Inter, contro il Fluminense è arrivato un record: nessuno come i nerazzurri in Italia

Squadra Inter, (Imago)
L’Inter nella gara valida per gli ottavi di finale del Mondiale per Club contro il Fluminense ha stabilito un record italiano
Con la sconfitta contro il Fluminense, l’Inter ha definitivamente chiuso la stagione appena trascorsa.
È stata una stagione estenuante, in cui la squadra ha lottato da protagonista su tutti i fronti, senza però riuscire a conquistare alcun trofeo.
Dopo l’addio di Simone Inzaghi, la società ha deciso di affidarsi a Cristian Chivu, chiamato a riportare serenità in un ambiente che appare demotivato.
Nel frattempo, proprio durante la sfida contro i brasiliani, l’Inter ha stabilito un nuovo record stagionale, stabilendo un primato italiano che reggeva dalla stagione 2002-03.
Il record italiano dell’Inter
La gara degli ottavi di finale del Mondiale per Club è stata la 63ª partita stagionale per l’Inter, sancendo un nuovo record. Nessun club italiano aveva mai disputato così tante gare in una singola stagione, superando così i propri cugini del Milan che, nel 2002-03 sotto la guida di Carlo Ancelotti, arrivarono a toccare le 60 partite. Va però precisato che le competizioni coinvolte sono diverse: l’Inter ha disputato ben 5 competizioni, mentre il Milan ne affrontò 4.
La Supercoppa Italiana ha cambiato format, permettendo ai nerazzurri di giocare una partita in più; al contrario, nella Coppa Italia il doppio confronto nei turni precedenti alla semifinale è stato rimosso: il Milan dunque giocò 8 gare in quell’edizione, mentre l’Inter ne ha giocate 4 quest’anno, saltando la finale. Entrambe le squadre hanno raggiunto la finale di Champions League, anche se con esiti diversi, e il Milan vanta un maggior numero di partite in quella competizione grazie al doppio girone. Infine, nella stagione 2002-03 la Serie A era composta da 18 squadre, perciò il Milan disputò solo 34 partite di campionato, mentre l’Inter, nel formato attuale a 20 squadre, ha giocato le consuete 38.

I prossimi impegni dell’Inter
A seguito dell’eliminazione dal Mondiale per Club, l’Inter ripartirà dalla Serie A nella prossima stagione. Chivu ha avuto l’opportunità di testare la squadra durante il torneo internazionale, esperienze preziose per arrivare al meglio alla prima gara di campionato, in programma lunedì 25 agosto a San Siro contro il Torino. Subito dopo, l’Inter sarà nuovamente di scena in casa il 31 agosto, ospitando l’Udinese.
La prima trasferta coincide con il primo grande appuntamento della stagione: il 13 settembre all’Allianz Stadium si giocherà Juventus-Inter. A chiudere il ciclo delle prime sei giornate ci saranno le sfide contro Sassuolo, Cagliari e Cremonese. Il calendario può sembrare relativamente agevole, vista la presenza di pochi scontri diretti con le altre big. Tuttavia, all’inizio del campionato le squadre affrontano le partite con la mente più libera dalla pressione della classifica, e proprio per questo possono mettere in difficoltà le big di Serie A.