Inter, come cambierebbe l’attacco con l’arrivo di Nico Gonzalez

Nico González, attaccante della Juventus (imago)
L’Inter punta a rinforzare l’attacco in questa sessione di calciomercato: tra i nomi possibili anche quello di Nico Gonzalez
L’Inter vuole regalare a Chivu un reparto offensivo ben assortito e in grado di offrire qualità e quantità.
Dopo l’ufficialità di Bonny, arrivato dal Parma, per una cifra vicina ai 25 milioni di euro, Marotta e la dirigenza nerazzurra sono al lavoro su un altro profilo offensivo da inserire nella rosa nerazzurra.
Nelle ultime ore infatti si è registrato un forte interesse dell’Inter su due attaccanti della Serie A: Ademola Lookman e Nico Gonzalez.
Anche l’Atletico Madrid di Simeone ha messo gli occhi su questi due profili: adesso toccherà ai nerazzurri cercare di anticipare le mosse degli spagnoli, per assicurarsi il proprio rinforzo offensivo.
Inter, obiettivo Nico Gonzalez
Immaginare l’Inter con Nico González, Thuram, Bonny e Lautaro significherebbe ipotizzare una squadra che cambia volto, lasciandosi alle spalle il consolidato 3-5-2 di Simone Inzaghi per aprirsi a una nuova fase, più fluida e offensiva, guidata da Cristian Chivu. Il tecnico romeno sembra intenzionato a proporre un gioco basato sul palleggio, la verticalità e la libertà di movimento dei suoi interpreti offensivi.
Per anni, l’Inter ha fatto dell’equilibrio tra reparti e dell’uso delle fasce il suo marchio di fabbrica, con due punte centrali e quinti di centrocampo molto coinvolti. Tuttavia, i profili di Nico González, Thuram, Bonny e lo stesso Lautaro sembrano suggerire la necessità di cambiare struttura. Un’ipotesi concreta è che Chivu voglia passare a un modulo con quattro difensori, probabilmente un 4-2-3-1 o un 4-3-3, in grado di valorizzare la qualità e la varietà del reparto offensivo. L’innesto di Nico González è quello che maggiormente inviterebbe ad un cambio tattico. Ala pura, di piede sinistro, ama partire largo a destra per rientrare e puntare la porta. È un giocatore che ha nel dribbling, nella velocità e nella generosità difensiva i suoi tratti distintivi.

I numeri di Nico Gonzalez
La stagione di Nico Gonzalez ai piedi della Mole è stata tutt’altro che indimenticabile: complice quale infortunio muscolare di troppo, l’ex attaccante della Fiorentina non è mai riuscito a trovare continuità e a mettere in mostra le qualità mostrate nelle stagioni precedenti.
Il suo bilancio personale in questa stagione conta 38 presenze, tra tutte le competizioni, condite da 5 gol e 4 assist. toccherà alla Juventus adesso ascoltare le eventuali proposte che arriveranno dai rivali storici nerazzurri. I bianconeri dovranno decidere se continuare a puntare sull’attaccante argentino o se decidere di fare cassa.