Inter-Lazio, le probabili formazioni

Thuram, attaccante dell'Inter (Imago)
Le probabili formazioni di Inter-Lazio, gara valevole per la 37ª giornata di Serie A, in programma domenica alle 20:45
Domenica 18 maggio, l’Inter di Simone Inzaghi ospiterà a San Siro la sua ex squadra, la Lazio di Marco Baroni, in una sfida in cui entrambe avranno molto da giocarsi: i nerazzurri inseguono lo scudetto, mentre i biancocelesti sono in piena corsa per un posto nella prossima Champions League.
L’Inter arriva da una settimana perfetta: qualificazione alla finale di Champions League, vittoria sul Torino e passo falso del Napoli contro il Genoa. La squadra di Inzaghi proverà a sfruttare il momento per mettere pressione sugli azzurri, cercando il sorpasso all’ultima curva che significherebbe il secondo scudetto consecutivo. Al momento, però, l’Inter resta a -1 dal Napoli a due giornate dal termine.
La Lazio, invece, continua a coltivare il sogno europeo. Dopo il pareggio in extremis contro la Juventus nello scontro diretto e la sconfitta della Roma in casa dell’Atalanta, i biancocelesti si trovano quinti in classifica, in zona Europa League.
Tuttavia, un possibile passo falso della Juve potrebbe riaprire le porte della Champions, traguardo ancora alla portata. Di seguito le probabili formazioni scelte da Inzaghi e Baroni per la sfida tra Inter e Lazio.
Le possibili scelte di Inzaghi e Baroni
In casa Inter, Simone Inzaghi sembra intenzionato a tornare a schierare gran parte dei titolari, evitando i drastici cambi di formazione visti nelle ultime due uscite, quando il tecnico aveva optato per un ampio turnover per preservare i giocatori impegnati nel doppio confronto europeo con il Barcellona. In porta dovrebbe tornare Sommer, mentre in difesa spazio nuovamente all’“eroe di coppa” Acerbi, affiancato da Bastoni e Bisseck nel ruolo di braccetti. Sulle corsie laterali dovrebbero rientrare Dumfries e Dimarco, mentre in mezzo al campo dovrebbero tornare Barella e Calhanoglu al fianco di Zielinski, quest’ultimo in vantaggio per completare il terzetto su Frattesi. In attacco, appare certa la presenza dal primo minuto di Marcus Thuram, mentre al suo fianco è Taremi il favorito per sostituire l’acciaccato Lautaro Martinez, con Arnautovic pronto a subentrare a gara in corso.
Qualche dubbio in più per Marco Baroni, che dovrà fare a meno del capitano e leader tecnico Mattia Zaccagni, squalificato insieme a Luca Pellegrini per la sfida contro l’Inter. Tra i pali dovrebbe essere confermato Mandas, che nelle ultime settimane ha scalzato Provedel dal ruolo di titolare. In difesa, Gila e Romagnoli dovrebbero formare nuovamente la coppia di centrali, con Marusic sulla fascia sinistra, che resta orfana di Tavares, e Lazzari, favorito su Hysaj, sulla corsia destra. A centrocampo, gli intoccabili Rovella e Guendouzi proveranno a garantire equilibrio, mentre la trequarti sarà presumibilmente composta da Isaksen, Dia e Pedro. Tuttavia, non vanno esclusi dalle opzioni Dele Bashiru o Vecino come possibili sostituti di Dia, nel tentativo di rinforzare il centrocampo. Davanti, la certezza si chiama Taty Castellanos, che guiderà nuovamente l’attacco biancoceleste.

Le probabili formazioni di Inter e Lazio
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Pedro; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni