Chi è Javi Sanchez, il difensore che piace al Verona: i numeri e la gestione al Fantacalcio

Javi Sánchez, difensore del Real Valladolid (imago)
Batte rigori e punizioni, il Verona individuato Javi Sanchez come uno dei principali obiettivi per rinforzare la difesa
Dopo una stagione sofferta ma conclusa positivamente, l’Hellas Verona si prepara al settimo anno consecutivo in Serie A. Guidati da Paolo Zanetti, i gialloblù hanno centrato l’obiettivo salvezza chiudendo al quattordicesimo posto con 37 punti, frutto di 10 vittorie, 7 pareggi e 21 sconfitte.
La società, soddisfatta del lavoro svolto dall’allenatore, ha confermato la fiducia in Zanetti e, in sinergia con lui, sta lavorando per costruire una rosa più competitiva in vista della prossima stagione. Tra i reparti considerati da migliorare, spicca la difesa.
Il nome caldo sul taccuino della dirigenza è quello di Javi Sanchez, difensore centrale spagnolo, individuato come il profilo ideale per rinforzare il reparto arretrato.
Ma chi è Javi Sanchez? Andiamo alla scoperta dell’attaccante spagnolo, analizzando la sua carriera, i suoi numeri e come potrà essere gestito al Fantacalcio.
Alla scoperta di Javi Sanchez
L’Hellas Verona guarda in Spagna per rinforzare il reparto difensivo in vista della prossima stagione. Nelle ultime ore, il club gialloblù ha avviato i contatti con il Real Valladolid per sondare la possibilità di portare a Verona Javi Sanchez, difensore centrale classe 1997 cresciuto nel vivaio del Real Madrid. Sanchez, attualmente sotto contratto fino al 2026, rappresenta uno dei profili maggiormente graditi dalla dirigenza gialloblù per qualità, esperienza e affidabilità.
Il centrale spagnolo ha completato l’intera trafila nelle giovanili del Real Madrid, arrivando fino all’esordio in prima squadra il 31 ottobre 2018 in Coppa del Re contro il Melilla. Pochi giorni più tardi è arrivato anche il debutto in Liga, contro il Celta Vigo, seguito dalla prima apparizione in Champions League. Nell’estate del 2019 è passato in prestito al Real Valladolid, club con cui si è messo in mostra fino alla firma a titolo definitivo, avvenuta il 16 giugno 2020. Nell’ultima stagione ha totalizzato 26 presenze tra Liga e Coppa del Re, realizzando due reti. Difensore centrale di piede destro, Javi Sanchez si distingue per solidità, lettura del gioco e senso della posizione e anche capacità di andare in gol: qualità che lo rendono un profilo pienamente compatibile con le esigenze tattiche del gioco di Paolo Zanetti.

La possibile gestione di Sanchez al Fantacalcio
Javi Sanchez, nel corso della sua carriera, ha dimostrato una notevole capacità di adattamento, giocando con successo in diversi schemi difensivi, tra cui il reparto a tre, a quattro e persino a cinque uomini. Per questo motivo, l’adattamento al 3-4-1-2 nell’Hellas Verona di Paolo Zanetti, modulo già utilizzato nella scorsa stagione e destinato a essere riconfermato, non dovrebbe rappresentare un problema. Sanchez è un difensore solido, con un’ottima lettura del gioco e un senso della posizione che lo rendono già pronto per i ritmi e le esigenze tattiche della Serie A. Non solo difesa, però: nel Real Madrid B ha segnato 8 gol in tre stagioni, merito anche della sua abilità nei calci piazzati, essendo stato rigorista e spesso tiratore di punizioni nelle giovanili dei blancos. Una qualità tecnica non comune per un centrale, che potrebbe tornare utile nel corso della stagione, anche in chiave Fantacalcio.
Occhio però alla sua irruenza: nella stagione 2022/23 ha collezionato ben 11 cartellini gialli, mentre nell’ultima annata si è fermato a 6. Per i fantallenatori, Javi Sanchez potrebbe rappresentare una buona scommessa per il Verona e un low cost al Fantacalcio: ancora poco conosciuto, potrebbe essere acquistato a basso prezzo all’asta. Con il suo arrivo in gialloblù, potrebbe assicurarsi un posto da titolare nella retroguardia difensiva, contribuendo non solo con prestazioni solide, ma anche con buoni voti e qualche bonus.