Fiorentina, Gudmundsson out? Modulo, uomini e soluzioni: le opzioni per Pioli

Stefano Pioli, allenatore Fiorentina (Imago)
In caso di forfait di Gudmundsson dopo il problema fisico accusato in nazionale: Stefano Pioli dovrà trovare delle soluzioni alternative per i prossimi impegni della Fiorentina.
La Fiorentina di Stefano Pioli non ha iniziato nel migliore dei modi questa stagione. Kean e compagni hanno collezionato 2 pareggi in 2 partite di campionato contro Cagliari e Torino (rispettivamente 1-1 e 0-0).
Impegnata anche nei play-off di Conference League, la formazione toscana è riuscita a superare il Polyssa nel doppio impegno europeo: 0-3 all’andata in Polonia e 3-2 per gli uomini di Pioli nel match di ritorno.
Sfortunatamente, uno degli uomini più in forma di questo pre-campionato si è infortunato nell’ultima giornata di qualificazione ai prossimi Mondiali: si tratta di Albert Gudmundsson, che, dopo aver segnato una rete e servito un assist in Islanda-Azerbigian, è stato costretto ad uscire al 69′ a causa di un infortunio.
Al momento non si conoscono ancora i tempi di recupero, ma nel caso di indisponibilità dell’islandese, allora Pioli dovrà per forza valutare delle soluzioni alternative.
Fiorentina, possibile cambio modulo in assenza di Gudmundsson
Fino a oggi, l’allenatore ex-Milan e Al-Nassr ha fatto fatica a rinunciare al fantasista islandese. Dalle prime partite, il sistema di gioco utilizzato è stato il 3-4-2-1, con lui e Ndour alle spalle di Kean. In assenza di Gudmundsson, però, Pioli potrebbe scegliere di sostituirlo con un altro giocatore “simile”, senza stravolgere il modulo. Compito che ha già ricoperto Fazzini, quando ha affiancato Ndour nel match di ritorno contro il Polyssa.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre il numero di trequartisti e affiancare Kean all’ultimo acquisto in attacco, Roberto Piccoli, o Edin Dzeko. Così, il sistema di gioco passerebbe da 3-4-2-1 a 3-4-1-2 – usato soltanto nell’ultimo match di campionato in casa del Torino. A sostegno delle due punte, il principale indiziato rimane Ndour (il più utilizzato da Pioli nella posizione di trequartista insieme a Gudmundsson), mantenendo la linea a 4 dei centrocampisti invariata.

I prossimi impegni dei viola
Al termine della pausa nazionali, la Fiorentina è attesa dal match casalingo contro il Napoli, valido per la quarta giornata di campionato. La formazione ospite verrà in Toscana motivata a proseguire la striscia positiva mantenuta fin qui di 2 vittorie su 2 in Serie A.
Poi, la formazione guidata da Stefano Pioli dovrà affrontare la trasferta di Como, prima dell’atteso derby contro il Pisa di Gilardino, che si disputerà all’Arena Garibaldi. Tre partite di campionato che la Fiorentina sfrutterà per raggiungere la massima forma fisica in vista dell’esordio in League Phase di Conference League contro il Sigma Olomouc, fissato per il 2 ottobre.