Malta-Italia, gol di Pessina o autogol: la decisione UEFA

La decisione della Uefa sul gol del momentaneo 0-2 nel corso di Malta-Italia, valida per la 2ª giornata di qualificazioni europee

pessina atalanta monza
26 Marzo 2023

Redazione - Autore

Episodio dubbio nel corso del primo tempo di Malta-Italia, partita valida per il girone C delle qualificazioni all’Europeo. Al minuto 27, infatti, l’Italia ha segnato il gol del momentaneo 0-2 sugli sviluppi di un’azione partita sulla corsia mancina. Su un cross di Emerson Palmieri si è scaraventato Matteo Pessina, il quale ha buttato il pallone in porta non prima di una doppia deviazione. Di seguito, dunque, la decisione della UEFA in merito alla questione gol/autogol sul tiro di Pessina durante Malta-Italia.

Malta-Italia, la decisione sul gol/autogol di Pessina

Per la UEFA non ci sono dubbi. Il gol dello 0-2 è stato assegnato a Matteo Pessina che, tra l’altro, è anche il primo calciatore del Monza a segnata con l’Italia. In seguito a un cross del terzino del West Ham Emerson Palmieri, il centrocampista dei brianzoli si è infatti lanciato sul pallone dopo una leggera deviazione del capitano maltese Borg, ed è riuscito a colpire il pallone con lo stinco. Il trequartista ex Atalanta, dunque, è tornato al gol con la Nazionale, con cui non segnava addirittura dall’ottavo di finale degli Europei.

Roberto Mancini Italia

Quinto gol in Nazionale per Pessina

Con la rete assegnatagli contro Malta, Matteo Pessina è giunto a 5 gol in 16 partite con la maglia azzurra. Il classe ’97 ha infatti segnato le sue prime due reti contro San Marino in un’amichevole vinta dalla Nazionale per 7-0 nel maggio del 2021.

Pessina Monza
Credit: Buzzi

Un mese dopo, Pessina ha anche trovato la prima rete ufficiale nella terza sfida del girone dell’Europeo, vinta per 1-0 contro il Galles, prima di ripetersi una settimana più tardi contro l’Austria, negli ottavi di finale. Adesso, con il gol contro Malta, il 25enne è arrivato a quota 5.

Lascia un commento