Genoa-Fiorentina, le probabili formazioni

Brooke Norton-Cuffy, esterno del Genoa (IMAGO)
Le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina, match valido per l’11ª giornata di Serie A, in programma domani alle ore 15:00 al Ferraris
Il Genoa ospita la Fiorentina in un match che segna l’esordio ufficiale dei due nuovi allenatori, Daniele De Rossi e Paolo Vanoli, chiamati a invertire la rotta delle rispettive squadre.
Il Grifone arriva dal successo sul Sassuolo, primo stagionale, ma rimane in una posizione delicata in classifica. La Fiorentina, invece, è il fanalino di coda della classifica e non ha ancora vinto in campionato; giovedì ha subito un’altra sconfitta in Conference League contro il Mainz, confermando il momento più negativo degli ultimi anni.
Storicamente, il bilancio recente sorride poco al Genoa: nelle ultime sei sfide di Serie A contro la Fiorentina, i rossoblù hanno raccolto un solo punto, dopo una serie precedente di cinque pareggi e una vittoria. Sarà quindi una partita cruciale per dare slancio alle ambizioni di entrambe le squadre.
Vediamo dunque quali sono le probabili formazioni della sfida tra Genoa e Fiorentina.
Le possibili scelte di De Rossi e Vanoli
Per la prima panchina rossoblù, De Rossi dovrebbe confermare il 3-5-2 impostato dai suoi predecessori Criscito e Murgita. In difesa Ostigard, Vasquez e Marcandalli guideranno il reparto. A centrocampo, Frendrup e Thorsby dovrebbero mantenere la maglia da titolari insieme a Martin e Norton-Cuffy, con il ballottaggio tra Masini ed Ellertsson per sostituire lo squalificato Malinovskyi. In attacco confermata la coppia Vitinha-Colombo, con Ekhator, Ekuban e Messias pronti a subentrare. I convocati del Genoa: Carboni, Celik Alin, Colombo, Cornet, Cuenca, Ekhator, Ekuban, Ellertsson, Fini, Frendrup, Gronbaek, Leali, Marcandalli, Martin, Masini, Messias, Norton-Cuffy, Ostigard, Sabelli, Siegrist, Sommariva, Stanciu, Thorsby, Vasquez, Venturino, Vitinha.
Anche Vanoli esordirà con il 3-5-2, puntando sul tandem offensivo, che sarà formato da Gudmundsson e da uno tra Piccoli e Dzeko. Kean infatti non è stato convocato a causa di un trauma alla tibia sinistra riportato nel match contro il Mainz. Nicolussi-Caviglia agirà da metronomo in mediana, supportato da Fagioli e Mandragora. Sugli esterni spazio a Parisi e Dodò, vista l’assenza di Gosens, mentre davanti a De Gea la difesa sarà composta da Marì, Ranieri e Pongracic, con Comuzzo come possibile alternativa. I convocati della Fiorentina: Comuzzo, De Gea, Dodo, Fagioli, Dzeko, Fazzini, Fortini, Gudmundsson, Kospo, Kouadio, Lezzerini, Mandragora, Mari, Martinelli, Nicolussi Caviglia, Ndour, Parisi, Piccoli, Pongracic, Ranieri, Richardson, Sohm, Viti.

Le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina
GENOA (3-5-2): Leali, Marcandalli, Ostigard, Vásquez, Norton-Cuffy, Frendrup, Masini, Thorsby, Martín, Vítinha, Colombo. All. De Rossi.
FIORENTINA (3-5-1-1): de Gea, Pongracic, Marí, Ranieri, Dodô, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Parisi, Gudmundsson, Dzeko/Piccoli. All. Vanoli.