Home » Fantacalcio News » Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Samardzic, tra i titolari di Genoa-Atalanta (imago)

Samardzic, centrocampista Atalanta (imago)

Le scelte ufficiali di Patrick Vieira e Gian Piero Gasperini nelle formazioni che scenderanno in campo per Genoa-Atalanta

Sabato sera, allo Stadio Luigi Ferraris, si apre la 37ª giornata del campionato di Serie A con la sfida tra Genoa e Atalanta, un match che si preannuncia tranquillo vista la situazione di classifica delle due squadre.

Questa giornata di campionato si presenta in modo atipico: tutte le partite si disputeranno domenica sera, fatta eccezione per Genoa-Atalanta. Il motivo è semplice: entrambe le squadre hanno già raggiunto i propri obiettivi stagionali e non hanno più nulla in palio.

Il Genoa, grazie alla cura Vieira, ha conquistato la salvezza con largo anticipo. Dopo un inizio difficile, la squadra rossoblù ha saputo ritrovare equilibrio e risultati. L’Atalanta, dal canto suo, con la vittoria dell’ultimo turno si è assicurata l’accesso alla prossima Champions League, confermandosi come una delle realtà più solide del campionato e attuale terza forza della Serie A.

Di seguito le formazioni ufficiali per la sfida tra Genoa ed Atalanta.

Il momento delle due squadre

Il momento in casa Genoa non è dei migliori. Complice la salvezza ottenuta con largo anticipo, la squadra di Vieira non vince da cinque giornate. Tuttavia, il pareggio dell’ultima giornata al Maradona contro il Napoli dimostra che il Genoa non è ancora del tutto “in vacanza”. Un pareggio che, tra l’altro, ha riaperto la corsa Scudetto nelle ultime due giornate. Ai rossoblù, però, manca il feeling con la porta: solo 3 reti segnate nelle ultime 5 partite. Anche la fase difensiva ha perso compattezza, con 7 gol subiti nello stesse partite.

Situazione completamente opposta per l’Atalanta, che sta vivendo un momento d’oro. Dopo una breve flessione che sembrava poterla risucchiare nella lotta per l’Europa, sono arrivate 4 vittorie nelle ultime 5 giornate che hanno spazzato via ogni dubbio. Il gol decisivo di Sulemana nel 2-1 contro la Roma ha certificato che i nerazzurri sono la terza forza del campionato e ha portato l’Atalanta a centrare la quinta qualificazione in Champions League negli ultimi 7 anni. La squadra di Gasperini ha ritrovato brillantezza anche in zona offensiva, con 10 reti realizzate nelle ultime 5 gare, e una solida tenuta difensiva, con appena 2 gol subiti.

Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Morten Frendrup, centrocampista del Genoa, (Imago)

Le formazioni ufficiali di Genoa-Atalanta

GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj; Norton-Cuffy, Masini, Vitinha; Pinamonti. Allenatore: Patrick Vieira

A disposizione: Siegrist, Sommariva, De Winter, Otoa, Zanoli, Kassa, Venturino, Thorsby, Onana, Scaglione, Messias, Ekhator, Ekuban.

ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio; Kossounou, Hien, De Roon; Palestra, Sulemana, Brescianini, Ruggeri; Samardzic, Maldini; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Comi, Riccio, Vavassori, Del Lungo, Bellanova, Zappacosta, Ederson, Pasalic, De Ketelaere, Lookman.