Italia, Florenzi lascia il ritiro: il motivo
Alessandro Florenzi ha lasciato in anticipo il ritiro dell’Italia. È stato lui stesso a comunicarlo, dopo aver avvertito staff e compagni. Per il ct Roberto Mancini un altro terzino in meno, dopo il forfait di Cristiano Biraghi prima della partita contro l’Inghilterra. Florenzi era subentrato al posto di Dimarco a sinistra in difesa, proprio a causa dell’assenza del capitano della Fiorentina. I terzini a disposizione dell’allenatore marchigiano, in vista della sfida contro la Germania di Nations League in programma martedì 14 giugno, saranno Davide Calabria, Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco.
Le parole di Florenzi sull’abbandono del ritiro dell’Italia
Florenzi ha deciso di comunicare l’abbandono del ritiro della Nazionale tramite una storia sul suo profilo Instagram: “Torno a Roma per un piccolo intervento non legato al calcio programmato da mesi. Dispiace lasciare questo gruppo straordinario. Forza Azzurri!”.
I numeri di Florenzi questa stagione al Milan e in Nazionale
Arrivato in prestito dalla Roma, Florenzi è stato un jolly importante per Pioli nella cavalcata Scudetto del Milan. Le presenze in Serie A in questa stagione sono state 20, condite da 2 reti, per una media voto di 6.12 e una fantavoto di 6.4. Non sempre partito da titolare, è stato un’ottima alternativa a Calabria sulla corsia di destra, ma anche in certe occasioni a Saelemaekers e Messias in posizione più avanzata da esterno.
In Nazionale, dopo essere stato uno dei protagonisti del cammino vincente all’Europeo, ha giocato nel 2022 la sfida spareggio playoff contro la Macedonia, per poi non essere convocato per l’amichevole contro la Turchia e sedere in panchina nella finalissima contro l’Argentina. In questa pausa nazionali, è partito da titolare nella prima partita di Nations League contro la Germania, ha lasciato il posto a destra a Calabria contro l’Ungheria, per poi giocare l’ultimo spezzone di gara contro l’Inghilterra come terzino sinistro.