Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali

Moise Kean, attaccante Fiorentina (IMAGO)
Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Udinese, partita valevole per la 16ª giornata del campionato in programma domenica 21 dicembre
Dopo l’ennesimo k.o. di questa difficilissima stagione, la Fiorentina si prepara a ospitare l’Udinese nella partita valevole per la 16ª giornata del campionato. Fischio d’inizio domenica 21 dicembre alle 18.00.
La squadra di Vanoli è ancora alla ricerca del suo primo successo in questo campionato ed è ultima con soli sei punti conquistati e a meno otto dal quart’ultimo posto occupato dal Parma. Come se non bastasse, il k.o. contro il Losanna l’ha condannata a disputare gli spareggi della Conference League.
L’Udinese vive un momento diametralmente opposto: la squadra di Runjaic viene dal grande successo interno contro il Napoli e ha 15 punti in più degli avversari. I bianconeri hanno 21 punti in classifica e sono a ridosso della zona Europa.
Di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina-Udinese.
Come arrivano le due squadre
La Fiorentina è in crisi nera da praticamente inizio stagione, e il cambio in panchina non ha portato – almeno per ora – gli effetti sperati. I viola son ancora alla ricerca del primo successo in questo campionato e sono l’unica squadra che non ha ancora conquistato i tre punti. In classifica gli uomini di Vanoli sono ultimi con sei punti, a meno quattro dal Pisa penultimo e soprattutto a meno otto dal Parma quartultimo. Come se non bastasse, la sconfitta in Conference League contro il Losanna l’ha condannata a disputare gli spareggi per accedere agli ottavi.
L’Udinese, al contrario, è in un buon stato di forma come confermato dalla vittoria casalinga contro il Napoli di domenica scorsa, successo che ha permesso loro di riscattare la sconfitta interna contro il Genoa di due giornate fa. In classifica i bianconeri sono noni con 21 punti, 15 in più della Fiorentina e nove in più del Verona terzultimo. La zona Europa è distante solo quattro punti.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Udinese
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli.
A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Sohm, Dzeko, Nicolussi Caviglia, Kospo, Richardson, Viti, Fortini, Kouadio, Piccoli, Kouame.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic.
A disposizione: Nunziante, Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Kamara, Palma, Bravo, Buksa, Ehizibue, Camara, Miller.