Fiorentina, Pioli è il nuovo allenatore: le novità per il fantacalcio

Stefano Pioli, nuovo allenatore della Fiorentina (Imago)
La Fiorentina ha ufficializzato il ritorno di Stefano Pioli per la prossima stagione, ritorno dopo il biennio 2017-2019
Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina. L’ex allenatore del Milan è stato chiamato per dare solidità e pragmatismo al progetto Viola, continuando sulle basi costruite da Palladino..
L’ex allenatore del Monza, nonostante le critiche ricevute nel finale di srtagione, ha svolto nel complesso un ottimo lavoro, rilanciando Kean, dando spazio a Comuzzo e nuova linfa vitale a giocatori come Mandragora e Fagioli.
Pioli lascia così l’Al Nassr, da cui percepisce 12 milioni di euro a stagione, in scadenza nel 2026 con opzione per un ulteriore anno alle stesse cifre. Dopo l’annata nel campionato Arabo, l’ex allenatore del Milan ritorna in Serie A, pronto a rilanciarsi.
La domanda sorge quindi spontanea: cosa devono aspettarsi i fantallenatori dal ritorno di Stefano Pioli? Noi proviamo a rispondere, rivolgendo l’attenzione sugli 11 indiziati che potrebbero diventare le pedine fondamentali in campo.
Ecco come giocherebbe la Fiorentina di Pioli
L’ex allenatore dei rossoneri, analizzando anche l’annata del successo del 19°scudetto, ha dimostrato di affidarsi spesso al 4-2-3-1 e al 4-3-3. I due moduli sono accomunati dalla linea difensiva quattro. Dunque, di seguito, vi riportiamo quelli che potrebbero essere i protagonisti in campo in attesa della fine del mercato estivo.
Tra i pali, conferma e certezza per De Gea, garanzia di affidabilità assoluta. La linea difensiva a 4 potrebbe essere composta da Dodò e Parisi come terzini, con Ranieri e Comuzzo centrali, pronti a garantire solidità e fisicità. A centrocampo, i due incaricati a scendere in campo potrebbero essere Fagioli (fresco di riscatto dal prestito dalla Juventus) e Cataldi. Nel tridente offensivo, Gosens e Guðmundsson potrebbero agire sugli esterni, con Colpani dietro l’unica punta Kean, il cui talento è fiorito in maniera rigogliosa durante tutta la stagione appena conclusa. Se la scelta dovesse ricadere sul 4-3-3, ecco che potrebbe esserci spazio a centrocampo per Mandragora, che si è dimostrato attento e attivo sugli inserimenti, rinunciando all’ex Lazio Cataldi.

Pioli-Fiorentina, ecco su chi puntare al Fantacalcio
Durante la sua carriera, Pioli ha dimostrato di valorizzare in particolar modo i seguenti ruoli: i terzini, capaci di spingere e creare superiorità numerica, i centrocampisti centrali d’inserimento e le ali tecniche e rapide.
Ecco quindi che giocatori come Dodò, Gosens e Guðmundsson potrebbero diventare protagonisti anche in ottica fantacalcio per la prossima stagione. Non bisogna poi dimenticare il potenziale di Fagioli, che con l’esperienza giusta potrebbe emergere come uno dei migliori centrocampisti della prossima Serie A. Tuttavia, molto dipenderà dagli sviluppi delle trattative e dalle conferme ufficiali che potrebbero arrivare nei prossimi giorni. La sicurezza è che Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina.