Fiorentina, a centrocampo si pensa a Kessié: i suoi numeri e la possibile gestione al Fantacalcio

Kessie, Al-Ahli (IMAGO)
La Fiorentina vuole riportare in Italia Franck Kessié: è il centrocampista ivoriano la prima scelta di Stefano Pioli per la mediana viola
La nuova Fiorentina di Stefano Pioli comincia a prendere forma. Infatti, dopo l’arrivo dell’eterno Edin Dzeko, il riscatto di Albert Gudmundsson e la permanenza di Moise Kean, la società viola vuole regalare al nuovo allenatore altri acquisti importanti.
Infatti, oltre agli appena citati, la Fiorentina ha acquistato anche Fazzini e Viti dall’Empoli e Eman Kospo dal Barcellona, in un mercato che per ora ha toccato quasi tutti i reparti.
Il reparto sulla quale la società viola sta lavorando al momento è quello del centrocampo un obbiettivo ben chiaro: Franck Kessié.
Il centrocampista ivoriano è il primo obbiettivo per la mediana viola, con Pioli che riabbraccerebbe molto volentieri uno dei suoi giocatori valorizzati ai tempi del Milan.
I numeri di Franck Kessié in Serie A
La Fiorentina e Stefano Pioli vogliono riportare in Serie A il centrocampista Franck Kessié. È lui il profilo ideale per il centrocampo viola individuato dal nuovo mister, ben consapevole delle qualità dell’ex Atalanta vista la loro esperienza comune nel Milan dal 2019 al 2022. Ivoriano, sotto la guida dell’allenatore in forza all’Al Nassr fino a qualche settimana fa, che fu uno dei protagonisti dello Scudetto rossonero del 2022 con 31 partite e 6 gol.
Con la maglia del Milan addosso, Franck Kessié ha collezionato ben 223 presenze tra tutte le competizioni, impreziosite da 37 gol e 16 assist. Ma non solo i rossoneri: infatti, l’ivoriano fu portato in Italia dall’Atalanta che, dopo averlo girato in prestito al Cesena, debuttò sotto gli ordini di Gasperini che lo fece diventare uno dei centrocampisti più forti e decisivi della Serie A. Con la Dea, Kessié nel 2016/2017, collezionò 30 presenze condite da 6 gol e 4 assist che gli valsero le attenzioni del Milan. Dopo quasi 4 anni in rossonero, la chiamata che non ti aspetti: il Barcellona nel 2022/2023. Terminata una sola stagione in maglia blaugrana, Kessié si è trasferito in Arabia alla corte dell‘Al Ahli, squadra in cui l’ivoriano è in forza tutt’ora.

Ruolo e possibile gestione al Fantacalcio
La trattativa tra la Fiorentina e Franck Kessié, deve ancora decollare. Il centrocampista ivoriano rimane il sogno per il centrocampo viola, che nel frattempo sta cercando di capire la fattibilità dell’operazione. Nei prossimi giorni saranno previsti dei contatti tra le due società, per verificare se esistono i presupposti per imbastire un trasferimento di Kessié. Il centrocampista ivoriano, comunque, si adatterebbe molto bene all’interno dello schema tattico di Pioli, viste le sue caratteristiche di recupera palloni e capacità di velocizzare la manovra da inoffensiva a offensiva. Ai tempi del Milan sotto la guida di Pioli, Kessié ha occupato nel 4-2-3-1, prevalentemente, la posizione di mediano nei due davanti alla difesa, ma è stato schierato anche come trequartista, con discreti risultati.
Considerando la folta batteria in avanti di trequartisti e seconde punte all’interno dello spogliatoio viola, è corretto considerare che la posizione prediletta dal centrocampista ivoriano sia quella di mediano o centrocampista centrale, in coppia magari con Mandragora o Fagioli. Per quanto riguarda il Fantacalcio, invece, è difficile ipotizzare un ritorno ai tempi d’oro, quando Kessié (rigorista tra l’altro) aveva fatto gioire i fantallenatori. Comunque, è un esperto della Serie A e parte per essere titolare, quindi potrebbe essere un buon colpo come secondo o terzo slot per il centrocampo.