Home » Fantacalcio News » Fiorentina, come cambierebbe il centrocampo con l’arrivo di Sohm

Fiorentina, come cambierebbe il centrocampo con l’arrivo di Sohm

Fiorentina, come cambierebbe il centrocampo con l'arrivo di Sohm

Simon Sohm, centrocampista Parma (imago)

Come cambierebbe il centrocampo della Fiorentina con l’arrivo di Simon Sohm, autore di un’ottima stagione al Parma l’anno scorso

La Fiorentina si prepara all’inizio della stagione calcistica 2025/26, impegnata tra amichevoli, preparazione e calciomercato.

La dirigenza ha infatti intenzione di regalare al nuovo allenatore, Stefano Pioli, ancora qualche tassello per rendere la rosa sufficientemente attrezzata per le tre competizioni che i toscani dovranno affrontare (Serie A, Conference League e Coppa Italia).

Tra i vari nomi per rinforzare la mediana, si fa sempre più concreto quello di Simon Sohm, uno dei pilastri del Parma nelle ultime stagioni. La trattative procede, con i viola che stanno lavorando per avvicinarsi alle richieste dei gialloblù.

Vediamo come cambierebbe il centrocampo della Fiorentina con l’arrivo di Sohm, con un occhio ai numeri e al Fantacalcio.

Simon Sohm: fisicità, qualità e leadership

Classe 2001, centrocampista centrale di nascita, Sohm cresce nelle giovanili dello Zurigo, sua città natale. Con la squadra svizzera, parte dall’U18, per poi passare ad U21 e prima squadra, con la quale entra in campo per 46 volte in tutte le competizioni (Super League, Coppa di Svizzera e Schweitzer Cup) segnando 1 gol e fornendo 2 assist.

Nel 2020/21 passa al Parma e, dopo una prima stagione in Serie A nella quale mette anche a segno il suo primo gol in Italia, retrocede con gli emiliani in Serie B. Dopo 3 anni in cadetteria, lo svizzero e i suoi compagni tornano in massima serie nel 2024/25, e Sohm gioca una stagione da assoluto protagonista: 37 presenze, 4 gol e una leadership assoluta per il 24enne, uno dei simboli della salvezza.

Fiorentina, come cambierebbe il centrocampo con l'arrivo di Sohm
Stefano Pioli, allenatore Fiorentina (imago)

Come cambierebbe la Fiorentina con Sohm

Il centrocampo della viola, con l’arrivo dello svizzero, potrebbe guadagnare la corsa e il fisico che mancavano lo scorso anno. Sohm, oltre a portare sostanza e qualità, potrebbe dare un apporto importante sotto altri due punti di vista: gli inserimenti senza palla e anche qualche gol, essendo molto bravo a muoversi tra le linee. Al fianco di Mandragora, dunque, potrebbe comporre una mediana molto interessante, ma soprattutto completa.

Al Fantacalcio, non va naturalmente pagato come un top, avendo segnato solamente 10 gol in carriera. Se però viene portato a casa al giusto prezzo, potrebbe rappresentare un’ottima pedina per completare il reparto, capace anche di portare qualche bonus che con il passare del tempo si potrebbero rivelare pesanti.