Supercoppa Italiana, Napoli-Bologna: le probabili formazioni

David Neres, centrocampista del Napoli (IMAGO)
Le probabili formazioni di Napoli e Bologna in vista della finale di Supercoppa Italiana, in programma lunedì 22 dicembre
Napoli e Bologna sono pronte a sfidarsi al King Saud University Stadium di Riyadh nella finale di Supercoppa Italiana, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 20:00.
Il Napoli arriva all’appuntamento dopo il successo per 2-0 sul Milan in semifinale, una vittoria che ha permesso agli azzurri di rialzare la testa dopo due sconfitte consecutive. Prima il ko esterno per 2-0 contro il Benfica in Champions League, poi lo stop in campionato nell’ultimo turno, con la sconfitta per 1-0 contro l’Udinese.
Il Bologna, invece, va a caccia di un altro trofeo dopo la storica vittoria della Coppa Italia conquistata nella scorsa stagione. I rossoblù hanno staccato il pass per la finale superando l’Inter ai calci di rigore, al termine di una gara equilibrata conclusasi 1-1 nei tempi regolamentari. Un successo arrivato al termine di una settimana intensa, iniziata con la vittoria in rimonta per 2-1 in trasferta contro il Celta Vigo in Europa League e segnata poi dalla sconfitta casalinga per 1-0 contro la Juventus nell’ultima giornata di campionato.
DI seguito, le probabili scelte di formazione di Conte e Italiano.
Le possibili scelte dei due allenatori
In vista della finale, Antonio Conte dovrebbe comunque confermare il 3-4-3, con Milinković-Savić tra i pali. Nel reparto difensivo, accanto a Rrahmani, spazio a Juan Jesus, attualmente in vantaggio su Buongiorno, e a Di Lorenzo. Sulle corsie di centrocampo dovrebbero agire Politano a destra e Spinazzola a sinistra, mentre in mezzo è ormai consolidata la coppia composta da Lobotka e McTominay. In attacco, invece, il tridente dovrebbe vedere Neres ed Elmas sugli esterni, con Højlund nel ruolo di centravanti.
Vincenzo Italiano dovrebbe confermare il consueto 4-2-3-1. In porta è prevista la conferma di Ravaglia, mentre i due terzini dovrebbero essere Holm sulla destra e Lykogiannis sulla corsia opposta. Al centro della difesa, invece, dovrebbero giocare Heggem e Lucumì. A centrocampo, Pobega agirà come perno centrale, affiancato da Ferguson, attualmente in vantaggio su Moro, sceso in campo nell’ultima partita contro l’Inter. In attacco, Dallinga sembra in leggero vantaggio su Castro e Immobile per un posto da titolare, con il terzetto offensivo alle sue spalle composto da Orsolini, Odgaard e Cambiaghi.

Le probabili formazioni di Napoli-Bologna
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. Allenatore: Antonio Conte
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano