Fantamondiale, tolto il gol a Sabiri in Marocco-Belgio: il motivo

Rettifica da parte della FIFA, la prima rete in Marocco-Belgio non è di Sabiri: il motivo e cosa cambia in ottica fantamondiale

Marocco
27 Novembre 2022

Redazione - Autore

Oggi, alle ore 14, il Marocco ha battuto a sorpresa il Belgio. La situazione di classifica, ora, è molto affascinante, con la Croazia prima a 4 punti. Segue il Marocco con lo stesso punteggio ma un differenza reti peggiore. Al terzo posto il Belgio, con 3 punti, mentre chiude la classifica, già eliminato, il Canada. La prima rete della Nazionale magrebina era stata inzialmente assegnata a Abdelhamid Sabiri, il trequartista della Sampdoria. Successivamente, però, il marcatore è stato corretto e la rete è andata a Romain Saïss. Di seguito il motivo per cui è stato tolto il gol del Marocco a Sabiri, che manca così il bonus in ottica fantamondiale.

Sabiri Sampdoria

Belgio-Marocco, rete assegnata a Saïss e tolta a Sabiri

Il Marocco ha ottenuto una vittoria molto prestigiosa contro il Belgio. Si tratta di tre punti importantissimi per la Nazionale nordafricana, che si candida così per un posto agli ottavi. Basterà un punto all’ultima giornata, infatti, contro il Canada già eliminato, per avere la certezza matematica della qualificazione. Certamente il Marocco ha individualità importanti, come Hakimi o Ziyech, ma in un gruppo con il Belgio e la Croazia sembrava impossibile pronosticare i magrebini alla fase ad eliminazione diretta.

Il Marocco, però, ha messo in campo due prestaizioni di assoluto livello contro le due europee e si trova in quella posizione di classifica con pieno merito. I due marcatori nel bel 2-0 contro il Belgio sono stati Saïss e Aboukhlal. La prima rete, però, era inzialmente stata assegnata a Sabiri, trequartista del Marocco e della Sampdoria, facendo gioire chi lo aveva scelto al fantamondiale.

Successivamente, però, è arrivata una rettifica che ha cambiato il marcatore di quella rete. Sulla punizione battuta da Sabiri, infatti, pareva che il compagno non fosse riuscito ad intervenire, mettendo in difficoltà comunque Courtois e propiziando la rete del vantaggio dei suoi. Riguardando le immagini, però, è stato notato un tocco di Saïss determinante per beffare l’estremo difensore belga. Addio quindi al +10 di Sabiri, che lascia spazio ai 10 punti del compagno.

Lascia un commento