Fantacalcio, gli stakanovisti della Serie A 2023/2024

Gli stakanovisti della Serie A, i giocatori che non hanno perso nemmeno un minuto di questo campionato di cui fidarsi al fantacalcio

montipò verona
21 Marzo 2024

Antonio Cicellin - Autore

Alla 29ª giornata, l’Inter mantiene la vetta con un vantaggio di +14 sul Milan, mentre la Juventus ha fatto qualche passo falso e ora occupa la 3ª posizione. Continua a stupire il Bologna di Thiago Motta che complica alle big la lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Ad interrompere per un fine settimana il campionato ci ha pensato la sosta Nazionali. Nonostante le tante partite che si sono giocate, ci sono alcuni giocatori che non hanno perso neanche un minuto nella stagione 2023/2024 di Serie A: ecco chi sono i cosiddetti “stakanovisti”.

Gli “stakanovisti” della Serie A: i giocatori sempre presenti

Dopo 29 turni sono rimasti soltanto 3 calciatori ad aver giocato il 100% dei minuti stagionali. Uno è un giocatore di movimento, gli altri giocano in porta. Sono loro i veri stakanovisti della Serie A 2023/2024. Si precisa che la differenza di minutaggio dipende dal conteggio complessivo dei minuti di recupero.

1) MONTIPÒ (VERONA): il portiere del Verona ha totalizzato 2862 minuti di gioco. Di vitale importanza per la difesa gialloblù, per evitare la retrocessione serviranno anche le sue parate.

inter empoli thuram luperto
Foto: Andrea Rosito

2) LUPERTO (EMPOLI): capitano e colonna difensiva dell’Empoli di Nicola. È tra i giocatori con più minuti in campionato: 2841 minuti, ben 29 presenze, 1 assist e 1 gol segnato. Inoltre ha rimediato solamente 3 cartellini gialli e 0 espulsioni.

3) FALCONE (LECCE): anche il portiere del Lecce rientra tra i tre giocatori più presenti: 2828 minuti giocati. L’estremo difensore dei salentini spesso si è rivelato decisivo con ottime prestazioni e, nonostante il cambio di allenatore, il suo posto non è a rischio. Questi minuti non possono fare altro che aumentare.

Falcone Lecce
Credits: Andrea Rosito

Altri giocatori con minutaggio altissimo

Oltre agli stakanovisti per eccellenza, vi proponiamo una lista di giocatori con minutaggio altissimo in Serie A. Non hanno giocato il 100% delle partite a disposizione, ma si avvicinano alla totalità del tempo complessivo.

4) MARTÍNEZ (GENOA): il portiere del Genoa è sicuramente tra le rivelazioni del nostro campionato. In quasi tutte le partite si mette in mostra con ottime parate che hanno contribuito all’attuale 12ª posizione dei rossoblù in classifica. Nei 2751 minuti in campo ha subito 34 reti, parato un rigore e totalizzato 7 clean sheet.

5) MILINKOVIĆ-SAVIĆ (TORINO): dopo un inizio turbolento e prestazioni negative il serbo si è ripreso il suo Torino. 2747 minuti che equivalgono alle 28 presenze in 29 partite di Serie A. Attualmente comanda la 4ª miglior difesa del campionato.

Giovanni Di Lorenzo Napoli

6) DI LORENZO (NAPOLI): nonostante una stagione sottotono del Napoli, capitan Di Lorenzo non ha mai lasciato sola la propria squadra. 2740 minuti di battaglie e sudore, nel tentativo di risollevare l’umore generale, lo rendono il secondo giocatore di movimento per minutaggio. In questo rush finale aspettatevi l’aumento di questi minuti giocati.

7) PÉREZ (UDINESE): il centrale dell’Udinese è sicuramente un giocatore chiave nella difesa di Cioffi. Il suo posto da titolare non è mai stato a rischio, come dimostrano i 2733 minuti giocati in campionato. In 28 partite ha rimediato 4 cartellini gialli e un rosso saltandone una sola per squalifica, come Di Lorenzo.

8) PROVEDEL (LAZIO): il portiere biancoceleste ha totalizzato 2730 minuti in campo e di conseguenza occupa l’ottava posizione della classifica. Purtroppo si è infortunato alla caviglia durante la 28ª giornata di campionato contro l’Udinese, perciò resterà fuori dal campo per almeno un mese. Inevitabilmente verrà superato da altri giocatori, ma senza questo imprevisto sarebbe rimasto sicuramente tra i giocatori con più minuti.

sommer inter
Credits: Andrea Rosito

9) SOMMER (INTER): il portiere svizzero ci ha messo poco per entrare nei cuori dei tifosi nerazzurri. Parate spettacolari e prestazioni di livello sono la ricetta per i suoi 2729 minuti in campo. Guida la difesa meno battuta del campionato: 28 partite, solamente 14 reti subite, 17 porte inviolate e 1 rigore neutralizzato. Non ha fatto rimpiangere l’ex portiere nerazzurro Onana.

Tre giocatori di movimento sopra i 2700 minuti

10) CRISTANTE (ROMA): anche dopo il cambio di guida tecnica, è rimasto un insostituibile della rosa giallorossa. Lo dimostrano i 2719 minuti giocati in 28 partite, nelle quali ha segnato 2 gol e fornito 3 assit. Pure lui ha saltato una gara per squalifica.

11) PESSINA (MONZA): leader e capitano del Monza, è partito titolare 29 volte su 29. Con 2713 minuti è il quinto giocatore di movimento in classifica. Il suo ruolo è fondamentale per Palladino che lo considera un vero jolly per la sua squadra e difficilmente se ne priverà in questa ultima fase di campionato.

12) BREMER (JUVENTUS): sostituito nel finale di una partita e squalificato in un’altra, il brasiliano ha totalizzato 2706 minuti. Ha segnato 2 gol e schivato qualunque tipo di infortunio, confermandosi uno dei centrali difensivi più forti del campionato italiano.

Lascia un commento