Home » Fantacalcio News » Fantacalcio, tutti i rigoristi in Serie A: come cambiano le gerarchie dopo il mercato invernale

Fantacalcio, tutti i rigoristi in Serie A: come cambiano le gerarchie dopo il mercato invernale

Fantacalcio, tutti i rigoristi in Serie A: come cambiano le gerarchie dopo il mercato invernale

Calhanoglu, centrocampista Inter (Imago)

La lista completa di tutti i rigoristi in Serie A: ecco come cambiano le gerarchie dopo il calciomercato invernale

Concluso il mercato invernale di Serie A, le squadre hanno completato in maniera definitiva le proprie rose in vista del prosieguo della stagione 2025-26.

Al Fantacalcio è tempo di aste di riparazione, un’occasione preziosa per rimediare agli errori commessi ad agosto e migliorare la struttura delle proprie rose.

Tra i nomi più attenzionati in ottica fantacalcio rientrano senza dubbio i rigoristi: giocatori in grado di garantire bonus pesanti dagli undici metri, veri e propri specialisti del +3.

Allo stesso tempo, però, non mancano gli errori dal dischetto, che spesso costano caro ai fantallenatori nell’economia di una stagione. Ecco dunque tutte le gerarchie, squadra per squadra, dei rigoristi di Serie A, da monitorare al Fantacalcio.

Fantacalcio, tutti i rigoristi squadra per squadra

ATALANTARigorista: Scamacca Alternative: De Ketelaere, Krstovic, Raspadori
Già 2 rigori a segno per Scamacca in questa stagione. Tuttavia, vista l’abbondanza offensiva, il centravanti italiano potrebbe non essere sempre in campo: De Ketelaere è il primo indiziato per sostituirlo. Sullo sfondo anche Krstovic, che li calciava a Lecce, e il nuovo arrivato Raspadori.

BOLOGNARigorista: Orsolini Alternative: Bernardeschi, Ferguson
Il siparietto nel post-partita tra Orsolini e Bernardeschi ha di fatto chiarito le gerarchie, anche se non c’erano molti dubbi: Orsolini è lo specialista assoluto, con 23 gol su 26 rigori calciati in carriera. Bernardeschi e Ferguson restano le prime alternative.

CAGLIARIRigorista: Gaetano Alternative: Sebastiano Esposito, Mina
Solo 3 rigori in stagione per il Cagliari, che non delineano una gerarchia chiarissima. Gaetano ha segnato dagli undici metri, così come Belotti, ora però alle prese con un lungo stop. Discorso diverso per Mina, che ha invece sbagliato il proprio rigore. Sullo sfondo si candida anche Sebastiano Esposito: la scelta dovrebbe ricadere tra lui e Gaetano.

COMORigorista: Da Cunha Alternative: Nico Paz, Douvikas
Pochi dubbi in casa Como, dove Da Cunha ha realizzato entrambi i rigori calciati in stagione. Difficile rivedere Nico Paz dal dischetto dopo gli errori contro Atalanta e Lazio. Douvikas resta sullo sfondo come opzione più remota.

CREMONESERigorista: Bonazzoli Alternative: Vardy
Contro il Lecce, con entrambi gli attaccanti in campo, è stato Bonazzoli a presentarsi dal dischetto e a segnare. Vardy resta comunque uno specialista, ma al momento rappresenta la seconda opzione.

FIORENTINARigorista: Gudmundsson Alternative: Kean, Mandragora
Qualche dubbio in casa viola, ma Gudmundsson sembra l’indiziato principale (3 su 3 in stagione). La prima alternativa dovrebbe essere Moise Kean, con Mandragora come terza scelta.

GENOARigorista: Malinovskyi Alternative: Colombo
Malinovskyi è lo specialista scelto da De Rossi, sia per i rigori che per le punizioni. Colombo, dopo l’errore contro la Fiorentina, è scivolato indietro nelle gerarchie.

INTERRigorista: Calhanoglu Alternative: Zielinski
Pochi dubbi in casa Inter: se è in campo Calhanoglu, il rigore è suo. Zielinski rappresenta l’alternativa principale in caso di assenza del turco.

JUVENTUSRigorista: Yildiz Alternative: Locatelli, Vlahovic, David
Vlahovic resta l’indiziato principale, ma visto il lungo stop, Kenan Yildiz dovrebbe essere il rigorista designato. Non è da escludere anche l’opzione Locatelli, mentre David resta più defilato dopo l’errore contro il Lecce.

LAZIORigorista: Cataldi Alternative: Pedro, Zaccagni
Se dovesse essere in campo Pedro sarebbe il primo indiziato, ma visto il minutaggio ridotto la scelta dovrebbe ricadere su Cataldi. In lista c’è ovviamente anche Zaccagni, ma con Pedro e Cataldi presenti difficilmente sarà lui a presentarsi dal dischetto, come già visto in stagione.

Fantacalcio, tutti i rigoristi in Serie A: come cambiano le gerarchie dopo il mercato invernale
Yildiz, attaccante della Juventus (Imago)

Fantacalcio, tutti i rigoristi squadra per squadra

LECCE – Rigorista: Stulic. Alternative: Cheddira, Berisha.
La responsabilità di calciare dagli undici metri in casa giallorossa dovrebbe ricadere sulle spalle dell’attaccante serbo, ma attenzione al nuovo acquisto Cheddira che potrebbe scavalcarlo anche in questo e non solo nella corsa a un posto da titolare. Berisha l’altra soluzione.

MILAN – Rigorista: Pulisic. Alternative: Nkunku, Leao.
Pulisic è ancora il primo rigorista per Allegri, anche se nella rosa rossonera le alternative non mancano di certo. Nkunku si è dimostrato affidabile, così come Leao che proprio in questa stagione ha calciato i suoi primi rigori.

NAPOLI – Rigorista: Lukaku. Alternative: De Bruyne, Hojlund.
La prima scelta dal dischetto resta Lukaku, in alternativa De Bruyne. In caso di assenza di entrambi, il candidato a calciare dagli undici metri è il danese Hojlund.

PARMA – Rigorista: Pellegrino. Alternative: Strefezza, Valeri.
Il rigorista tra i gialloblù resta Pellegrino, ma Strefezza – arrivato durante il mercato di gennaio – rappresenta una valida alternativa. Subito dopo c’è Valeri, che in passato ha dimostrato di saperci fare dagli undici metri.

PISA – Rigorista: Cuadrado. Alternative: Tramoni, Durosinmi.
In casa Pisa non c’è una gerarchia netta: quando è in campo il designato è Cuadrado, la prima alternativa è rappresentata da Tramoni. Il nuovo acquisto Durosinmi può essere una valida soluzione.

ROMA – Rigorista: Dybala. Alternative: Malen, Pellegrini.
Quando in campo c’è Dybala, dal dischetto si presenta lui. Con la Joya fuori il designato è il nuovo arrivato Malen, con Pellegrini come alternativa.

SASSUOLO – Rigorista: Berardi. Alternative: Pinamonti, Nzola.
Nessun dubbio in casa Sassuolo: in caso di rigore a calciarlo sarà Berardi. Le prime alternative sono rappresentate da Pinamonti e Nzola.

TORINO – Rigorista: Vlasic. Alternative: Zapata, Simeone.
Vlasic offre garanzie dal dischetto: la prima scelta tra i granata è lui, con Zapata prima alternativa e Simeone terza scelta in caso di necessità.

UDINESE – Rigorista: Davis. Alternative: Zaniolo, Solet
Davis è la prima scelta di Runjaic, in caso di sua assenza dovrebbe toccare a Zaniolo presentarsi dal dischetto. Attenzione poi a Solet: lo stesso allenatore dell’Udinese ha confermato che spesso si esercita dagli 11 metri in allenamento.

VERONA – Rigorista: Orban. Alternative: Sarr
Orban si è già presentato dal dischetto in questa stagione: in caso di nuovo rigore sarà lui a calciarlo. Una valida alternativa è rappresentata da Sarr.