Home » Fantacalcio News » Serie A, cosa succede al fantacalcio in caso di spareggio Scudetto?

Serie A, cosa succede al fantacalcio in caso di spareggio Scudetto?

Serie A, cosa succede al fantacalcio in caso di spareggio Scudetto?

Romelu Lukaku, attaccante del Napoli (Imago)

Cosa succede al fantacalcio in caso di spareggio Scudetto tra due squadre a pari punti in vetta alla classifica? Ecco i possibili scenari

Quella di quest’anno può essere definita senza troppi dubbi una delle stagioni più emozionanti della Serie A degli ultimi tempi. A una sola giornata dal termine, il campionato italiano ha ancora molto da dire.

Al momento, infatti, solo due verdetti sono ufficiali: l’Atalanta si è piazzata come terza forza del torneo e quindi qualificata alla prossima Champions League, mentre il Monza è retrocesso con largo anticipo.

In vetta, Napoli e Inter si contenderanno lo Scudetto fino all’ultima giornata, con la possibilità tutt’altro che remota di uno spareggio decisivo in caso di arrivo a pari punti. Per la qualificazione alle coppe europee la lotta è apertissima: Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina e Bologna si contendono gli ultimi tre posti disponibili. Va ricordato che il Bologna ha già in tasca un posto in Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia.

Anche in chiave salvezza il destino è ancora incerto. Empoli e Lecce sono appaiate a 31 punti, precedute da Parma a 33 e Verona a 34. In caso di risultati incrociati e classifica corta, non è da escludere uno spareggio per restare in Serie A.

Il duello Scudetto

A 90 minuti dalla fine, in testa alla classifica di Serie A con 79 punti c’è il Napoli di Antonio Conte, seguito a un solo punto di distanza dall’Inter guidata da Simone Inzaghi. Una sfida entusiasmante che tiene con il fiato sospeso entrambe le tifoserie. Il Napoli potrà contare sul fattore campo nell’ultima giornata, ospitando il Cagliari al Maradona. L’Inter, invece, chiuderà la stagione in trasferta allo stadio Sinigaglia, contro il Como.

La 37ª giornata è stata l’emblema di un campionato imprevedibile. Entrambe le squadre hanno vissuto un’altalena di emozioni passando in momenti diversi della serata dalla vetta al secondo posto e viceversa. Alla fine, i due pareggi hanno congelato la situazione, rimandando il verdetto finale all’ultima giornata.

Serie A, cosa succede al fantacalcio in caso di spareggio Scudetto?
Lautaro Martinez, Inter (Imago)

Lo scenario al fantacalcio in caso di spareggio Scudetto

Se Inter e Napoli dovessero concludere la stagione a pari punti, scatterebbe lo spareggio Scudetto. In virtù dei due pareggi per 1-1 negli scontri diretti, il regolamento prevede una partita secca da disputare sul campo della squadra con la miglior differenza reti in campionato: al momento, sarebbe l’Inter a beneficiare di questo vantaggio. Tuttavia, la questione resta oggetto di discussione, vista la particolarità della situazione.

Ma cosa accade in caso di spareggio al Fantacalcio? In sostanza, nulla. Lo spareggio, infatti, viene giocato a campionato ufficialmente concluso, e quindi non ha alcun valore ai fini del Fantacalcio. La stagione fantacalcistica si chiude con la fine della regular season della Serie A; eventuali spareggi, che siano per lo Scudetto o per la salvezza, non sono contemplati nel regolamento del gioco. Un precedente recente è lo spareggio salvezza della stagione 2022-2023 tra Spezia e Verona, conclusosi con la vittoria dei gialloblù per 3-1. Una gara intensa, ricca di emozioni, con espulsioni e rigori sbagliati. Eppure, tutti i bonus e malus della partita non sono stati considerati validi per il Fantacalcio.