Home » Fantacalcio News » Fantacalcio, gli attaccanti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, gli attaccanti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, gli attaccanti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Leao, attaccante Milan (imago)

Gli attaccanti da schierare al Fantacalcio nella 16ª giornata. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare

Non si è ancora conclusa la Supercoppa italiana, ma la Serie A è già pronta a riprendere il suo corso. La 16ª giornata si svilupperà però su un fine settimana atipico, diviso in due blocchi.

Il programma prenderà il via sabato 20 dicembre alle ore 18:00 con la sfida tra Lazio e Cremonese, prima di lasciare spazio in serata al big match tra Juventus e Roma, in programma alle 20:45. La domenica si aprirà con un delicato scontro salvezza: Cagliari e Pisa si affronteranno alle 12:30 all’Unipol Domus, inaugurando una giornata ricca di appuntamenti di grande interesse.

Nel pomeriggio, alle 15:00, sarà la volta di Sassuolo-Torino, mentre alle 18:00 scenderanno in campo Fiorentina e Udinese. A chiudere il turno, in prima serata alle 20:45, sarà la sfida tra Genoa e AtalantaLe partite rinviate delle squadre impegnate nella Supercoppa italiana verranno recuperate tra il 14 e il 15 gennaio. Mercoledì 14 sono in programma Napoli-Parma alle 18:30 e Inter-Lecce alle 20:45, mentre martedì 15 si disputeranno Verona-Bologna alle 18:30 e Como-Milan alle 20:45.

Di seguito i nostri consigli su chi schierare come attaccanti al Fantacalcio per la 16ª giornata di Serie A.

Fantacalcio, 16ª giornata – Gli attaccanti top: Leao, Lautaro, Kean, Scamacca, Thuram, Hojlund

Leão sta crescendo nel nuovo ruolo di centravanti affidatogli da Allegri: il portoghese ha già trovato la via del gol contro il Como nella scorsa stagione e proverà a ripetersi anche in questa occasione. Lautaro Martínez arriva galvanizzato dalla rete segnata al Genoa: l’argentino è l’attuale capocannoniere del campionato e contro il Lecce ha già colpito quattro volte in carriera. Fiducia totale. Momento complicato per Kean, così come per tutta la Fiorentina, ma il bomber della Nazionale resta sempre una minaccia per le difese avversarie. Contro l’Udinese può tornare al gol? È quello che si augurano i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui. Thuram ha ritrovato la rete nella sfida contro il Como e può rivelarsi pericoloso in zona bonus anche nel match contro il Lecce. Passando a Scamacca, l’attaccante dell’Atalanta ha cambiato decisamente passo con l’arrivo di Palladino sulla panchina della Dea: la doppietta rifilata al Cagliari ne è la conferma. Ora punta a ripetersi anche contro il Genoa. Infine Højlund, in cerca di riscatto dopo la prova opaca contro l’Udinese: la sfida con il Parma può rappresentare l’occasione giusta per tornare protagonista.

Fantacalcio 16ª giornata – gli attaccanti su cui puntare: Soulé, Yildiz, Castro, S. Esposito, Pinamonti, Castellanos, De Ketelaere, Openda, Laurienté

Soulé arriva dall’assist decisivo per Wesley contro il Como: la sfida alla Juventus non sarà semplice, ma le sue accelerazioni possono creare più di un grattacapo alla retroguardia bianconera. Yildiz, invece, sta attraversando un momento di forma straordinario: tre gol e un assist nelle ultime tre gare di Serie A certificano la crescita del talento turco. La Roma vanta la miglior difesa del campionato, ma la sua imprevedibilità può rappresentare un fattore determinante. Castro è a secco dalla 10ª giornata e ha grande voglia di tornare al gol: contro il Verona ha l’occasione giusta per ritrovare incisività e risultare nuovamente decisivo. Periodo d’oro anche per Sebastiano Esposito, protagonista con due gol e due assist nelle ultime quattro partite di campionato: contro il Pisa può confermarsi. Pinamonti arriva dall’ottima prestazione contro il Milan, impreziosita da due assist – per Koné e Laurienté – e contro il Torino ha tutte le carte in regola per lasciare il segno. Spazio anche a Castellanos: l’attaccante della Lazio è rientrato dal lungo stop, ma ha già mostrato segnali incoraggianti e contro la Cremonese merita fiducia. De Ketelaere, reduce da una buona prova contro il Cagliari, può portare bonus anche contro il Genoa: se lo avete in rosa, è da schierare. Openda sta crescendo di condizione e potrebbe partire titolare contro la Roma: anche lui rappresenta una scelta interessante. Infine Laurienté, autore di una grande prestazione contro il Milan, può mettere in difficoltà la difesa del Torino grazie a velocità e tecnica.

Fantacalcio, gli attaccanti schierabili: Simeone, Dybala, Davis, Meister, Lang, Nkunku, David, Ferguson, Vardy

Simeone ha ormai smaltito il problema fisico e, in vista della sfida contro il Sassuolo,Baroni potrebbe schierarlo dall’inizio. L’attaccante argentino è determinato a ritrovare la via del gol dopo un avvio di stagione incoraggiante, rallentato però dall’infortunio che ne ha frenato la continuità. Dybala invece, incrocia il suo passato, Roma contro Juventus. L’attaccante argentino arriva dalla panchina contro il Como, ma Gasperini potrebbe affidarsi alla qualità e alla fantasia della Joya per far male ai bianconeri. Davis arriva da una prestazione convincente contro il Napoli e trova una Fiorentina che sta attraversando un momento di difficoltà: è una scommessa su cui si può puntare con fiducia. Meister, invece, è determinato ad aumentare il proprio bottino realizzativo e contro un Cagliari tutt’altro che impermeabile in difesa può avere le sue occasioni. Il Napoli affronterà il Parma a metà gennaio e Conte potrebbe puntare ancora una volta su Lang. L’ex PSV ha qualità e imprevedibilità tali da poter mettere in seria difficoltà la retroguardia dei gialloblù con le sue giocate. Per il Milan vale un discorso simile: l’impegno contro il Como a metà gennaio potrebbe spingere Allegri a puntare su Nkunku: l’ex Chelsea è ancora a caccia del primo gol in campionato e potrebbe sfruttare l’occasione. David rischia di partire dalla panchina, almeno inizialmente, nella sfida contro la Roma, ma resta comunque schierabile. Il ballottaggio con Openda verrà sciolto solo all’ultimo e le sue qualità possono fare la differenza anche a gara in corso. Ferguson arriva dalla doppietta in Europa League e da una buona prova contro il Como. Infine Vardy: l’attaccante inglese sta vivendo un buon momento di forma e può risultare pericoloso anche contro una Lazio attenta ma non sempre impeccabile.

Fantacalcio, gli attaccanti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Davis, attaccante Udinese (imago)

Fantacalcio, gli attaccanti rischiosi: Douvikas, Colombo, Mosquera, Pellegrino, Bonazzoli

Il Como affronterà il Milan e puntare su Douvikas potrebbe rivelarsi una scelta molto rischiosa. Il Genoa, invece, attraversa un buon momento di forma e anche contro l’Inter ha mostrato solidità senza sfigurare: Colombo ha offerto segnali incoraggianti, ma si troverà di fronte un’Atalanta determinata a proseguire la propria risalita in campionato dopo la vittoria di sabato contro il Cagliari. Schierarlo, dunque, rappresenta una vera e propria scommessa. Mosquera non è ancora riuscito a sbloccarsi sotto porta e contro il Bologna rischia di andare incontro a una gara particolarmente complicata. Anche Pellegrino potrebbe incontrare grandi difficoltà contro difese fisicamente strutturate come quelle guidate da Buongiorno e Rrahmani: meglio puntare su di lui solo in assenza di alternative valide. Infine Bonazzoli: l’attaccante, rigorista della sua squadra, ha già messo a segno cinque reti in questo campionato, ma la Lazio sembra aver ritrovato compattezza e solidità difensiva. Anche in questo caso, schierarlo comporta un margine di rischio non trascurabile.

Fantacalcio, gli attaccanti da evitare: Stulic, Camarda, Ekuban, Cutrone

Il Lecce affronterà l’Inter nel recupero in programma a metà gennaio: meglio evitare di schierare sia Stulic che Camarda, perché contro i nerazzurri potrebbero andare in difficoltà e non garantire un buon voto. Anche Ekuban è una scelta rischiosa: contro l’Atalanta il suo impiego potrebbe non portare i risultati sperati, motivo per cui è consigliabile lasciarlo fuori. Cutrone, infine, sta attraversando un periodo complicato e nelle ultime gare fatica a incidere e la trasferta sul campo del Napoli potrebbe confermare questo momento negativo.