Atalanta, Pessina out almeno due mesi. Il sostituto? Occhio anche a… Zappacosta

Un'altra brutta notizia per l'Atalanta e Pessina, che ha rimediato una lesione alla coscia. Quali novità al Fantacalcio? Occhio a possibili stravolgimenti per Malinovskyi e gli esterni

pessina atalanta
5 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Non sembrano finire più le disgrazie in casa Atalanta, dove a fermarsi questa volta è Matteo Pessina. Dopo essersi infortunato nella partita contro il Milan, il centrocampista dei bergamaschi è stato sottoposto a degli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di secondo grado al flessore della coscia destra.

Una tegola per il giocatore e per i nerazzurri, privati già di Gosens per diversi mesi a causa di una lesione alla coscia destra. Non sono chiari con esattezza i tempi di recupero, ma l’Atalanta spera di recuperarlo per dicembre, magari mettendo nel mirino la gara con il Napoli. Quest’infortunio può cambiare molto la struttura della squadra di Gasperini, portando diverse novità inaspettate in ottica-fantacalcio.

Le alternative dell’Atalanta: cambio in vista per Malinovskyi?

Fortunatamente per Gasperini, i nerazzurri hanno una batteria di trequartisti molto completa e i primi indiziati a sostituire Pessina sono Miranchuk e Pasalic. Potrebbe essere finalmente il momento del riscatto per il giocatore russo, che fin qui non ha convinto il suo allenatore nelle due occasioni avute da titolare, rimanendo in panchina dalla quinta giornata in poi. Anche il croato ex Milan scalpita, autore di un gol proprio nell’ultima sfida con la sua ex squadra. Ora che si è sbloccato, cercherà di ritrovare la sua vena realizzativa.

E Malinovskyi? Certamente il giocatore della nazionale ucraina resta un punto di riferimento per Gasperini, che continuerà a dargli molta fiducia. Al Fantacalcio, però, le cose potrebbero leggermente cambiare. In molte leghe infatti Malinovskyi è listato come attaccante e l’assenza di Pessina potrebbe costringerlo a scalare come trequartista per far spazio a uno tra Muriel e Ilicic: una brutta notizia per chi lo vorrebbe più presente sul fronte offensivo.

Le suggestioni…sugli esterni

Negli ultimi anni Gasperini ha abituato tifosi e fantallenatori a tante soluzioni inaspettate e le ultime notizie dall’infermeria potrebbero portare a uno stravolgimento tattico. I protagonisti? Zappacosta e Maehle. Esatto, perchè già negli ultimi minuti contro la Salernitana l’allenatore nerazzurro ha provato a utilizzare l’esterno italiano nel tridente offensivo, per dare ampiezza e imprevedibilità alla manovra. Una soluzione azzeccata, visto il risultato finale.

Anche con il Milan, Maehle è stato utilizzato maggiormente in fase di spinta, per la gioia dei fantallenatori che fin qui non hanno goduto delle prestazioni e dei bonus del danese. Nelle prossime settimane Gasperini potrebbe adattare queste idee tattiche, ma saranno comunque prese con le pinze proprio a causa degli infortuni di Hateboer e Gosens, che costringono l’Atalanta ad avere Pezzella come unica copertura sugli esterni.

Lascia un commento