Estupiñán è del Milan: numeri e possibile gestione del terzino ecuadoriano

Pervis Estupinan
Pervis Estupiñán è un nuovo giocatore del Milan: il club rossonero ha trovato il sostituto di Theo Hernandez per la corsia mancina
Dopo aver superato con successo le visite mediche di rito, è arrivata anche l’ufficialità: Pervis Estupiñán è un nuovo giocatore del Milan. Il laterale ecuadoriano prenderà il posto di Theo Hernandez, ceduto all’Al-Hilal.
Il laterale difensivo ha suscitato l’interesse di Allegri e Tare, nonostante i suoi numeri, in questa stagione in Premier, non siano stati molto brillanti: 30 presenze condite da 1 solo gol e 1 solo assist. Il terzino sinistro, comunque, potrà offrire diverse soluzioni al gioco di Allegri, viste le sue caratteristiche.
Dopo diversi giorni di trattative tra il suo agente, Jorge Mendes, il Brighton e il Milan, è stata la ferma volontà del giocatore di indossare la maglia rossonera a rivelarsi decisiva per la buona riuscita dell’operazione.
Dopo aver collezionato importanti esperienze in Premier League e in Liga, Estupiñán è pronto a mettersi a disposizione di Massimiliano Allegri per iniziare la sua nuova avventura in Serie A.
Milan, chi è Pervis Estupiñán
Terzino sinistro ecuadoriano classe 1998, dopo l’inizio carriera in Sudamerica e i numerosi prestiti in giro per l’Europa, si è affermato stabilmente come titolare in Inghilterra con la maglia del Brighton. De Zerbi, ai tempi dei Seagulls, lo ha elogiato per la sua corsa, la sua forza fisica e la sua capacità di proporsi continuamente in fase offensiva. Un terzino moderno, rapido, esplosivo, abile nei contrasti, nei duelli aerei e molto tecnico.
Nonostante la sua velocità e forza fisica, alcune volte è disattento in fase difensiva, con errori di marcatura e di lettura. Sarà, dunque, compito di Allegri di lavorare sulle lacune del terzino e cercare di migliorare i suoi punti di forza, di modo che possa diventare una grande risorsa per questo nuovo Milan.

Milan, ecco il sostituto di Theo Hernandez
In difesa, Tare sta lavorando attivamente per colmare le lacune su entrambe le fasce, a seguito delle partenze di Theo Hernandez, Kyle Walker e Calabria. Di fronte a questa situazione, la dirigenza rossonera ha deciso di rafforzare il reparto arretrato con l’arrivo di Pervis Estupiñán. Il club ha ufficialmente annunciato l’arrivo del terzino, chiamato a prendere il posto lasciato vacante da Theo Hernandez.
La stagione appena trascorsa al Brighton per l’esterno ecuadoriano è stata altalenante: ha totalizzato 30 presenze, molte delle quali entrando a partita in corso, pagando una condizione fisica non sempre ottimale e un apporto limitato in fase realizzativa, aspetto questo che non è mai stato il suo punto di forza. Anche ai tempi del Villarreal in Liga, Estupiñán ha faticato a trovare la rete con continuità. Il vero punto di forza dell’ex Brighton risiede però nella capacità di creare gioco: in oltre 300 partite ha fornito quasi 30 assist, un dato che testimonia le sue qualità tecniche, con il picco di 7 assist realizzati nella stagione 2022/2023 sotto la guida di De Zerbi.