Empoli-Roma, le formazioni ufficiali

Matias Soulé, attaccante Roma (crediti: Domenico Bari)
A seguire le formazioni ufficiali di Empoli-Roma, sfida valida per la 28ª giornata di Serie A, in programma alle 18:00
Domenica 9 marzo alle 18:00, lo stadio Carlo Castellani ospiterà la sfida tra Empoli e Roma, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.
L’Empoli di D’Aversa ha bisogno di punti salvezza ma l’infermeria di certo non aiuta. I numerosi stop non stanno dando tregua alla squadra del patron Corsi, oggi in campo contro la Roma con ben 11 assenze. Sono 12 invece, le partite consecutive senza vittoria che ad oggi iniziano a pesare.
Dall’altra parte la cura Ranieri sta dando risultati insperati per come era partita la stagione giallorossa. La Roma arriva da 11 risultati utili consecutivi in Serie A, è reduce dalla vittoria pesante contro l’Atletico Bilbao in Europa League e la gestione organico sembra non avere crepe.
Vediamo, in seguito, le formazioni ufficiale scelte dai due allenatori.
Come arrivano le due squadre
L’Empoli arriva allo scontro del Castellani decimato, con assenze pesanti soprattutto a centrocampo. I forfait di Fazzini, Anjorin, Zurkowski e Maleh non regalano di certo sorrisi per uno dei match più complicati delle ultime settimane. Il calendario non ha sorriso a D’Aversa nelle ultime giornate ma la prospettiva è preoccupante soprattutto in fase offensiva: 2 gol nelle ultime 5 gare di campionato. La fune a cui i toscani si aggrappano è la Coppa Italia dopo aver eliminato la Juventus di Thiago Motta. Il doppio confronto contro il Bologna potrebbe regalare una finale inaspettata.
Dire che la Roma stia bene è riduttivo. I giallorossi hanno trovato la giusta serenità e le modalità corrette per affrontare ogni impegno. La frenesia d’inizio campionato è stata cancellata da Claudio Ranieri, eccelso soprattutto nella gestione dei suoi per puntare con forza all’Europa League (Dybala non è stato nemmeno convocato vs Empoli). Le numerose vittorie, alcuni giocatori ritrovati come Shomurodov e Celik, raccontano di un ambiente positivo senza pressioni superflue. Il pass per l’Europa dista 4 punti ma il modo per raggiungerla lo deciderà solo Sir Caludio.

Le formazioni ufficiali di Empoli-Roma
EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. A disposizione: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Sambia, Kouamé, Kovalenko, Ebuehi, Tosto, Bacci, Asmussen, Campaniello, Konaté. Allenatore: Roberto D’Aversa
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Nelsson, Hummels, N’Dicka; Saud Abdulhamid, Koné, Paredes, Salah-Eddine; Soulé, Pellegrini; Shomurodov A disposizione: De Marzi, Gollini, Rensch, Angeliño, Cristante, Dovbyk, Gourna-Douath, Baldanzi, Saelemaekers, Pisilli, Sangaré, El Shaarawy. Allenatore: Claudio Ranieri