Empoli-Parma, le probabili formazioni

Sebastiano Esposito, attaccante dell'Empoli (Imago)
Le probabili formazioni di Empoli-Parma, match valido per la 36ª giornata di Serie A, in programma sabato 9 maggio
Sabato 9 maggio, alle 20:45, il Castellani sarà teatro della sfida tra Empoli e Parma, due squadre che vivono situazioni simili in Serie A.
I padroni di casa, guidati da Roberto D’Aversa arrivano da due sconfitte consecutive subite contro Lazio e Fiorentina. Nelle ultime cinque uscite gli azzurri hanno raccolto solo due pareggi e tre sconfitte. I biancoazzurri in seguito a questi risultati non navigano tranquillissime, i toscani infatti si trovano al diciannovesimo posto posto, a solamente due punti dalla salvezza.
Il Parma di Chivu si trova a sette punti di distanza dall’Empoli e arriva alla sfida con gli uomini di D’Aversa con un precedente che vede nelle ultime cinque uscite tre pareggi, una vittoria e una sconfitta.
Vediamo, in seguito, le probabili scelte dei due allenatori.
Le possibili scelte dei due allenatori
L’Empoli di Roberto D’Aversa dovrebbe schierarsi con Vásquez tra i pali, protetto da una linea difensiva a tre composta da Goglichidze, Ismajli e Viti, pronti a respingere gli attacchi avversari. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Gyasi e Pezzella, chiamati a garantire equilibrio tra fase di spinta e copertura. In mezzo al campo, il rientrante Henderson dovrebbe affiancare Grassi. Sulla trequarti, invece, Esposito e Cacace sarebbero incaricati di collegare il centrocampo con l’attacco, offrendo sostegno all’unica punta Colombo, che guiderà il reparto offensivo.
Il Parma di Cristian Chivu dovrebbe rispondere con Suzuki tra i pali, protetto da un pacchetto difensivo a tre composto da Delprato, Leoni e Valenti. Sulle fasce, spazio a Hainaut e Valeri, che dovrebbero avere il compito di presidiare le corsie. A centrocampo, la regia dovrebbe essere affidata a Sohm, affiancato da Keita e Ondrejka, per un mix di fisicità e qualità nel palleggio. In avanti, la coppia formata da Bonny e Pellegrino dovrebbe guidare l’attacco ducale, cercando profondità e finalizzazione.

Le probabili formazioni di Empoli-Parma
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Leoni, Valenti; Hainaut, Sohm, Keita, Ondrejka, Valeri; Bonny, Pellegrino. Allenatore: Cristian Chivu