Empoli e Cagliari, è il momento dei gol?

Dopo cinque giornate Cagliari ed Empoli risultano essere i due peggiori attacchi della Serie A, le statistiche

caputo empoli
27 Settembre 2023

Sofia Silveri - Autore

Dopo cinque giornate di Serie A disputate è già possibile fare un bilancio di questo avvio di stagione. Se, da un lato c’è l’Inter che è inarrestabile ed è l’unica squadra in Europa, insieme al Manchester City, ad aver vinto 5 gare su 5, dall’altro lato c’è l’Empoli che sta vivendo un periodo davvero buio. Il campionato dei toscani è iniziato nel peggiore dei modi, 5 sconfitte e 0 punti. Inoltre, la cosa che preoccupa maggiormente è il disastroso dato dell’attacco, zero gol. Nessuno nelle grandi leghe d’Europa, ma anche in quelle di fascia media, ha fatto come gli azzurri. Un’altra squadra molto vicina a questo dato è il neopromosso Cagliari, che ha trovato solamente 1 gol e 2 punti fino ad ora.

inter empoli thuram luperto
Foto: Andrea Rosito

Empoli e Cagliari, i peggiori attacchi della Serie A

L’Empoli sicuramente non è nel periodo migliore della sua storia. Infatti, oltre a non aver collezionato neanche 1 punto in 5 giornate, ha vissuto anche l’addio dell’allenatore Zanetti. A lui è subentrato Andreazzoli e, nonostante il cambiamento in panchina, il risultato è rimasto invariato, l’ennesima sconfitta per i toscani. Nel prossimo match, l’Empoli non potrà più sbagliare o, quantomeno, dovrà dare delle speranze. La qualità c’è e anche l’esperienza. Giocatori come Mattia Destro ed Emanuel Gyasi possono fare la differenza e a loro si aggiungono anche Cambiaghi e Baldanzi.

baldanzi empoli

I segnali di positività ci sono. Infatti, nel corso di questo inizio di stagione la squadra di Andreazzoli ha effettuato 50 tiri e preso 3 legni. Dunque, contro la Salernitana potrebbe essere l’occasione adatta per sbloccarsi sottoporta e riacquisire fiducia.

A differenza del club toscano, il Cagliari ha una rete in più e 2 punti, ma sicuramente non sono delle ottime statistiche. Nella sua storia in Serie A soltanto nel 2008/09 aveva realizzato una rete nelle prime cinque gare stagionali del torneo. A quei tempi alla guida del Cagliari c’era Massimiliano Allegri, che nella sesta giornata di campionato iniziò a vedere la luce in fondo al tunnel strappando un pareggio al Milan, ma senza segnare.

petagna cagliari

Nel corso della stagione attuale, i sardi hanno addirittura tirato in porta meno dell’Empoli, solamente 47 tiri e hanno colpito il palo in 2 occasioni. Anche qui, la qualità non manca, Luvumbo, Petagna, Pavoletti e Shomurodov potrebbero sbloccarsi e magari proprio contro i rossoneri riuscire a ottenere dei punti.

Lascia un commento