Home » Fantacalcio News » Dramma calendario, scelta estrema dell’allenatore | Vi mando in campo senza allenamenti

Dramma calendario, scelta estrema dell’allenatore | Vi mando in campo senza allenamenti

Dramma calendario, scelta estrema dell'allenatore | Vi mando in campo senza allenamenti

Pallone della Champions League (imago)

Il calcio non si ferma mai, ora più che mai. Con gli eccessivi impegni dovuti alle varie competizioni , sono necessarie misure drastiche.

Problema calendario: un tema del quale si parla costantemente ma senza vere e proprie soluzioni drastiche. E, nel frattempo, chi risente sempre più do questa situazione sono gli staff tecnici e i giocatori, costretti a sempre più impegni ravvicinati e a sempre meno relax.

Sicuramente uno dei club più colpiti da questa problematica nel corso dell’ultima stagione è stato il Paris Saint-Germain, reduce da un’annata stratosferica sotto la gestione di Luis Enrique. D’altronde, il Triplete è un’impresa riuscita a davvero pochi club.

Inoltre, il Mondiale per Club ha pesato tantissimo sulla condizione psico-fisica degli atleti: le numerose gare disputate a temperature estreme negli Stati Uniti d’America (tra piogge torrenziali e ondate di caldo torrido), miste ai tanti voli e agli spostamenti, minano il benessere degli esseri umani, prima che professionisti.

Neanche il tempo di godersi un periodo di riposo, ecco che la stagione 2025/26 sta per ricominciare: tra due giorni si disputerà la Supercoppa Europea tra PSG e Tottenham.

Decisione drastica di Luis Enrique: meno allenamenti, più riposo

Per non creare ulteriori problemi, è risultato davvero provvidenziale l’intervento dell’allenatore spagnolo Luis Enrique. Infatti, l’head coach ha deciso di riprendere gli allenamenti solo 5 giorni prima di una gara tanto importante, con un approccio più rilassante per i suoi ragazzi.

Questa situazione ha escluso qualsiasi preparazione estiva e qualsiasi pesante ritiro pre-season. Si tratta di una scelta mirata a raggiungere la miglior condizione dei “suoi” ragazzi, estendendo la scelta di tenere a riposo alcuni giocatori prima della finale di Champions League.

Come si presenterà il PSG alla Supercoppa Europea

Di certo la Supercoppa Europea rappresenterebbe un’opportunità unica per il PSG per vincere davvero (quasi) tutto il vincibile. L’annata è stata a dir poco sensazionale, nonostante alcune perdite importanti. Ma ecco che questo mercato ha riservato novità interessanti.

Per la prima volta dopo numerose stagioni, infatti, il Paris Saint-Germain ha cambiato poco o nulla. L’unica grande novità è l’arrivo di Chevalier in porta (con il possibile addio di Donnarumma) e la cessione di Skriniar: dunque, spazio ai soliti e invincibili noti.