Home » Fantacalcio News » Croazia-Francia, possibile rematch: quanti c’erano nella finale di Russia 2018?

Croazia-Francia, possibile rematch: quanti c’erano nella finale di Russia 2018?

Luka Modric Croazia

Il 15 Luglio 2018, allo stadio Luzniki di Mosca, Francia e Croazia si giocavano la finale dell’ultimo Mondiale, dove les Bleus ebbero la meglio su Modric e compagni per 4-2. Oggi, a distanza di 4 anni, le due squadre potrebbero ritrovarsi per la seconda volta consecutiva. Cinque le occasioni in cui le due stesse squadre si sono affrontate più di una volta in finale: Brasile-Italia (1970, 1994) e Argentina-Germania, di cui due (evento unico per ora nella storia dei Mondiali) consecutive nel 1986 e 1990 oltre a quella del 2014. Ma quanti dei giocatori che giocarono la finale del Mondiale russo giocano anche quello attuale?

Mbappé Francia

Croazia-Francia, rematch in finale del Mondiale? Chi c’era nel 2018

Ufficialmente i convocati che figurano in entrambi sono 18 anche se effettivamente solo 17 potranno prendervi parte, visto che Lucas Hernandez ha dovuto salutare in anticipo visto l’infortunio al ginocchio. Didier Deschamps ha dovuto rivoluzionare non poco la sua squadra complice infortuni come Kanté e Pogba ma anche per giocatori a fine carriera come Matuidi. Sono infatti dieci i giocatori che c’erano in Russia, tra cui: i tre portieri Lloris, Mandanda e Areola; il tridente titolare in quella finale Griezmann-Mbappé-Giroud e anche Ousmane Dembelé, che oggi sta completando il fantastico attacco della Francia ma che non era tra i titolarissimi di quella squadra. Completano la lista Raphael Varane e Benjamin Pavard. Tra i grandi assenti di quel mondiale oltre ai più noti come Karim Benzema, anche Adrien Rabiot, oggi fondamentale per il centrocampo di Deschamps.

Giroud Francia

La Croazia, outsider di quel mondiale, conferma un solo portiere, ed è colui che sta facendo impazzire il popolo croato. Stiamo parlando di Dominik Livakovic, che al tempo faceva il secondo a Subasic. La coppia difensiva era formata da Lovren e Vida, con quest ultimo che ha dovuto cedere la titolarità per l’esplosione di Gvardiol negli ultimi anni. Fu il mondiale anche di Luka Modric, che quell’anno si tolse la soddisfazione di vincere il Pallone d’Oro, anche in quell’occasione capitano della sua nazionale. Anche i suoi compagni di centrocampo, tra i migliori di questi mondiali, Brozovic e Kovacic erano a quel Mondiale. Gli altri due sono Andrej Kramaric e Ivan Perisic, che in quell’occasione firmò il gol del momentaneo 1-1.

Luka Modric Croazia

Oltre ai giocatori, ci sono altri due volti familiari che possono ritrovarsi contro: gli allenatori. Infatti, anche in quell’occasione, Zlatko Dalic e Didier Deschamps erano seduti su quelle panchine.