Cremonese-Cagliari, le probabili formazioni e i convocati di Pisacane

Jamie Vardy, attaccante Cremonese (Imago)
Le probabili formazioni di Cremonese e Cagliari, che si sfideranno allo Zini di Cremona lunedì 8 dicembre alle 18:30
Il primo dei due posticipi programmati per giovedì 8 dicembre vede la Cremonese di Nicola ospitare il Cagliari: match che potrebbe permettere ai rossoblù di recuperare punti sui loro prossimi avversari.
Infatti, la squadra di Nicola, si trova attualmente a 21 punti in classifica – a +3 sul Cagliari – e bloccata in 13a posizione: una vittoria gli permetterebbe di dimenticare la sconfitta di misura contro la Fiorentina e mantenere il posizionamento a metà classifica.
La formazione guidata da Pisacane, invece, finora ha totalizzato 18 punti in 18 partite, frutti di 4 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte: la 19a giornata servirà al Cagliari per riscattare la sconfitta interna contro il Milan del 2 gennaio.
Di seguito, ecco le probabili formazioni di Cremonese-Cagliari.
Le possibili scelte dei due allenatori
La Cremonese di Nicola si schiererebbe con il 3‑5‑2, affidandosi ad Audero tra i pali e a una difesa composta da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti, chiamata a reggere l’urto fisico del Cagliari. Sulle fasce Barbieri e Floriani Mussolini garantirebbero corsa e ampiezza, mentre Payero, Grassi e Vandeputte formerebbero un centrocampo tecnico e dinamico, utile sia nel palleggio sia nelle transizioni. Davanti, Sanabria e Vardy rappresenterebbero una coppia complementare: qualità spalle alla porta il primo, profondità e aggressività il secondo.
I CONVOCATI: Caprile, Palestra, Idrissi, Mazzitelli, Luperto, Adopo, Kilicsoy, Gaetano, Sherri, J. Rodriguez, Prati, Di Pardo, Cavuoti, Pintus, Ciocci, Mina, Liteta, Zappa, Borrelli, Pavoletti, Obert, Trepy, Luvumbo, S. Esposito.
Il Cagliari di Pisacane risponderebbe con un 3‑5‑2 speculare, con Caprile in porta e una linea difensiva formata da Mina, Luperto e Rodríguez, pensata per dare fisicità e letture preventive. Palestra e Obert agirebbero larghi per accompagnare la manovra, mentre Adopo, Prati e Mazzitelli comporrebbero un centrocampo equilibrato, capace di alternare interdizione e costruzione. In attacco, Kilicsoy e Gaetano offrirebbero estro e mobilità, con l’obiettivo di sfruttare gli spazi alle spalle della difesa grigiorossa.

Le probabili formazioni di Cremonese-Cagliari
CREMONESE (3‑5‑2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Grassi, Vandeputte, Floriani M.; Sanabria, Vardy. Allenatore: Davide Nicola
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Mina, Luperto Rodriguez; Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Obert; Kilicsoy, Gaetano. Allenatore: Fabio Pisacane