Coppa Italia, le interviste post-partita degli allenatori di Serie A

Le parole di tutti gli allenatori di Serie A durante le interviste post-partita dei sedicesimi di finale di Coppa Italia

thiago motta bologna
31 Ottobre 2023

Sofia Silveri - Autore

Terminato il weekend di Serie A, il calcio italiano prosegue con i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Il turno di coppa è iniziato martedì 31 ottobre con Cremonese-Cittadella alle 15:00, seguita da Salernitana-Sampdoria alle 18:00 e Bologna-Verona alle 21:00. Mercoledì 1 novembre scenderanno in campo alle 15:00 Genoa-Reggiana, alle 18:00 Lecce-Parma e alle 21:00 Udinese-Cagliari. Il turno dei sedicesimi si concluderà giovedì 2 novembre con le gara tra Sassuolo e Spezia alle 18:00 e Torino-Frosinone alle 21:00. Con tante sfide incerte che stabiliranno chi accederà agli ottavi insieme alle big, vi proponiamo dunque, le interviste post-partita degli allenatori di Serie A in seguito alle gare dei sedicesimi di finale di Coppa Italia.

thiago motta bologna

Coppa Italia: le interviste post-partita degli allenatori di Serie A

SALERNITANA-SAMPDORIA, martedì 31 ottobre ore 18:00

F. INZAGHI: Dia ha avuto un affaticamento e se lo avessi portato in panchina mi sarebbe venuta voglia di schierarlo. Ho però avuto ottime risposte dai calciatori che hanno giocato in attacco. Se contro una big contro il Napoli questa settimana dovessimo avere lo stesso atteggiamento, non nascondo che potremo giocare col tridente. L’importante alla fine è che tutti corrano e che siano sempre in movimento. Il nostro obiettivo è dover recuperare Daniliuc. Doveva giocare questa sera, ma purtroppo ha avuto un inconveniente e per questo non è stato convocato. Domani, però, avremo con noi Fazio che credo farà parte della partita contro il Napoli. Bronn si è fatto trovare pronto e non posso far altro che essere soddisfatto del suo atteggiamento: sono solo dispiaciuto per la squalifica di Gyomber. Maggiore è una mezz’ala e su questo non ho dubbi. Contro il Cagliari l’ho schierato davanti alla difesa perché ero costretto a farlo. Nelle mie squadra avrò sempre un centrocampista di qualità che si occuperà della costruzione del gioco. Maggiore, però, è un calciatore davvero bravo e so che può regalarmi 5-6 gol a stagione. Per raggiungere la salvezza avremo bisogno anche di lui”.

BOLOGNA-HELLAS VERONA, martedì 31 ottobre ore 21:00

THIAGO MOTTA: “Abbiamo fatto una partita come dovevamo farla. Abbiamo affrontato una squadra complicata: dopo l’1-0 abbiamo fatto meglio. La partita si è aperta e siamo migliorati. Abbiamo vinto e passato il turno: ora pensiamo all’Inter. Van Hooijdonk? Può e deve dare una mano. Sono contento per lui e per Ravaglia che non giocava da un po’ e se lo merita, anche se abbiamo un altro grande portiere che sta facendo benissimo. Sono davvero felice per tutti loro: meritano di giocare ma devo pur scegliere i migliori 11 e spesso non sono in campo, ma devono continuare così. Il nostro pensiero è alla prossima partita: sono contento del lavoro dei ragazzi fino a oggi. Sappiamo che per competere a certi livelli dobbiamo migliorare, però mi è piaciuta la determinazione e la compattezza che applicano tutti i giorni. Zirkzee e  Van Hooijdonk insieme? Penso che tutti i buoni giocatori possano giocare insieme. Ovviamente tutto dipende da come vogliamo giocare e dalle squadre che andremo ad affrontare. In squadra abbiamo tanti buoni giocatori che possono giocare insieme, ma devono dimostrarlo in allenamento. Abbiamo tre fasi di gioco dove devono sempre partecipare e chi lo fa meglio gioca”.

BARONI: “Espulsione di Serdar? Non ho rivisto l’episodio, ma credo che il doppio giallo fosse il minimo, quindi l’espulsione c’era. Non ho visto la dinamica, ma l’ammonizione era certa. La squadra ha fatto una buona partita. Oggi hanno giocato tanti ragazzi che non giocavano da un po’ e ho avuto delle ottime risposte sia individualmente che come squadra. La prestazione è buona, anche se l’espulsione e il secondo gol ci hanno impedito di fare di più, ma ci sono molte cose positive. La squadra ha una tenuta sia mentale che fisica, e di compattezza che ci fa capire che crede in quello che stiamo facendo. A me la manovra della squadra è piaciuta: credo in questo lavoro e in quello che stiamo proponendo. Oggi non volevo dare la sensazione, mancando i titolari, che questa partita fosse sottovalutata, invece l’abbiamo interpretata nella miglior maniera. È ovvio che non siamo contenti del risultato, ma credo che possiamo migliorare sotto tanti punti di vista, soprattutto nella realizzazione: dobbiamo solo migliorare meglio alcune giocate”.

GENOA-AC REGGIANA, mercoledì 1 novembre ore 15:00

GILARDINO:

LECCE-PARMA, mercoledì 1 novembre ore 18:00

D’AVERSA:

d'aversa genoa
Mp Firenze 27/08/2023 – campionato di calcio serie A / Fiorentina-Lecce / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Roberto D’aversa

UDINESE-CAGLIARI, mercoledì 1 novembre ore 21:00

CIOFFI:

RANIERI:

SASSUOLO-SPEZIA, giovedì 2 novembre ore 18:00

DIONISI:

interviste allenatori coppa italia
Credits: Andrea Rosito

TORINO-FROSINONE, giovedì 2 novembre ore 21:00

JURIC:

DI FRANCESCO:

Lascia un commento