Home » Fantacalcio News » Coppa d’Africa, la lista dei convocati dalla Serie A

Coppa d’Africa, la lista dei convocati dalla Serie A

Coppa d'Africa, la lista dei possibili convocati dalla Serie A

Assane Diao, giocatore Como (IMAGO)

La lista completa dei calciatori di Serie A convocati per la Coppa d’Africa, in programma in Marocco dal 21 dicembre al 18 gennaio

Torna la Coppa d’Africa, la competizione per nazionali che ogni anno mette in apprensione club e fantallenatori. Dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 andrà in scena la 35ª edizione del torneo, ospitata quest’anno dal Marocco.

Anche questa volta saranno diversi i giocatori della Serie A chiamati a lasciare le proprie squadre nel pieno della stagione, costringendo molti allenatori e fantallenatori a fare i conti con assenze pesanti.

Solo quattro club possono dormire sonni tranquilli: Bologna, Inter, Juventus e Milan, uniche formazioni di Serie A che non rischiano di perdere calciatori per la competizione.

Di seguito, la lista completa dei convocati e dei non convocati per la prossima Coppa d’Africa.

I convocabili di Serie A

ATALANTA: Kossounou (Ufficialmente convocato con la Costa d’Avorio); Lookman (Pre-convocato con la Nigeria); Ahanor* (Non convocato con la Nigeria)
*Il 17enne, nato ad Aversa, non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana. Di origine nigeriana, il calciatore può essere convocato dalla nazionale africana fino a quando non riceverà l’eventuale chiamata degli Azzurri.

BOLOGNA: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa

CAGLIARI: Liteta (Ufficialmente convocato con lo Zambia); Luvumbo (ufficialmente convocato con l’Angola)

COMO: Diao (Ufficialmente convocato con il Senegal)

CREMONESE: Faye (Ufficialmente convocato con il Senegal); Moumbagna (Non convocato con il Camerun); Okereke (Non convocato con la Nigeria)

FIORENTINA: Richardson (Non convocato con il Marocco); Sabiri (Non convocato con il Marocco); Kouamè (Non convocato con la Costa d’Avorio)

GENOA: Onana (Ufficialmente convocato con il Camerun); Cornet (Non convocato con la Costa d’Avorio)

INTER: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa

JUVENTUS: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa

LAZIO: Belahyane (Non convocato dal Marocco); Dele-Bashiru (Ufficialmente convocato con la Nigeria); Dia (Ufficialmente convocato con il Senegal)

LECCE: Gaspar (ufficialmente convocato con l’Angola); Kouassi (Non convocato dalla Costa d’Avorio); N’Dri (Costa d’Avorio); Coulibaly (Ufficialmente convocato con il Mali); Maleh (Non convocato con il Marocco); Rafia (Non convocato con la Tunisia); Banda (Ufficialmente convocato con lo Zambia)

MILAN: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa

NAPOLI: Anguissa* (Non convocato dal Camerun)
*Lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra riportata a poco più di un mese dall’inizio del torneo. Un infortunio rimediato proprio in Nazionale durante la sosta di novembre, problema fisico che lo costringerà a tornare in campo almeno a gennaio. E che gli negherà la partecipazione proprio alla Coppa d’Africa

PARMA: Ndiaye (Ufficialmente convocato con il Senegal)

PISA: Akinsanmiro (Pre-convocato con la Nigeria); Leris (Ufficialmente convocato con l’Algeria); Nzola (Ufficialmente convocato con l’Angola)

ROMA: Ndicka (Ufficialmente convocato con la Costa d’Avorio); El Aynaoui (Ufficialmente convocato con il Marocco)

SASSUOLO: Coulibaly (Ufficialmente convocato con il Mali); Cheddira (Non convocato dal Marocco)

TORINO: Coco (Ufficialmente convocato con la Guinea Equatoriale); Masina (Ufficialmente convocato con il Marocco); Aboukhlal (Non convocato dal Marocco)

UDINESE: Okoye (Ufficialmente convocato con la Nigeria); Zemura (Ufficialmente convocato con lo Zimbabwe); Kamara (Non convocato dalla Costa d’Avorio); Bayo (Ufficialmente convocato con la Costa d’Avorio); Modesto (ufficialmente convocato con l’Angola); Gueye (Ufficialmente convocato con il Senegal)

VERONA: Ebosse (Non convocato dal Camerun); Belghali (Ufficialmente convocato con l’Algeria); Niasse (Ufficialmenye convocato con il Senegal); Harroui (Non convocato dal Marocco); Akpa Akpro (Non convocato dalla Costa d’Avorio); Ajayi (Non convocato dalla Costa d’Avorio); Orban (Non convocato dalla Nigeria)