Home » Fantacalcio News » Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista della 36ª giornata

Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista della 36ª giornata

Le dichiarazioni degli allenatori delle 20 squadre di Serie A nelle conferenze stampa prima della 36ª giornata di campionato

Patrick Vieira, allenatore del Genoa (imago)

Le dichiarazioni degli allenatori delle 20 squadre di Serie A nelle conferenze stampa prima della 36ª giornata di campionato

La stagione 2024/2025 di Serie A si avvicina al gran finale e, a tre giornate dalla fine, la classifica è ancora quasi tutta da scrivere. La corsa allo scudetto vede il Napoli di Antonio Conte al comando con tre punti di vantaggio sull’Inter di Simone Inzaghi, in un duello che promette scintille fino all’ultima giornata.

Accesa anche la lotta per l’Europa: Juventus, Lazio e Roma sono a pari punti in classifica, mentre il Bologna segue a un solo punto di distanza. Infine pure la lotta salvezza promette spettacolo, dove diverse squadre lottano per evitare la retrocessione e conquistare la salvezza.

Il prossimo turno si apre venerdì 9 maggio con Milan-Bologna alle 20:45, sfida cruciale proprio in ottica Europa. Sabato in campo Como-Cagliari alle 15:00, poi il big match Lazio-Juventus alle 18:00 e infine Empoli-Parma alle 20:45. Domenica si parte con Udinese-Monza a pranzo (12:30), seguita da Verona-Lecce (15:00), Torino-Inter (18:00) e Napoli-Genoa (20:45). La giornata si chiuderà lunedì con Venezia-Fiorentina alle 18:30 e il posticipo Atalanta-Roma alle 20:45.

Vediamo, in seguito, le dichiarazioni degli allenatori in conferenza stampa in vista della 36ª giornata di Serie A.

Le dichiarazioni degli allenatori in vista della 36ª giornata

MILAN-BOLOGNA, venerdì 9 maggio alle 20:45

CONCEIÇÃO: “Conceição non parlerà in conferenza stampa”

ITALIANO: “Italiano non parlerà in conferenza stampa”

COMO-CAGLIARI, sabato 10 maggio alle 15:00

FABREGAS: Ora è il momento di crescere, dopo una stagione così lunga, voglio giocatori con la testa libera, capaci di affrontare le partite con serenità. Puntiamo al decimo posto, la squadra sta bene ma serve continuità. Rispetto alla formazione della gara precedente, ci saranno massimo tre cambi ma non li rivelerò: è giunto il momento di far giocare chi per adesso ha giocato meno. Da Cunha? E’ un giocatore importante per noi, vedremo se impiegarlo o meno, tutti gli altri sono disponibili. Gli avversari? Mi aspetto un Cagliari solido, ben organizzato e determinato, verranno qui per vincere, ma noi siamo pronti. Domani vedremo una coreografia speciale al Sinigallia, ringrazio sinceramente i nostri tifosi, si vede e si sente il loro affetto, ogni tanto mi fermo a guardarli dalla panchina“.

NICOLA: “Dobbiamo ancora raggiungere il nostro obbiettivo, il Como sta facendo davvero un bel lavoro. Mina e Coman saranno out. Anche Kingstone e Jankto hanno avuto problemi alla caviglia. Luperto lo porto, ma non credo di mandarlo in campo, è da valutare. Inoltre dovremmo gestire Gaetano e Pavoletti, il primo si sarebbe dovuto fermare, ma ha voluto esserci. Verranno con noi Pintus e Vinciguerra. Ho tante soluzioni, posso utilizzare anche il centrocampo a rombo, a Como possiamo manifestare la nostra identità. Mina non so se sarà recuperabile per il Venezia, valuteremo in settimana, gioca Palomino che si è rivelato un grande professionista. Luvumbo è migliorato tantissimo, può giocare più esterno visto la sua grande velocità, ma anche più vicino alla porta aiutando la punta centrale.”

LAZIO-JUVENTUS, sabato 10 maggio alle 18:00

BARONI: in attesa di comunicazioni riguardo la conferenza

TUDOR: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero

Le dichiarazioni degli allenatori delle 20 squadre di Serie A nelle conferenze stampa prima della 36ª giornata di campionato
Igor Tudor, allenatore della Juventus (imago)

EMPOLI-PARMA, sabato 10 maggio alle 20:45

D’AVERSA: Solbakken, Kovalenko, Anjorin ed Ebuehi saranno convocati per domani, già da un paio di giorni si allenano con noi, vediamo quanti minuti possono avere. Sambia ha delle qualità che nemmeno lui sa, spetta a me capire se farlo scendere in campo dal 1′ o a gara in corso. Non avere avuto Henderson e Grassi nell’ultima partita ha pesato, ma Marianucci ha comunque fatto bene in quella posizione. Anche Fazzini può ricoprire più ruoli in caso di emergenza, è un giocatore completo”.

CHIVU: “Man mi ha messo in difficoltà per una maglia da titolare, si sta allenando molto bene come anche altri. L’impegno che ci mette non è in discussione, è un ragazzo serio. Hainaut sta facendo bene ma può fare ancora meglio, gliel’ho detto personalmente. Abbiamo avuto un colloquio dove gli ho spiegato cosa vorrei in più da lui. Almqvist si sta allenando con il gruppo, per il resto non abbiamo perso e recuperato nessun altro. Forse è la prima settimana che fila lascia senza grossi drammi a livello di infermeria”.

UDINESE-MONZA, domenica 11 maggio alle 12:30

RUNJAIĆ: “Lucca ha recuperato dal problema che aveva e sta bene. Verrà con noi, deciderò se e quanto utilizzarlo. L’importante è che sia in condizione di giocare. Thauvin sta cercando di fare il possibile ma non è ancora pronto, fa terapie due volte al giorno, vedo tutto l’impegno che ci mette. Per noi è un giocatore fondamentale, spero possa giocare una delle ultime due partita che ci saranno. Ekkelenkamp, Payero ed Ehizibue sono disponibili. Tutti sono importanti per noi, anche chi gioca meno. Posso contrare su Rui Modesto, ha fatto una buona prestazione anche a Cagliari, è un calciatore solido e utile alla causa”.

NESTA: Dany Mota probabilmente non ci sarà a Udine, devo capire le scelte che devo fare. Probabilmente vedrete qualcosa di inedito, ci sto ancora ragionando. Oltre a Mota, anche Caldirola e D’Ambrosio sono a rischio per la prossima trasferta. Keita e Zeroli invece saranno regolarmente a nostra disposizione. Nelle ultime partite ci sono mancati parecchio i nostri leader causa infortunio, questo ha aggravato molto la nostra situaizone”.

VERONA-LECCE, domenica 11 maggio alle 15:00

ZANETTI: “Zanetti non parlerà in conferenza stampa”

GIAMPAOLO: in attesa di comunicazioni riguardo la conferenza

TORINO-INTER, domenica 11 maggio alle 18:00

VANOLI: parlerà sabato 10 maggio (orario da definire)

INZAGHI: in attesa di comunicazioni riguardo la conferenza

NAPOLI-GENOA, domenica 11 maggio alle 20:45

CONTE: parlerà sabato 10 maggio alle ore 14:30

VIEIRA: “Siamo pronti per affrontare il Napoli con lo stesso spirito mostrato contro il Milan. Sarà fondamentale curare i dettagli, perché sono proprio questi a fare la differenza quando si vogliono portare a casa i punti. Messias è un giocatore di grande qualità, capace di saltare l’uomo, segnare e servire assist. Purtroppo ha vissuto una stagione travagliata, segnata da numerosi infortuni che non gli hanno permesso di allenarsi con continuità. Nelle ultime settimane, però, si è allenato con regolarità e questo è un segnale positivo, anche se gli manca ancora il ritmo partita. Anche Vitinha, che ha segnato un bel gol contro il Milan, può trarre fiducia da questa rete. Ma come lui, anche Messias ed Ekuban hanno saltato molte partite e allenamenti, ed è normale che siano ancora lontani dalla condizione ottimale. Domenica ci mancheranno Malinovskyi, Thorsby e Miretti: dovremo trovare la giusta soluzione. In rosa, però, abbiamo alternative: Messias ha già giocato lì, così come Kassa, e c’è anche Martin. Il nostro obiettivo è proseguire il percorso di crescita, restando fedeli al lavoro svolto in settimana e puntando sulla nostra forza collettiva. L’assenza di Thorsby, squalificato, ci toglie un punto di riferimento importante. È un giocatore che, se messo bene in campo, svolge un lavoro tattico eccezionale. Ma ogni assenza è anche un’opportunità per altri di mettersi in mostra. Pinamonti è un esempio per tutti: lavora sodo, non molla mai e contro il Milan ha chiuso il match con i crampi. La sua voglia e i suoi atteggiamenti rappresentano lo spirito giusto. Tra gli infortunati, l’unico a recuperare sarà Onana. Per gli altri, purtroppo, è ancora presto. Infine, Norton-Cuffy è un ragazzo giovane che ha bisogno di fiducia. Sta crescendo, ha giocato tre partite di fila e ha fatto bene. Deve migliorare nella fase difensiva, ma ha tutte le qualità per continuare a fare passi avanti.”

VENEZIA-FIORENTINA, lunedì 12 maggio alle 18:30

DI FRANCESCO: in attesa di comunicazioni riguardo la conferenza

PALLADINO: in attesa di comunicazioni riguardo la conferenza

ATALANTA-ROMA, lunedì 11 maggio alle 20:45

GASPERINI: in attesa di comunicazioni riguardo la conferenza

RANIERI: parlerà sabato 10 maggio alle ore 12:30