Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista della 28ª giornata

Tutte le dichiarazioni dei 20 allenatori di Serie A nelle conferenze stampa in vista della 28ª giornata di campionato

gabriele cioffi udinese
9 Marzo 2024

Antonio Cicellin - Autore

Dopo gli impegni di Champions, Europa e Conference League, nel fine settimana è in programma la 28ª giornata di Serie A. Un turno ricco di partite importanti. Venerdì 8 marzo Napoli e Torino si scontrano nell’anticipo delle 20:45. Successivamente sabato 9 marzo sono in calendario due partite alle 15:00, ovvero Cagliari-Salernitana e Sassuolo-Frosinone. Il turno prosegue con il match tra Bologna e Inter alle ore 18:00 e infine chiude il sabato di calcio Genoa-Monza alle 20:45. Il lunch match di domenica 10 marzo è Lecce-Hellas Verona. Milan-Empoli è in programma alle 15:00, mentre alle 18:00 c’è il big match Juventus-Atalanta. Chiude la domenica sportiva la sfida tra Fiorentina e Roma. Infine lunedì 11 marzo il posticipo delle 20:45 tra Lazio e Udinese chiude la 28ª giornata. Alla luce di ciò, vi proponiamo le parole degli allenatori nelle conferenze stampa di presentazione della 28ª giornata.

Pioli Milan

Le parole degli allenatori in vista della 28ª giornata

NAPOLI-TORINO, venerdì 8 marzo alle ore 20:45

CALZONA: in attesa delle dichiarazioni.

JURIC: “Tutta la squadra lavora bene, abbiamo una voglia incredibile e lo spirito di non prendere gol. Per Tameze ci vuole ancora tempo, Vojvoda rientra ed è completamente recuperato. Cambi in mezzo al campo? Vlasic eventualmente può fare quel ruolo, poi Vojvoda ha fatto una partita in Nazionale in mezzo al campo. E poi stiamo provando molto Savva: non è pronto, ma ci può dare una mano perché è competitivo. Ginetis è un ragazzo sul quale si può costruire, ha caratteristiche giuste: non eccelle in certe situazioni, ma ha capacità di apprendimento e di migliorare. Non volevo darlo in prestito per lavorare con lui, ha i presupposti per diventare un ottimo giocatore. Queste sono le sue prime partite, ma avrà più continuità e vogliamo costruire un giocatore per il futuro del Toro. Come Buongiorno, ha voglia di apprendere e ascolta molto. Sul suo futuro sono fiducioso. Chi con Zapata? Vediamo oggi l’allenamento. Sanabria ha avuto 9 o 10 palle gol, non è brillantissimo e vede la porta piccola. L’anno scorso ha fatto il record di gol e vedeva la porta grande. Sanabria fisicamente sta bene. In questo periodo ha sfortuna. Ci sono ancora tante partite e spero che faccia gol anche difficili come ha fatto l’anno scorso. Purtroppo è il momento di un attaccante che sbaglia, è meno cattivo. Non ho mai avuto giocatori come Zapata. Non credo che influisca negativamente, sono amici e giocano bene e stanno sempre insieme. Indisponibili? Lovato torna la prossima, Tameze più avanti. Ilic? Sarà lunga, vedremo quanto: dipende come reagisce su certe cose, sarà comunque più di un mese di stop.

CAGLIARI-SALERNITANA, sabato 9 marzo alle ore 15:00

RANIERI: Luvumbo e Oristanio sono giocatori importanti. Luvumbo è a riposo e speriamo possa rientrare presto. Oristanio si sta allenando bene, vediamo quando metterlo in campo. Scuffet si è preso il posto e lo sta difendendo molto bene. Domenica è stato bravo a neutralizzare le insidie che gli sono arrivate. Jankto, Deiola e Makoumbou stanno dando il massimo e mi sembra doveroso continuare con questi giocatori. Prati ha avuto un periodo di flessione e ora lo sto vedendo bene, non è detto che non parta titolare sabato. Viola ha fatto molto bene quando chiamato, sta tornando su un buono standard. È importante aver tutti a disposizione. Sono tutti protagonisti. Shomurodov ha recuperato. Kingston mi piace perché non si da’ mai per vinto, ha grande velocità e sta facendo bene in primavera. Avendo diversi infortunati mi è sembrato logico portarlo in prima squadra. Mina? Tutta la squadra ha beneficiato del suo arrivo. Ha dato consapevolezza, esperienza, sana cattiveria, fisicità e anche serenità e tranquillità quando abbiamo la palla. Con lui migliorano tutti non solo Dossena. Lapadula? Chi segna segna. L’importante è vincere. Lui lo sa. Ci sta provando, ci sta andando vicino. Il gol arriverà e mi auguro sarà un gol importante“.

LIVERANI: “Dia ha parlato con il presidente, la mia porta è sempre aperta e ci siamo chiariti dopo quanto accaduto. Per me l’episodio è chiuso anche perché tutti possono sbagliare. Nelle prossime settimane vediamo cosa potrà succedere, se il calciatore darà disponibilità potrebbe essere reintegrato. Sinceramente non so se Dia abbia preso bene o male quanto deciso, quello che importa è che la squadra sappia che Fabio Liverani è uguale per tutti sotto certi aspetti. Quando operi con linearità a mio avviso ti guadagni il rispetto. Il presidente ha parlato e tutti eravamo d’accordo su quella decisione. Squadra finalmente al completo? Dobbiamo partire dal presupposto che Fazio è fermo da due mesi e anche Pirola è reduce da un problema fisico. Hanno lavorato bene ma il loro minutaggio va gestito per evitare ricadute. Contro il Cagliari sarà una partita fondamentale, Ranieri è un guru del calcio internazionale. Siamo consapevoli di cosa dobbiamo fare per avvicinarci a chi ci precede”.

SASSUOLO-FROSINONE, sabato 9 marzo alle ore 15:00

BALLARDINI: “Contro il Verona la squadra non meritava di perdere, abbiamo fatto capire che c’eravamo e che stavamo sul pezzo. L’infortunio di Berardi deve essere una grande spinta per tutti noi. Il Frosinone è abituato a giocare a calcio, è una squadra che si è consolidata nel tempo. Cambieremo qualcosa anche perché bisogna rispettare le caratteristiche di chi gioca in questa squadra, noi ricerchiamo la solidità, l’equilibrio, la profondità, la qualità e l’imprevedibilità perché bisogna mettere in difficoltà i difensori avversari. Henrique? È un ragazzo intelligente, si è dispiaciuto molto per gli errori fatti nell’ultima partita. Toljan non ci sarà, mentre Pedersen ha la febbre, Kumbulla invece si è allenato vediamo come sta”.

DI FRANCESCO: “Deciderò domani chi giocherà fra Cerofolini e Turati. Valuto di settimana in settimana in base alla partita e allo stato di forma. Ibrahimovic aveva perso un po’ di voglia e di attenzione, ma ora l’ho rivisto bene. A sinistra ho provato sia Ghedjemis sia Seck perché Soulè si trova meglio a destra. A Cheddira posso rimproverare solo qualche gol sbagliato perché come impegno non posso dirgli nulla. Anche quando giocava poco si allenava al massimo e ora sta raccogliendo quanto seminato“.

BOLOGNA-INTER, sabato 10 marzo alle ore 18:00

THIAGO MOTTA: Leggi qui le parole dell’allenatore rossoblù.

INZAGHI: l’allenatore nerazzurro non rilascerà dichiarazioni.

Inzaghi Inter

GENOA-MONZA, sabato 10 marzo alle ore 20:45

GILARDINO: “Il Monza è una squadra organizzata, molto propositiva. Abbiamo recuperato le energie e da parte nostra dobbiamo avere una forte ambizione e una grandissima consapevolezza di fare una partita da Genoa. Il momento di calo di Gudmundsson? Credo sia fisiologico in una stagione per un giocatore avere momenti top e altri “normali”. Da lui mi aspetto molto, deve focalizzarsi sulle giocate. Deve essere bravo lui a farsi trovare e noi a farlo esprimere al massimo. Malinovskyi ha recuperato da uno stato influenzale. Vitinha sta facendo un percorso di crescita, si allena bene, può essere decisivo partendo dalla panchina, contro l’Inter quando è entrato ha fatto molto bene. In quale ruolo rende di più Messias? Quando conduce palla, può diventare devastante ma anche quando parte lateralmente. Anche nella fase difensiva è un giocatore duttile. De Winter sul centro sinistra al posto di Vasquez? Lui può giocare in quel ruolo, così come Cittadini e Vogliacco. Gudmundsson alle spalle Vitinha e Retegui? E’ una soluzione che può essere riproposta“.

PALLADINO: “I numeri del Monza sono molto importanti e fanno parte di un percorso di crescita che è iniziato la passata stagione. Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo. Il Genoa rievoca in me grandissime emozioni, sono legato alla città e nelle stagioni in cui ho giocato all’ombra della Lanterna avevo come allenatore un maestro come Gasperini. I rossoblù in squadra hanno giocatori molto forti come Retegui, quindi sarà una partita complicata. Machin, Ciurria e Zerbin ultimamente hanno trovato meno spazio, ma sono consapevole che tutti i 26 calciatori che ho a disposizione possono scendere in campo in qualsiasi momento. Birindelli? È migliorato in modo esponenziale e può ancora crescere. La prossima partita non sarà una sfida tra me e Gilardino ma tra Genoa e Monza. Loro nelle ultime 13 hanno perso solo con noi. Per quanto riguarda il Papu Gomez vi dico che il ricorso è stato respinto, la società poi lo comunicherà. Possibile interesse della Lazio? Bisogna avere rispetto per Sarri”.

LECCE-VERONA, domenica 10 marzo alle ore 12:30

D’AVERSA: “Pongracic oggi si è allenato regolarmente con la squadra, sta bene. Oudin e Rafia hanno caratteristiche simili, è un dubbio. Grande dispiacere per Kaba, tutti i ragazzi ne hanno risentito. In quel ruolo ci sono Gonzalez, Berisha… aumenteranno le possibilità per questo ragazzo. Banda e Almqvist? Un calo fisiologico è normale, ci può stare. I ragazzi lavorano con massima intensità e torneranno ai loro livelli“.

BARONI: “Folorunsho è rientrato in settimana, si è allenato e sta bene, valuteremo se giocherà dall’inizio o no. La partita sarà complicata, l’avversario ha sicuramente delle certezze in più di noi, ma dovremo essere bravi a stare dentro la partita, non possiamo non centrare la prestazione. Noslin, Swiderski, Mitrovic, chi partirà? Ci sono diversi momenti nella partita, gli ultimi due quarti sono quelli più importanti sempre, chi va dentro deve dare il suo contributo ed è fondamentale per la squadra e per i risultati, penso a Dani Silva che con la Juventus ha fatto bene oltre ovviamente a Mitrovic e agli altri. Cabal sta facendo bene, a sinistra sta facendo bene ma può fare anche il centrale, Magnani sta giocando con continuità, forse il campionato in cui sta giocando di più nella sua carriera. Duda per noi è importante, ha speso tanto anche dal punto di vista dell’attenzione, le energie devono essere canalizzate, tutti devono essere pronti“.

MILAN-EMPOLI, domenica 10 marzo alle ore 15:00

PIOLI: non rilascerà dichiarazioni alla vigilia della gara contro l’Empoli.

NICOLA: in attesa delle dichiarazioni.

JUVENTUS-ATALANTA, domenica 10 marzo alle ore 18:00

ALLEGRI: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero

GASPERINI: in attesa delle dichiarazioni.

Conferenze stampa allenatori 28ª giornata

FIORENTINA-ROMA, domenica 10 marzo alle ore 20:45

ITALIANO: in attesa delle dichiarazioni.

DE ROSSI: in attesa delle dichiarazioni.

LAZIO-UDINESE, lunedì 11 marzo alle ore 20:45

SARRI: in attesa delle dichiarazioni.

CIOFFI: “L’assenza di Wallace è pesante, ma sono convinto che chi lo sostituirà farà una grande partita. Pereyra si è allenato tutta la settimana e sarà convocato, domani gli parlerò e capirò meglio la situazione. Lui catalizza con personalità la squadra anche quando ci sono i momenti più bui, fortunatamente sembra sulla via del rientro. Zarraga è una scelta, ma dipenderà anche da come potremo utilizzare Pereyra. Contro la Lazio Lovric può sostituire Wallace, Payero per le sue caratteristiche è meno indicato. Kristensen l’ho visto confuso contro il Genoa, questa settimana mi è parso diverso, ho ancora un giorno per decidere se giocherà”.

Lascia un commento