Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 18ª giornata

Tutte le parole dei 20 allenatori di Serie A nelle conferenze stampa in vista della 18ª giornata di campionato

29 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Ultima giornata del 2023 che si appresta a regalare emozioni, sotto più punti di vista. Il prossimo sarà un turno spalmato in due giorni, come accaduto nel 17°, che si apre dunque venerdì con due sfide molto interessanti come Fiorentina-Torino e Napoli-Monza alle 18:30. La capolista Inter scende in campo contro il Genoa alle 20:45, mentre sabato alle 12:30 l’Atalanta ospita il Lecce. Sfida decisiva per il Milan, che se la vedrà contro il Sassuolo alle 18, mentre l’anno si chiude con il big match tra Juventus e Roma. Qui, dunque, le parole degli allenatori nelle conferenze stampa alla vigilia dei match della 18ª giornata.

Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 18ª giornata

FIORENTINA-TORINO, venerdì 29 dicembre ore 18:30

  • ITALIANO: “Dobbiamo continuare a sognare e galleggiare in queste zone di classifica. Ci stanno girando bene le cose, non è il momento di mollare. Quella di domani sarà una gara insidiosa come tutte quelle in Serie A. Mi auguro che ci sia la solita cornice al Franchi. Il Torino ha un grande allenatore e giocatori forti. Domani sarà un test difficile, dobbiamo cercare di fare del meglio. Per domani recuperiamo Bonaventura e Quarta che ha smaltito l’influenza. Poi per il resto siamo tutti, di questo sono molto contento“.
  • JURIC: “Djidji è una soluzione che possiamo usare a gara in corso. Linetty, invece, torna con noi. Non avremo, purtroppo, Zima che si è fermato. Sono contento del lavoro che stanno facendo Zapata e Sanabria. Si può migliorare sempre e vogliamo che siano più pericolosi. Resta il fatto che stanno facendo bene. La squadra è in ottima forma. Anche quando sarà il momento di Karamoh e Pellegri faranno bene“.

NAPOLI-MONZA, venerdì 29 dicembre ore 18:30

  • MAZZARRI: leggi qui le parole dell’allenatore azzurro
  • PALLADINO: “Une bella soddisfazione raggiungere le 50 panchine in Serie A contro i campioni d’Italia. Mi è piaciuto l’intervento difensivo di D’Ambrosio a salvare un gol sulla linea contro la Fiorentina. Non abbiamo mai sbagliato l’atteggiamento, chiedo la cura dei dettagli e l’approccio alla gara. Possiamo migliorare in fase realizzativa. Negli allenamenti mi interessano l’atteggiamento, la competitività e l’identità di squadra. Cambiamenti? Ho provato molte cose in settimana quindi ho diverse soluzioni; qualche giocatore ha tirato un po’ la carretta perciò vedrò che cambi fare”.

GENOA-INTER, venerdì 29 dicembre ore 20:45

  • GILARDINO: “La vittoria contro il Sassuolo ci ha dato grande consapevolezza, ero ciò di cui avevamo bisogno. Adesso andremo ad affrontare la squadra più forte del campionato e cercheremo di fare la partita nel migliore dei modi. I ragazzi sono vogliosi di andarsi a prendere un risultato positivo ed avere un atteggiamento positivo nella gara. Dobbiamo essere ostinati di andarsi a giocare questa partita. Domani avrò tutti a disposizione, sono felice di vedere la squadra al completo, vedo anche i ragazzi molto sorridenti e presenti. Contro l’Inter avremo la rosa al completo, inclusi Retegui e Messias. Strootman? Lui è recuperato, in mezzo abbiamo Badelj, Frendrup, Malinosvkyi ma anche Kutlu, Jagiello, Thorsby o Messias che può giocare mezzala. Ci sono tante soluzioni che posso mettere in atto”.
inzaghi inter
Credits: Andrea Rosito

LAZIO-FROSINONE, venerdì 29 dicembre ore 20:45

  • SARRI: l’allenatore biancoceleste non è intervenuto in conferenza stampa.
  • DI FRANCESCO: “Cuni ha recuperato e ha lavorato con la squadra, non so se partirà titolare o dalla panchina. Turati o Cerofolini? Stefano è un ragazzo che ha dato tanto a questa squadra, ultimamente ha avuto qualche difficoltà. Valuterò attentamente e cercherò di fare la scelta giusta. Non si parte mai battuti in partenza, affronteremo una grande squadra ma anche loro, come noi, hanno delle carenze. Dobbiamo tornare a fare punti. Assenti tutti i terzini, Ibrahimovic non ha recuperato, Reinier è tornato in gruppo ma non è ancora al meglio mentre Mazzitelli ha lavorato con più continuità”.

ATALANTA-LECCE, sabato 30 dicembre ore 12:30

  • GASPERINI: “Continuo a pensare che la situazione che abbiamo in porta non sia delle migliori. La mia idea era quella di dare più spazio a Carnesecchi nella prima parte di campionato per permettere al club di fare di fare quello che voleva durante il calciomercato. Non ho deciso per domani. Scamacca ha avuto due o tre piccoli infortuni e ha sempre bisogno di un piccolo periodo per ripartire. Sulla carta sta bene e ha già recuperato da un infortunio che sembrava importante“.
  • D’AVERSA: “Avremo tante assenze ma non esistono scuse. Touba può sostituire Pongracic, all’occorrenza i terzini possono adattarsi per aiutare la squadra. Sansone? Problema al polpaccio. Oudin può fare l’esterno, così come Dorgu, che ha caratteristiche offensive. Kaba? Se un giocatore fa quei 30 minuti a San Siro, può partire dall’inizio. Listkowski? Si è allenato bene, ma non posso dirvi chi giocherà. Sicuramente chi ha trovato meno spazio potrebbe rifarsi domani

CAGLIARI-EMPOLI, sabato 30 dicembre ore 15:00

  • RANIERI: “Nandez sta bene anche se ha sbagliato alcune reti contro il Verona. Non è un goleador. Prati è un giovane importante e sta facendo bene. Con Jankto ho parlato come faccio con ogni giocatore ogni giorno. Luvumbo partirà per la Coppa D’Africa e spero che non abbia infortuni“.
  • ANDREAZZOLI: “Sarà una partita difficile, ma ci siamo preparati bene, soprattutto sui loro calci piazzati. Dove può giocare Maldini? Ancora non lo so. Dovrei provarlo ma non abbiamo troppo tempo a disposizione. Caputo? Si è allenatore regolarmente e sarà a disposizione“.

UDINESE-BOLOGNA, sabato 30 dicembre ore 15:00

  • CIOFFI: Zemura è ancora fuori, non siamo ancora riusciti a recuperarlo, così come ha preso una botta forte Pafundi e non sarà a disposizione. Momento negativo per Silvestri? Ho la fortuna di avere un portiere forte, che ha scritto pagine importanti di storia dell’Udinese. Ma ho anche due portieri bravi alle sue spalle: domani giocherà Okoye. Non reputo il portiere l’unico colpevole, ma devo fare scelte tecniche”.
  • THIAGO MOTTA: “A Karlsson manca ancora un po’ di tempo per tornare. Volevo fare i complimenti a Somaro. Lui viene ogni giorno agli allenamenti anche se non sta bene e non può giocare. Io e i medici dobbiamo fermarlo perché ha voglia di giocare. Orsolini si è visto 15 minuti contro l’Atalanta e vedremo per le prossime gare. Tutto quello che sta facendo Calafiori è merito suo. Non so dirvi dove può arrivare ma posso dirvi che dipende tutto da lui. Per Ndoye mi dispiace tantissimo. Per noi iè importante sia dentro sia fuori dal campo. Spero di riaverlo presto“.
Thiago Motta Bologna

MILAN-SASSUOLO, sabato 30 dicembre ore 18:00

  • PIOLIleggi qui le parole dell’allenatore rossonero
  • DIONISI: “Loro sono fortissimi, ma arriviamo entrambi alla partita con problemi di giocatori e di vittorie ottenute. Dobbiamo lavorare sul livello mentale, perché è quello che ci porta a sbagliare. Berardi? Dopo la partita non si è allenato solo un giorno perché non stava bene, il resto ha svolto tutto assieme alla squadra. Se non si ammala di nuovo all’ultimo come contro il Genoa ci sarà. Boloca? Si è operato e dobbiamo avere pazienza per capire quando potrà tornare ad allenarsi regolarmente. Vina e Racic sono out per almeno un mese, mentre Viti potrei convocarlo per poi averlo pienamente a disposizione per la prossima. Mercato in difesa? Dobbiamo migliorare tutti, perché se prendiamo troppi gol qualcosa da fare c’è. Thorstvedt e Volpato dall’inizio? Abbiamo tre centrocampisti, due devono giocare. Vedremo“.
Pioli Milan

VERONA-SALERNITANA, sabato 30 dicembre ore 18:00

  • BARONI: “Non ci sarà Duda che è un giocatore importante, però rientreranno Folorunsho e anche Faraoni e Magnani. Saponara è un giocatore che ha tanta qualità, lo stiamo recuperando al meglio. Bonazzoli può ricoprire anche il ruolo di trequartista perchè è bravo a venire incontro, Djuric ed Henry invece hanno caratteristiche simili tra loro: possiamo contare su due giocatori che stanno bene”.
  • INZAGHI F: “Daniliuc ha la febbre. Saprò solo domani se potrò portarlo. In questo momento, poi, in realtà Ochoa non è convocabile e Costil sta lavorando per capire se potrà essere almeno in panchina. Davanti sono sereno: Simy e Ikuemesi sono due grandi giocatori“.

JUVENTUS-ROMA, sabato 30 dicembre ore 20:45

Lascia un commento