Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 9ª giornata

Fabio Grosso, allenatore Sassuolo (IMAGO)
Le dichiarazioni degli allenatori delle 20 squadre di Serie A nelle conferenze stampa in vista della 9a giornata di campionato
Archiviata da poco l’ottava giornata, è già tempo di pensare a quella successiva. Arriva il turno infrasettimanale di Serie A.
La 9a giornata si apre di martedì con Lecce-Napoli alle ore 18:30 e Atalanta-Milan alle 20:45. Mercoledì ricco di partite, alle 18:30 saranno ben 3 le gare in contemporanea, ovvero Juventus-Udinese, Como-Verona e Roma-Parma.
Anche alle 20:45 ci saranno 3 match in contemporanea, tra cui spicca Inter-Fiorentina oltre a Genoa-Cremonese e Bologna-Torino. Giornata che si concluderà giovedì 30 con Cagliari-Sassuolo alle 18:30 e Pisa-Lazio alle 20:45.
In attesa di conoscere i risultati finale di queste gare, vediamo di seguito le parole degli allenatori durante le conferenze stampa in vista delle gare della 9a giornata di campionato.
Le dichiarazioni degli allenatori in vista della nona giornata
LECCE-NAPOLI, martedì 28 ottobre ore 18:30
DI FRANCESCO:
CONTE: non parlerà in conferenza stampa
ATALANTA-MILAN, martedì 28 ottobre ore 20:45
JURIC: Leggi qui le sue dichiarazioni
ALLEGRI: Leggi qui le sue dichiarazioni
ROMA-PARMA, mercoledì 29 ottobre ore 18:30
GASPERINI: non parlerà in conferenza stampa
CUESTA: “Noi proveremo sempre a scegliere i giocatori più pronti. Sappiamo che le partite durano più di novanta minuti. Dobbiamo essere tutti pronti per creare un impatto positivo. Adesso bisogna trovare il giusto mix tra accelerare un processo di recupero e preparare la partita nel miglior modo. Il nostro approccio sarà sempre lo stesso e non cambierà: fare sempre il meglio possibile. Noi proviamo a lavorare su ciò che ci aspettiamo e su ciò che vogliamo creare. Dunque anche sulla finalizzazione. Siamo convinti che arriverà anche il gol. A Cremaschi non manca niente, ma a volte nelle partite devi fare delle scelte: può entrare negli spazi con i suoi inserimenti, legare il gioco tra le linee e arrivare ad essere pericoloso con frequenza. Serie A ed MLS sono campionati diversi, lui si sta adattando in diversi aspetti, ma in allenamento vediamo che ci può dare una mano. Sorensen, Hernani, Cremaschi e Benedyczak possono giocare come esterni di centrocampo. Dipende da dove saranno gli spazi e quali posizioni possono esaltare al meglio le qualità dei nostri giocatori“.
JUVENTUS-UDINESE, mercoledì 29 ottobre ore 18:30
BRAMBILLA:
RUNJAIC: “Solet ha svolto ieri degli accertamenti, non ha lesioni, vedremo come svolgerà la rifinitura, ne parleremo con lui, è importante capire anche come si sente e le sue sensazioni, se si sentirà pronto scenderà in campo, altrimenti c’è un’alternativa come Bertola che ha già fatto bene. Anche Palma può dare il suo contributo. Zaniolo nei suoi ultimi anni non ha mai fatto annate complete, sta lavorando molto, ha una gran genetica, in quanto ha una gran forza fisica. Deve però giocare per entrare al top della forma, forse sabato l’ho fatto uscire troppo presto. Zaniolo e Zanoli vogliamo proteggerli. Okoye sta lavorando e migliorando, non bisogna dimenticare che contro la Juventus sarà la sua terza partita, entrerà in ritmo e migliorerà il livello delle sue prestazioni. Lovric si sta allenando in maniera molto buona, in allenamento sta facendo bene. Quest’anno abbiamo buone alternative a centrocampo, Ekkelenkamp anche è sotto osservazione, ci aspettiamo molto da lui anche in fase difensiva ed è stato solido. Piotrowski anche è giocatore d’esperienza e che vuole giocare. Non toglierei anche Karlstrom e Atta, che è giovane e sta crescendo. Bisogna stare attenti a volte a non cambiare troppo. Iker Bravo non sarà a disposizione domani, ho preso questa decisione“.
COMO-VERONA, mercoledì 29 ottobre ore 18:30
FABREGAS: “Addai potrà giocare un po’, Jesus tornerà dalla squalifica, Diao si è sentito bene in 45 minuti, anche Kuhn. Piano piano si va, mancano solo Sergi Roberto e Dossena. Nico Paz è un giocatore importante, sta crescendo, ha molta fame. Quanto più giochi e fai nella parte offensiva, puoi essere coinvolto nell’azione. Ovvio che fa la differenza, per questo è qua. Chance per Goldaniga? Davvero non ho nulla da dire, è un ragazzo incredibile. Lui deve continuare a essere il professionista che è”.
ZANETTI:

INTER-FIORENTINA, mercoledì 29 ottobre ore 20:45
CHIVU: parlerà martedì 28 ottobre alle 14:00
PIOLI:
GENOA-CREMONESE, mercoledì 29 ottobre ore 20:45
VIEIRA: “La Cremonese è una squadra in fiducia che sta fece benissimo. Una squadra solida con giocatori di qualità. Noi abbiamo sempre preparato le partite bene. Se cambierà qualcosa? Quando prepariamo la partita teniamo tutto in considerazione, aspetto mentale e fisico. C’è ancora tempo per alcuni giocatori di recuperare. Marcandalli ha fatto più allenamenti rispetto a Stanciu ma entrambi possono tornare in gruppo e potrebbero essere convocati. Thorsby può ricoprire diversi ruoli e ha fatto vedere la sua professionalità perché non ha giocato tantissimo ma non ha mai mollato. Catena di sinistra con Ellertsson e Martin? Ellertsson ha questa capacità di giocare in più ruoli. Martin è pronto a giocare, si allena bene e ha accettato questa decisione. Ogni partita ha la sua difficoltà e io faccio le scelte. Martin ha sempre giocato, fa parte del gruppo e vediamo domani. Non ha mai mollato e sta lavorato bene”.
NICOLA:
BOLOGNA-TORINO, mercoledì 29 ottobre ore 20:45
ITALIANO:
BARONI:
CAGLIARI-SASSUOLO, giovedì 30 ottobre ore 18:30
PISACANE:
GROSSO: “Contro il Cagliari sarà una partite difficile, perché parliamo di due squadre che hanno fatto punti ed ora si scontrano. Su Berardi posso dire che sono felice di quello che sta facendo, ma come tutti può e deve incidere di più. Sta bene, ma gli sono stati concessi dei giorni di riposo dopo la botta alla testa e non ci sarà, così come Skjellerup, Boloca, Satalino e Pieragnolo. Invece Muharemovic rientra perché l’infortunio è passato, ma non credo partirà titolare. Sto pensando ad una soluzione vista l’assenza di Berardi in attacco, ma non ho ancora deciso. Abbiamo tanti ragazzi bravi all’interno della rosa come Laurienté, Cheddira e non solo”.
PISA-LAZIO, giovedì 30 ottobre ore 20:45
GILARDINO:
SARRI: