Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista dell’8ª giornata

Paolo Zanetti, allenatore Verona (imago)
Le dichiarazioni degli allenatori delle 20 squadre di Serie A nelle conferenze stampa in vista dell’8a giornata di campionato
La Serie A è pronta a tornare in campo con l’ottava giornata dopo gli impegni delle coppe europee.
Il turno prenderà il via venerdì 24 ottobre con Milan–Pisa alle 20.45. Il sabato calcistico inizierà con due anticipi alle 15.00: Parma–Como e Udinese–Lecce, ma il pezzo forte della giornata è il big match tra Napoli e Inter in programma sabato alle 18.00 al Maradona. Alle 20.45 c’è la sfida tra Cremonese e Atalanta.
La domenica comincerà con l’anticipo delle 12.30 tra Torino e Genoa. Alle 15.00 scenderanno in campo Verona-Cagliari e Sassuolo–Roma. Alle 18.00 occhi puntati su Fiorentina–Bologna. La giornata si chiuderà con il big match tra Lazio e Juventus alle 20.45.
In attesa di conoscere come andranno a finire queste partite, vediamo le parole degli allenatori durante le conferenze stampa in vista delle gare dell’8a giornata di campionato.
Le dichiarazioni degli allenatori in vista dell’ottava giornata
MILAN-PISA, venerdì 24 ottobre ore 20.45
ALLEGRI: Leggi qui le sue dichiarazioni
GILARDINO: non ha parlato in conferenza
PARMA-COMO, sabato 25 ottobre ore 15.00
CUESTA: “Per Cutrone sarà una gara speciale, lui ha tanta fame ed energia. Vuole giocare più al centro? Con lui ho trovato disponibilità assoluta, vuole fare il meglio per la squadra. Difesa a 4 supportata da Estevez? Può essere, facciamo le scelte in base a ciò che riteniamo più utile alla squadra, il modulo è sempre lo stesso, cambia in base agli interpreti. Bernabè più alto? E’ un idea anche per il futuro, vogliamo attaccare al meglio. Infortuni? Almqvist è out, torna Trabucchi, sarà convocato Cardinali, che oggi giocherà con la Primavera”.
FABREGAS: “Dossena e Sergi Roberto non recupereranno. Penso che lascerò a casa anche Addai visti gli impegni ravvicinati. Diao e Kuhn possono giocare, ma valuterò nei prossimi giorni. Kempf e Ramon stanno bene, così come Carlos. Coloro che erano acciaccati contro la Juventus, ora stanno bene. In difesa lavoriamo molto individualmente e tatticamente. Sono arrivati ottimi giocatori come Carlos e Ramon, Kempf è in un ottimo momento di forma. Smolcic e Posh stanno crescendo. Valle fisicamente dà sostanza. Possiamo giocare sia con i due esterni, quindi con Jesus Rodriguez e Addai, sia senza. In quel caso cerchiamo più combinazioni e arriviamo al cross con Voivoda e Moreno. Smolcic mi sta stupendo molto, è determinato e funzionale al nostro gioco. Ora Diao può giocare, contro la Juventus portarlo è stata una scelta forzata perché eravamo senza Addai. Sto pensando se farlo partire dall’inizio o meno. Kuhn sta meglio, mentre Addai tornerà mercoledì“.
UDINESE-LECCE, sabato 25 ottobre ore 15.00
RUNJAIC: “Karlstrom ha avuto costanza anche se ha fatto degli errori, come per esempio sul 2-0 del Milan. Alcuni giocatori devono ancora trovare la migliore condizione. Zaniolo per esempio, che si è unito al gruppo solo a settembre. Idem Zanoli, è arrivato tardi ma avrà tempo per conoscere meglio la squadra. Dobbiamo ripartire dalla reazione contro la Cremonese: non dimentichiamo Okoye e Kabasele erano alla prima presenza stagionale. Davis sta meglio, mentre Bayo è alla sua prima esperienza in Serie A. Abbiamo anche ragazzi come Ehizibue, che non è fuori dalle rotazioni”. Iker Bravo è un ragazzo di qualità ed è tornato dopo due settimane, ma ora non posso dirvi chi farò giocare. Solet ha fatto un errore contro la Cremonese, ma non è l’unico. Dobbiamo limitarli e stiamo lavorando per trovare equilibrio”.
DI FRANCESCO: “L’Udinese ha un ottima rosa. Credo che Solet sia un giocatore dal valore molto alto. Tranne Perez e Sottil abbiamo recuperato tutti. Il primo avrà bisogno di tempo, mentre Sottil speriamo di recuperarlo al più presto. Marchwinski sta facendo lavoro individuale e di gruppo per migliorare la condizione. Stulic ha avuto le sue opportunità e si è creato delle buone occasioni, tuttavia gli è mancato il gol. Deve essere più incisivo in alcune situazioni. Camarda titolare? Non lo so, è un pensiero che ho, valuterò nelle prossime partite. “
NAPOLI-INTER, sabato 25 ottobre ore 18.00
CONTE: non parlerà in conferenza stampa
CHIVU: Leggi qui le sue dichiarazioni
CREMONESE-ATALANTA, sabato 25 ottobre ore 20.45
NICOLA: “Contro l’Atalanta sarà una partita complicata, servirà una grande prestazione. Sono una squadra forte e consolidata anche a livello europeo. Le rotazioni le faccio dentro le singole partite, mi piace coinvolgere più giocatori possibili. Potrei schierare Sarmiento dal primo minuto, ma anche altri giocatori. Contro l’Udinese abbiamo visto la versione migliore di Jamie Vardy, ha attaccato lo spazio bene, ma ci ha anche aiutato in fase difensiva. Lo considero un top player. Audero è recuperato, sicuramente verrà in panchina. Non so poi chi giocherà dal primo minuto. Grassi invece è out per un problema fisico, speriamo di recuperarlo al più presto. Vandeputte sta prendendo le misure con la nuova categoria, ma ha già dimostrato le sue potenzialità”.
JURIC: non ha parlato in conferenza stampa
TORINO-GENOA, domenica 26 ottobre ore 12.30
BARONI: Zapata sta bene, è chiaro che ha bisogno di giocare, in questo momento il suo inserimento è graduale ma sempre più importante. Conosciamo il suo potenziale, è un esempio, è fondamentale. Nkounkou sta crescendo, sta facendo bene. Biraghi è un giocatore che ha la fiducia più totale sia mia, sia della squadra. Ilic è un giocatore importante, nel nostro centrocampo può ricoprire tre ruoli, lo ritengo un titolare e se non parte andrà in campo. Israel sta facendo di tutto pur di essere in campo domani, ho grandissima fiducia sia in Paleari che in Popa. Pedersen aveva solo una contusione che ha smaltito velocemente. Taméze gioca, è nel pieno della maturità psico-fisica. Sta lavorando con entusiasmo. Il calendario è stato difficile, ma ora abbiamo partite da non sbagliare, abbiamo bisogno di crescere. Dobbiamo scavalcare l’entusiasmo e mantenere l’energia, non possiamo sbagliare la prestazione. Sarà una partita difficile, servono voglia e determinazione. Il derby lo aspettiamo tutti, è LA partita, tutti ci tengono, questo lo vivi ogni giorno
VIEIRA: “Guardando la classifica, è naturale pensare che serva cambiare qualcosa: dobbiamo essere più concreti. Stanciu, è ancora un po’ indietro, anche se negli ultimi due giorni si è allenato con il gruppo. Marcandalli tornerà ad allenarsi con la squadra da lunedì, e da quella data contiamo di avere finalmente tutti a disposizione. Chi è subentrato ha dato un contributo importante: Ekhator è entrato molto bene, Venturino ha fatto un buon impatto e Carboni ha saputo creare situazioni interessanti nell’uno contro uno. Chi è entrato ha portato energia e qualità. Le occasioni le abbiamo avute, ora dobbiamo lavorare sui dettagli per crescere come collettivo. Cornet ha dato intensità e qualità al nostro gioco. Sulla sinistra, insieme a Venturino, ha costruito diverse opportunità per segnare. Sta bene fisicamente e l’ho visto molto motivato: ha ancora dentro di sé il rammarico per il rigore sbagliato, ma questo lo spinge a dare ancora di più. Per quanto riguarda Carboni, arrivava da un infortunio al ginocchio e ha partecipato al Mondiale per Club in America. È un giocatore di talento, ma ha ancora bisogno di tempo per ritrovare la condizione migliore. Possiede le qualità tecniche per creare occasioni e segnare e sta crescendo fisicamente. Ci aspettiamo un ulteriore passo avanti da lui, così come da Malinovskyi, Cornet e Colombo.”

VERONA-CAGLIARI, domenica 26 ottobre ore 15.00
ZANETTI: “Siamo sempre scesi in campo per vincere le partite, abbiamo sempre dato il massimo, con il Cagliari sarà più rilevante per tanti motivi. Da tanto tempo non avevamo due giocatori del livello di Giovane e Orban, hanno difficoltà a segnare ma si allenano sempre benissimo, quando sono al meglio della forma per me è impossibile non schierarli. Sono giovani e sono arrivati da poco tempo, si sono inseriti davvero velocemente, abbiamo sempre creato tanto e in parte è anche per merito loro, ma non possiamo pensare solo a loro, servono i gol di tutti. Domani sceglierò chi giocherà tra Bradaric e Frese, così come sceglierò domani su Akpa Akpro. Recuperiamo Bella-Kotchap e potrà dire la sua, così come Ebosse. Harroui nel tempo diventerà fondamentale per noi, ma non voglio bruciarlo troppo presto. Kastanos ha accusato ieri una contusione, Al-Musrati sarà fuori ancora 2-3 settimane.”
PISACANE: “Mina ha avuto un risentimento muscolare, non vogliamo rischiarlo. Con lui rimarranno fuori Deiola, Radunovic, Di Parto e Pintus. Ze Pedro? Parlo tantissimo con lui, mi piace avere un rapporto umano coi miei calciatori. Rodriguez e Kilicsoy sono due potenziali giocatori importanti, ma vanno accompagnati. Pochi gol segnati? Non mi piace condannare i miei calciatori, l’importante è creare certe occasioni”.
SASSUOLO-ROMA, domenica 26 ottobre ore 15.00
GROSSO: “Muharemovic non ci sarà, non ha recuperato. Non avremo nemmeno Tarik, Satalino, Boloca, Pieragnolo per tanto tempo e Laurs Skjellerup. Tutti gli altri sono a disposizione per la partita. Siamo molto contenti del nostro percorso, ma il focus è sulla squadra che dovremo affrontare, contro cui servirà una grande prestazione. 3 clean sheets? È un bel dato, speriamo possa crescere; sulla solidità dobbiamo appoggiare tutte le nostre qualità”.
GASPERINI: leggi qui le sue dichiarazioni
FIORENTINA-BOLOGNA, domenica 26 ottobre ore 18.00
PIOLI: in attesa.
ITALIANO: in attesa.
LAZIO-JUVENTUS, domenica 26 ottobre ore 20.45