Como, Baturina si accende: come gestirlo al fantacalcio

Martin Baturina, centrocampista del Como, (Imago)
Baturina si sta prendendo la scena nel Como di Fabregas in queste ultime giornate: ecco come gestirlo al fantacalcio
Tra le sorprese del girone di andata di Serie A c’è sicuramente il Como di Fabregas: una squadra giovane, ma con idee chiare e ben definite. Possesso palla, riaggressione alta e forte qualità nell’1 contro 1: così Fabregas sta portando il Como in alto.
In 21 giornate i biancoblù hanno raccolto 37 punti, piazzandosi al sesto posto in solitaria, a sole 5 lunghezze dal quarto posto che significherebbe Champions League. Il bilancio parla di 10 vittorie, 7 pareggi e appena 4 sconfitte, tutte contro avversari di livello come Inter, Milan, Roma e Bologna.
Sono diversi gli uomini chiave di questa squadra: da Nico Paz a Butez, passando per le imbucate di Da Cunha e Perrone. Gli acquisti estivi sono stati mirati e, se alcuni sono riusciti a emergere fin da subito come Jesus Rodriguez e Jacobo Ramon, altri hanno avuto bisogno di più tempo per ambientarsi, come Martin Baturina.
Proprio il trequartista croato, però, dopo un primo periodo di adattamento, sembra aver trovato le giuste misure, rispondendo presente sul campo. Cosa fare ora al Fantacalcio con Baturina? Ecco la gestione completa.
Il rendimento di Baturina
Acquistato per 18 milioni di euro la scorsa estate, l’arrivo di Martin Baturina non è certamente passato inosservato. Complice un fisiologico periodo di adattamento alla Serie A e la concorrenza nello stesso ruolo di Nico Paz, il croato ha collezionato appena 5 presenze a voto nelle prime 15 giornate, di cui solo 2 da titolare. Lo stesso Fabregas ha spiegato come, nel campionato croato, Baturina non avesse mai lavorato così intensamente sul piano tattico, rendendo inevitabilmente complicati i suoi primi mesi in Italia. Poi arriva il lampo dell’ultima settimana: entra all’84’ contro il Bologna e scaglia un destro a giro sotto l’incrocio che regala il pareggio al Como.
Da lì cambia tutto. Fabregas gli rinnova la fiducia, schierandolo titolare nel recupero contro il Milan, dove Baturina risponde con l’assist per Kempf. Ancora dal primo minuto all’Olimpico contro la Lazio e il risultato è eloquente: gol dopo due minuti e assist di tacco per Nico Paz. Baturina sembra essersi definitivamente sbloccato e Fabregas è riuscito a far coesistere Nico Paz e il classe 2003 nello stesso undici. Contro la Lazio l’allenatore spagnolo ha optato per un 4-3-3 senza un vero riferimento centrale, in stile Guardiola. Complici anche le assenze di Diao e Addai sulle fasce, e un Kuhn ancora poco incisivo, Baturina può davvero prendersi la scena in questo girone di ritorno.

Come gestire Baturina al fantacalcio
Fino a 7 giorni fa l’idea di svincolare Baturina non era solo una semplice supposizione, ma una possibilità concreta. Oggi però la musica è cambiata. Il classe 2003 si è preso la scena nell’ultima settimana e Fabregas ha dimostrato che la convivenza con Nico Paz non è affatto un problema. In 9 partite a voto Baturina ha già messo a referto 3 gol e 2 assist, con una fantamedia di 7,44. Il consiglio, al momento, è quello di tenerlo: se lo avete aspettato fin qui, sarebbe un peccato lasciarselo scappare proprio ora. Baturina resta comunque un jolly, motivo per cui, se siete a corto di centrocampisti, potete valutare diverse opzioni.
Sfruttare l’hype potrebbe essere un’altra strategia intelligente, andando a puntare su profili con una titolarità più elevata ma comunque in grado di garantire bonus. Lo svincolo diventa vantaggioso solo in caso di un recupero importante di crediti, tenendo però conto che poi servirà trovare un sostituto realmente valido nel listone. E nelle leghe in cui è ancora svincolato? È sicuramente un nome che può fare comodo, ma senza spese folli. Baturina rimane un jolly, capace di lasciare il segno anche a gara in corso, ma Fabregas ruota spesso i suoi interpreti e il rientro di Diao potrebbe farlo scivolare nuovamente nelle gerarchie. Da qui all’asta di riparazione restano ancora 2 giornate che aiuteranno a chiarire meglio il quadro, ma una cosa è certa: Baturina può essere una delle sorprese del girone di ritorno.