Serie A, quali sono i calciatori con più gol dalla panchina: la classifica all-time

Il focus con la classifica su quali giocatori, in attività e non, hanno segnato più gol entrando dalla panchina in Serie A

27 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Il focus su chi in Serie A negli anni è riuscito a siglare più gol dalla panchina. In questa stagione ci sono attaccanti e non che si stanno distinguendo per essere risultati decisivi subentrando a gara in corso. L’esempio più lampante è quello di Giovanni Simeone: il “Cholito“, infatti, per gli azzurri è risultato spesso utile alla causa. Nonostante la doppietta nel match di Champions League contro i Glasgow Rangers vinta dagli uomini di Spalletti non sia da considerarsi ai fini di questa classifica per la titolarità dell’argentino, Simeone ha comunque segnato altre reti importanti.

Simeone Napoli

La prima è quella contro il Liverpool. Subentrato dopo l’infortunio di Osimhen, Simeone è riuscito subito a incidere il suo nome nel tabellino, realizzando il suo sogno di segnare in Champions. Altra partita in cui è stato fondamentale è stata quella contro il Milan a San Siro, in cui ha segnato il gol del definitivo vantaggio azzurro. Non è stata importante ai fini del risultato ma esclusivamente dal punto di vista statistico, invece, la rete del 6-1 contro l’Ajax. Simeone ha segnato anche contro la Cremonese, in una gara che era bloccata sull’1-1. Di seguito la classifica dei calciatori che in Serie A hanno siglato più gol dalla panchina.

La classifica dei giocatori con più gol dalla panchina

Da sottolineare un criterio importante: nel caso in cui due giocatori abbiano segnato la stessa quantità di gol subentrando dalla panchina, è stata data la precedenza a chi ha giocato meno partite.

  • 10° MARCO DI VAIO – Lo storico ex attaccante del Bologna ha siglato un totale di 16 reti in 72 partite in cui è partito dalla panchina. Queste si possono collocare in una carriera arricchita di tantissimi gol: 272 in 720 partite.
  • 9° NICOLA AMORUSO – Distanza minima rispetto a Di Vaio: solo un gol di differenza, 17 per la precisione, in ben 99 partite. Nelle sue varie avventure, anche con grandi squadre come Napoli e Juventus, ha spesso aiutato la propria squadra dalla panchina.
  • 8° MIRKO VUCINIC – Per il montenegrino, invece, i gol sono stati 18 in 100 presenze. Il macedone ha militato per ben 14 anni nel nostro campionato, partendo dal Lecce, passando per la Roma e arrivando fino alla Juventus.
  • 7° VINCENZO IAQUINTA – Anche per l’ex bianconero sono 18 i gol realizzati subentrando dalla panchina, ma in 87 partite. Campione del mondo con l’Italia nel 2006, con cui proprio in quel mondiale ha segnato una rete da subentrato.
  • 6° JULIO CRUZ – Il bomber argentino, che ha giocato per 10 anni nel nostro campionato, conquistando anche 4 scudetti con l’Inter, si è fermato a 18 come Iaquinta e Vucinic ma in 74 partite.
  • 5° VINCENZO MONTELLA – Dall’8° al 5° posto le reti sono le stesse. L’ex Roma, però, ci è riuscito in solamente 68 partite. Tra i record dell'”Aereoplanino” c’è anche quello di essere riuscito a siglare un poker in un derby di Roma.
chiellini del piero juventus getty
  • 4° ALESSANDRO DEL PIERO – La storica bandiera bianconera ha un posto importante anche in questa particolare classifica. Può sembrare strano, ma l’ex capitano juventino è partito per 100 volte dalla panchina nella sua carriera, riuscendo 19 volte ad andare in rete.

Il podio

  • 3° GIAMPAOLO PAZZINI – Ad aprire il podio c’è il “Pazzo“. Nei suoi 17 anni in Italia, in cui ha vestito maglie importanti come quelle di Inter e Milan, ha siglato tantissime reti e tra queste 22 sono arrivate subentrando dalla panchina in 147 partite. Altra statistica molto particolare è che in Serie A ha segnato 23 rigori su 24.
  • 2° ALESSANDRO MATRI – Medaglia d’argento per l’ex Cagliari, grazie ai suoi 25 gol in 146 partite dove è partito dalla panchina.
Muriel Atalanta
  • 1° LUIS MURIEL – Il primo posto di questa speciale classifica spetta all’unico calciatore di fatto ancora in attività. Le reti, per ora, sono uguali a quelle di Matri, 25, ma realizzate in meno presenze: 113.

Lascia un commento