Chi è Guéla Doué, l’esterno che piace al Milan

Doué (IMAGO)
Alla scoperta di Doué, obiettivo per la fascia destra del Milan: profilo e possibile gestione al Fantacalcio
Guéla Doué è un obiettivo di mercato concreto in casa Milan. L’esterno francese, reduce da un’ottima stagione con la maglia dello Strasburgo, è diventato un desiderio di tantissimi club importanti e i rossoneri sono in prima linea per il talento classe 2002.
Con l’arrivo di Massimiliano Allegri sulla panchina, è ufficialmente iniziato un nuovo progetto per i rossoneri, il cui obiettivo è dimenticare la stagione complicata appena trascorsa e tornare a competere per i vertici della classifica.
Il Milan è chiamato ad agire sul mercato in vista della Serie A 2025/26, soprattutto per sopperire alla cessione di Theo Hernandez e al mancato riscatto di Kyle Walker. Tra vari nomi, Doué sembra essere l’obiettivo che più intriga la dirigenza rossonera.
Analizziamo, quindi, più nel dettaglio il profilo del giocatore francese e una sua possibile gestione al Fantacalcio.
Guéla Doué, la possibile arma in più di Allegri
Doué, francese classe 2002, prima di passare allo Strasburgo nell’estate 2024 è cresciuto nelle giovanili del Rennes, per poi essere integrato in prima squadra. Il ruolo da lui prediletto è quello di terzino/esterno destro, ma all’occorrenza è stato utilizzato da braccetto difensivo e, addirittura, da mediano. Sinonimo di enorme duttilità tattica e capacità di integrarsi a seconda delle esigenze della squadra.
Le caratteristiche appena descritte sembrano adattarsi perfettamente agli ideali calcistici di Massimiliano Allegri, da sempre estimatore di giocatori “intelligenti”, capaci di interpretare più ruoli e di adattarsi a diversi sistemi tattici. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la notevole struttura fisica di Doué (187 cm), che potrebbe renderlo un elemento prezioso sia in fase difensiva sia in proiezione offensiva, soprattutto sulle palle inattive, grazie alla sua abilità nel gioco aereo.

Doué, la possibile gestione al Fantacalcio
Qualora la trattativa dovesse andare in porto, Doué diventerebbe con ogni probabilità un titolare fisso nel nuovo Milan di Allegri. Con l’addio di Walker e Calabria, e la probabile partenza di Emerson Royal, l’attuale terzino dello Strasburgo agirebbe sulla corsia di destra, sia in una posizione più arretrata in un eventuale 4-3-3, sia con compiti più offensivi in un 3-5-2 o 3-4-3.
In ottica Fantacalcio, rientrerebbe senz’altro tra gli slot principali per il reparto difensivo. Molto abile anche in fase avanzata, potrebbe rivelarsi il classico difensore da bonus, spesso decisivo nell’economia di una stagione fantacalcistica. Ma soprattutto, potrebbe essere un vero e proprio top da modificatore di difesa. Occhio però al budget: sebbene il suo potenziale sia elevatissimo, bisogna considerare la giovane età e il possibile periodo di adattamento a un nuovo campionato. Sarebbe prudente non superare il 3% del budget, per evitare di investire una cifra eccessiva rispetto al rendimento iniziale.